Stuzzichini freddi economici per le Feste natalizie

Originali ricette trovate sul web per preparare degli ottimi stuzzichini freddi a basso costo e facili a farsi per i buffet natalizi.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lo scorso anno ho pubblicato un post con varie idee di stuzzichini caldi ed economici per le Feste di Natale e stavolta voglio scrivere questo post sugli stuzzichini freddi ed economici che hanno maggiormente attirato la mia attenzione sui blog che seguo maggiormente nel corso dell’anno.

E’ un piccolo ringraziamento per l’impegno di queste persone che sento amiche, anche se qualcuna non sa che…..le seguo sempre. 🙂

Grazie per tutte le ricette che ho trovato sui vostri blog e….BUON NATALE !

Ricette sfiziose online di stuzzichini natalizi

Zio Piero per me è un ” must“: la prima volta che sono andata su I Pasticci dello Zio Piero ho subito pensato che alcune sue ricette fossero molto laboriose e difficili per me, ma lui spiega tutto benissimo, fornisce i trucchi e i segreti delle preparazioni e….ti rende tutto davvero facile.:-) Oggi vi voglio segnalare i suoi spettacolari Muffins cacio e pepe.

Ecco la vulcanica Speedy di A Tutta Cucina con la preparazione dei mini tramezzini di melanzane e pane di segala con crescenza, insalata brasiliana, erba cipollina e senape.

mini tramezzini alle melanzane

I muffins alle mandorle e ai pomodori secchi, che ho trovato su Ifood e che ho rifatto varie volte, sono veramente deliziosi: da provare assolutamente.

Come non andare a vedere cosa propone Barbara di Mamma Felice ? Ero sicura di trovare qualcosa di semplice esecuzione e allo stesso tempo molto valido? E…..infatti, ecco le bruschette alle verdure e le tante idee degli aperitivi per Natale.

Vado spesso a Napoli e tutte le volte facevo scorta di taralli alle mandorle e pepe: ora, grazie a a Viola-Simona di Zucchero e Viole li ho imparati a fare e li servo frequentemente con l’aperitivo.

taralli copy

Facili e rapidissimi  da preparare i crostini al gorgonzola e noci di Gustoblog sono un classico che non può mancare.:-)

pere

Sara, di L’appetito Vien Leggendo, ha ideato queste buonissime tartine Apple finger per la partecipazione a Cuochi e Fiamme.

Sonia di La Cassata Celiaca cucina tutto senza glutine e da lei, che è una vera maghetta in fatto di pane e pasta, ho preso la ricetta dei finger food alla siciliana fatti con zucchine, formaggio Philadephia, capperi, olive, pomodorini e…corn flakes rigorosamente gluten free. 🙂

finger food siciliani5

Tanti quadratini di torta rustica di cipolle: idea trovata su Ricette Barbare.

torta rustica di cipolle

Dal 2010, quando Elenuccia di Saltando in Padella ne ha pubblicata la ricetta, faccio i buonissimi  bocconcini con sorpresa. 🙂

boccon

Conosco da poco il blog Aroma di Casa, ma l’ho messo subito tra i miei preferiti e vi consiglio di dare un’occhiata ai biscottini salati alle erbe di Provenza fatti da Patricia.

biscotti erbe di provenza

Adoro letteralmente il club sandwich e lo presento spesso tagliato a pezzetti come stuzzichino: quella che vi voglio proporre è la versione light di Valentina di Ipocalorico Ipergustoso.

Sfiziosi i rotolini di frittata cucinati da Tery di Peperoni e Patate.

Sul blog Cara Lilli della mia carissima amica Maris ho trovato un’idea molto simpatica: le finte uova mimosa fatte con zafferano e piccole mozzarelle che divertono tanto i bambini che….intanto le mangiano senza fare storie . 🙂

uova

Su La Cucina di Asi mi sono imbattuta in varie preparazioni molto valide e ne ho scelto una in particolare, in quanto la mamma di Annalisa è romagnola…..torta di piadine con formaggio e verdura: finalmente, seguendo le sue istruzioni, ho imparato a fare in casa la piadina. 🙂

TORTA-DI-PIADINE-La-cucina-di-ASI

Avete in frigorifero piccole quantità di vari ingredienti che non bastano per cucinare un vero e proprio piatto? Lidia di Noce di Burro li ricicla in modo intelligente per farcire i rotoli di pane.

rotoli

Tanti piccoli alberi di Natale fatti coi biscotti al miele da Angela di Supermamme per una nota di dolce che non può mancare.. 🙂

albero di biscotti

Infine qualche ricetta mia: mousse di prosciutto e  la guacamole di avocado da spalmare sulle tartine, i crostini con caponata di peperoni e melanzane, la bruschetta di panettone agrodolce e il croccante di nocciole fatto in casa.

bruschette peperonata molto buone

Spero che queste idee di stuzzichini freddi e poco costosi per le Feste di Natale vi piacciano allo stesso modo in cui sono piaciute a me e…i miei migliori AUGURI! 🙂

Articoli correlati:

Credit photo intestazione: Marián Jančo for Pexels.com

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

30 commenti su “Stuzzichini freddi economici per le Feste natalizie

  1. Cara Franci, grazie a te per questa bellissima raccolta di idee stuzzicanti 🙂
    Buone Feste fin da adesso, che sia un bel periodo per tutti!

  2. Mi piace hai colto il bello di ogni piatto presentato e lo spirito di ogni blogger che l’ha pubblicato. Bel lavoro carissima grazie perchè possono servire anche a me i miei golosi nipote 15 anni e mio genero che sembra avere la stessa età come golosità. Buona fine settimana, un abbraccio e anche Auguroni a te e famiglia anticipati ma ci sentiremo ancora.

  3. Ciao!!!! garzie del commento al mio blog… eccomi qui! Ammazza quante ideuzze interessanti e sfiziose hai raccolto.. alcuni blog li conosco molto bene.. altri no! Torna a trovarmi… Baci e buon w.e. .-)

  4. Caspita che bella raccolta, interessantissima.
    Del tuo elenco conosco solo Speedy, che è un mito; gli altri blog andrò a trovarli molto volentieri.
    Grazie! =)
    Daniela

  5. Si, Speedy è veramente vulcanica, come del resto lo sei tu, cara Daniela, con le tue utili e belle idee di riciclo:-)

  6. cara Franci, non solo i tuoi post sono fucine di idee, consigli e trucchi, ma ci delizi anche con menu freddi già belli e pronti da copiare! sei carinissima, grazie mille e un bacione!
    ps. gli auguri ce li facciamo più in là 😉

  7. Ciao Franci 🙂 Bellissimo questo post ricco di idee, credevo di averti risposto alla mail con il link dei quadrotti con crema di lattuga e salmone ma evidentemente da rimbambita doc quale sono avrò fatto qualche pasticcio. Ad ogni modo, colgo l’occasione per ringraziarti per aver pensato a me 🙂 Un abbraccio, buon inizio settimana :**

  8. Bellissimo articolo con tante ricette dove attingere per preparare un bel menù natalizio…GRAZIE MILLE e tantissimi auguri Francesca!!!!!!

  9. Cara Franci , in questi giorni avevo in mente di andare alla ricerca di ricette veloci , magari anche qualche stuzzichino e venendo qui da te ho trovato in questo tuo post diversi suggerimenti che potrebbero proprio fare al caso mio. per questo ti ringrazio di questa carrellata di informazioni !!! Un bacione

  10. Good write-up. I definitely love this website.

    Continue the good work!

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro