HomeRicetteAntipasti e Stuzzichini10 tartine natalizie facili, economiche e pronte in 10 minuti

10 tartine natalizie facili, economiche e pronte in 10 minuti

Dato che ho deciso di fare il pranzo del 25 dicembre solo con i familiari e di invitare gli amici a un aperitivo con buffet per scambiarci gli auguri qualche giorno prima, sto provando molte ricette trovate sul web di tartine di Natale economiche e semplici e super veloci a farsi da preparare per loro in tale occasione e, poiché ne ho trovato 10 davvero valide, voglio segnalartele.

Se anche tu, come me, hai i minuti contati, non vuoi “ sbatterti ” ai fornelli durante le Feste e non hai intenzione di spendere un patrimonio per comprare quelle già fatte e spesso assai mediocri, prendi idee da questa mia cernita per preparane di ottime in pochi minuti senza perdere ore a cercarle e testarle.

Nel caso che tu voglia inserire nel buffet anche altri finger food adatti alla ricorrenza, puoi prendere spunti qui per quelli caldi e qui per quelli freddi.

Non occorre essere abili in cucina per fare delle tartine eccellenti, ma, se vuoi ottenere risultati ottimali, adopera il pancarrè al latte,soffice e adatto anche ad essere impiegato  nella preparazione delle girelle di tramezzini, ed evita l’uso del pane a cassetta del supermercato, spesso rinsecchito e fatto con farine scadenti.

10 tartine di Natale realizzabili a basso costo e in 10 minuti

Delle tante tartine testate e “ pappate ” da me in un mese, ho scelto di indicarti solo le fredde che mi sono piaciute di più e che è possibile preparare velocemente e pure in anticipo di 2-3 ore senza dover usare forno e fornelli, ma, in ogni caso, ti consiglio di procurarti dei tagliabiscotti natalizi di forme e misure assortite in modo che siano  tutte uguali e della dimensione voluta, evitando il rischio di romperle e di ottenere risultati “ dilettanteschi ”.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Leggi anche: Dolcetti della Befana super facili

1) Tartine alle 5 salse

Aspetto delle tartine alle 5 salse di Ritaskitchen

Per prime ti segnalo le 5 salse di Ritaskitchen, davvero semplici da preparare, assai versatili e facili da abbinare e decorare a tuo gusto.

La prima è a base di salmone affumicato, robiola e scorza di limone, la seconda si prepara con pomodoro, pesto di basilico e ricotta, la terza con tonno, acciughe, formaggio Philadelphia e capperi, la quarta con gorgonzola e olive nere e la quinta con pomodori secchi, ricotta e origano.

Dato che gli ingredienti vengono frullati, io, per risparmiare, ho utilizzato nella preparazione della prima ritagli di salmone e in quella della terza il tonno a pezzetti e i risultati sono stati ottimi ugualmente.

Sul sito di Ritaskitchen c’è anche un video su come presentarle.

2) Candele Salate

le candele salate di Le Mille Ricette

Le candele farcite di Le Mille Ricette sono buonissime e scenografiche nella loro semplicità.

Nella ricetta originale si utilizza formaggio spalmabile, prosciutto cotto, salame, rucola e maionese, ma, dato che a me non piace il salame, io lo sostituisco con la mortadella.

In ogni caso, è possibile apportare delle varianti e farcirle a piacere, ma, se il loro consumo è destinato a bambini piccoli, bisogna stare attenti che non ingeriscano i peperoncini, necessari a conferire alle candele l’ “ effetto fiamma ”.

3) Alberelli di Natale

Tartine salate a forma di alberelli di Natale

Le tartine a forma di albero di Natale sono da sempre tra le più “ gettonate ” dei buffet delle Feste e, tra le tante trovate su Internet, ho scelto di preparare queste di Cucina di Chicca, perché sono molto allegre e diverse dalle solite.

La ricetta, per realizzare la quale bisogna disporre del tagliabiscotti adatto, prevede l’impiego di salmone, formaggio spalmabile, latte, maionese, semi di papavero e pepe rosa ed anche in questo caso si possono adoperare i ritagli di salmone, più economici delle fette intere.

Io sostituisco i granelli di pepe rosa con chicchi di melagrana se il consumo è destinato ai bambini e uso l’origano al posto dei semi di papavero, immancabili nella preparazione dei tortelli mantovani, quando non riesco a trovarli.

4) Alberelli farciti di Benedetta

di Fatto in Casa da Benedetta

Nel caso tu non disponga del tagliabiscotti a forma di albero, puoi fare in soli 5 minuti i golosi e allegri alberelli  farciti di Fatto in Casa da Benedetta, dando al pane al latte per tramezzini la forma triangolare della chioma di un abete e  inserendo tra le 2 fette un bastoncino salato a mo’ di fusto.

Anche se il ripieno può essere variato a seconda dei propri gusti, consiglio di prepararlo con ricotta e pesto e di guarnire le tartine con olive a rondelle, granella di pistacchi, pomodoro fresco e mais come fa Benedetta, perché, quando ho provato a fare dei cambiamenti, i risultati non mi hanno soddisfatta.

Io le preparo con le dosi indicate sul sito e, se non trovo i pomodorini  freschi, li sostituisco con peperoni rossi in salamoia sgocciolati bene e tagliati a pezzetti.

5) Tartine alla mousse di salmone

Aspetto delle tartine alla mousse di salmone

Le tartine alle varie mousse sono un classico delle Feste ed ho scelto quelle proposte da Ricette dal Mondo tra le tante, perché sono davvero speedy ed adatte alla Vigilia al contrario di quelle realizzate con la crema di prosciutto o con il paté.

Ho provato a farle senza la preventiva doratura dei quadrotti di pane nel forno e sono riuscite bene lo stesso, ma devo ammettere che la breve tostatura conferisce loro una leggera croccantezza che si sposa perfettamente con la cremosa e soffice mousse e le rende proprio deliziose.

Anche se è possibile usare le uova di salmone nella decorazione, io preferisco utilizzare quelle di lompo nere per creare un maggiore contrasto cromatico.

Volendo, si possono servire le tartine alla mousse di salmone assieme ad altre fatte con la crema di tonno, ma in tal caso è bene usare capperi piccoli o granella di pistacchi per decorare quelle al tonno.

6) Tartine con burrata e acciughe

Tartine con burrata, alici decorata con pomodorino e salsa verde

Trovo che le tartine con burrata e alici di Mangia Bevi Godi, arricchite con salsa al prezzemolo e decorate con spicchi di pomodorini freschi, sono perfette per un buffet natalizio e e particolarmente eleganti nella loro semplicità.

Nella realizzazione del finger food, il bravissimo Gianni Polesello, appassionato di cucina e proprietario del blog, usa la prelibata crema di stracciatella che ottiene Antonino Cannavacciuolo dalla burrata e la accompagna magistralmente e calibratamente ad altri ingredienti dai sapori e profumi mediterranei.

In questo caso è preferibile sostituire il pane da tramezzini con quello casereccio, come il toscano o il cosiddetto “ pane cafone ” tipico di Napoli, che, assieme ai pomodorini coltivati sotto al Vesuvio, rende famose le bruschette partenopee.

7) Tartine con gamberi e salsa di avocado

Tartine con gamberetti e crema di avocado

Poiché crostacei ed avocado si sposano alla perfezione, trovo particolarmente “ indovinate ” le tartine di Zia Ralù fatte con gamberetti, salsa a base del frutto tropicale e pane a cassetta integrale.

L’impiego del lime al posto del limone rende particolarmente profumata la crema di avocado, più adatta ad essere consumata dai bambini rispetto all’assai speziata Guacamole.

Io preferisco usare pane di segale privato della crosta invece del pancarrè integrale e, anche se per spadellare i gamberetti ci vogliono solo 7 minuti, sbollento rapidamente quelli già sgusciati e precotti per risparmiare tempo.

8) Tartine Babbo Natale

Aspetto delle tartine Babbo Natale

Queste simpaticissime tartine di Gnam Gnam sono le preferite della mia nipotina Alessia, che, non solo si diverte un mondo a prepararle con me, ma le mangia assai “ voracemente ”.

Si preparano facilmente in qualche minuto con pochi ingredienti economici e il salame milanese può essere sostituito con prosciutto crudo senza grasso o con la bresaola, adatta anche ad essere farcita in modo originale.

Se il loro consumo è destinato a vegetariani, si possono usare pomodori o peperoni rossi in salamoia ben sgocciolati al posto dei salumi.

9) Tartine di polenta con spuma di mortadella

Tartine di polenta a forma di stella con crema di mortadella

Queste tartine dalla base di polenta e rese sfiziose dalla mousse di mortadella e formaggio proposte da Odore di Felicità sono l’ideale per chi non deve consumare glutine, ma, se non si è celiaci o sensibili alla sostanza, si possono realizzare anche con il pane per tramezzini.

Se si adopera la polenta e si vuole prepararle rapidamente, è consigliabile usare quella già pronta reperibile nei supermercati invece di quella fatta in casa, che, pur cuocendo in pochi minuti se si adopera la farina di mais precotta, deve essere lasciata intiepidire prima di essere tagliata con la formina a stella.

Nel caso si voglia utilizzare la polenta tradizionale, ci si può servire della macchina del pane per evitare di mescolarla manualmente, ma, se preferissi usare quella di patate, la dovresti fare a mano e non nella MdP.

10) Tartine con noci e crema di gorgonzola

Tartine con noci e gorgonzola di Igino Massari

Dato che ho trovato davvero eccezionali queste tartine che ho assaggiato nel negozio milanese di Iginio Massari, ho provato a rifarle varie volte e, sebbene le mie non possano essere paragonabili a quelle del famosissimo maestro di pasticceria, sono molto soddisfatta del risultato ottenuto e, pertanto, ti spiego come adesso le realizzo io.

Mescolo 2 parti di gorgonzola dolce e morbido con 1 di mascarpone fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea che poi spalmo sui dischetti ricavati dalla mollica del pane cassetta mediante un coppapasta.

Spolvero poi la superficie della crema con gherigli di noci e pistacchi spezzettati piuttosto finemente e, infine, decoro ciascun canapè con la “ calotta ” di un pomodorino fresco ed una fogliolina di basilico.

Anche se le mie tartine non reggono il confronto con quelle di Massari, nella preparazione delle quali il grande pasticcere impiega sapientemente  anche burro al pistacchio, salsa al pomodoro e gelatina e che vale proprio la pena gustare in uno dei suoi punti vendita, le inserirò tra gli stuzzichini del cocktail augurale con gli amici, perché sono assai buone, natalizie e ben diverse da quelle solite fatte unicamente con pane, gorgonzola e noci.

Bene, ora che ti ho segnalato le 10 tartine che si possono fare in 10 minuti senza cottura e senza spendere un capitale e che reputo essere le più adatte al Natale e al Capodanno, non hai che l’imbarazzo della scelta per preparare quelle che ti “ ispirano ” di più e servirle ai tuoi ospiti con aperitivi e cocktail o come antipasto.

 

Altre preparazioni gastronomiche particolarmente adatte alla ricorrenza più importante dell’anno:

Credito foto intestazione: semeyas per Pixabay.com

Credito foto tartine alle 5 salse: Ritaskitchen.it

Credito foto candele salate: Lemillericette.it

Credito foto alberelli di Natale: Cucinadichicca

Credito foto alberelli di Benedetta: Fattoincasadabenedetta.it

Credito foto tartine con mousse di salmone: Ricettedalmondo.it

Credito foto tartine con burrata e alici: Mangiabevigodi.it

Credito foto tartine con salsa di avocado e gamberi: Ziaralu.it

Credito foto tartine Babbo Natale: Gnamgnam.it

Credito foto tartine polenta e spuma di mortadella: Odoredifelicità

Credito foto tartine gorgonzola e noci: Iginiomassari.it

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings