HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniGirelle di tramezzini con tonno e zucchine facili e veloci

Girelle di tramezzini con tonno e zucchine facili e veloci

Le girelle di tramezzini con tonno e zucchine sono un antipasto fresco, stuzzicante, perfetto per l'estate e realizzabile facilmente ed economicamente in pochi minuti

Le girelle di tramezzini con tonno e zucchine, formate da un rotolo di pancarrè farcito e affettato da consumare freddo, sono gustose e gradite da tutti e, sebbene  siano adatte ad ogni stagione, io le preparo prevalentemente in estate, perché stuzzicano l’appetito messo a dura prova dall’afa senza appesantire la digestione.

La realizzazione del piatto, che può anche costituire un finger food da buffet al pari delle bruschette con friggitelli e pomodorini partenopee, è davvero facile e veloce ed ha il vantaggio di poter essere fatta anche in anticipo.

Se lo si vuole preparare la sera prima, è consigliabile conservare il rotolo di pancarrè ripieno intero e fasciato nella pellicola trasparente per poi tagliarlo a fette poco prima del consumo.

Tale accorgimento consente di evitare il rischio che la mollica si asciughi a contatto con l’aria e che perda la morbidezza che deve avere.

Mentre si possono sostituire la maionese con del formaggio spalmabile e l’insalatina con foglie di lattuga senza la costa centrale, bisogna per forza impiegare esclusivamente il pane per tramezzini al latte senza crosta, lungo, soffice e facilmente in buste sigillate nei supermercati.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Infatti il normale pancarrè da toast, non potendo essere arrotolato, non è adatto per la preparazione delle girelle di tramezzini.

Zucchine appena colte con fiori sani e turgidi

Qualora le zucchine abbiano i fiori, rimuovili ma non buttarli via, perché farciti con riso, impanati e fritti sono una vera squisitezza.

Preparazione delle girelle di tramezzini con tonno e zucchine

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura delle zucchine

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

6 fette di pane al latte per tramezzini

4 zucchine

250 g di tonno sott’olio sgocciolato

insalatina mista q.b

maionese q.b

sale q.b

Procedimento

Per prima cosa monda le zucchine, tagliandone via le due estremità ed eventuali fiori.

Zucchine crude affettate per il lungo

Poi lavale sotto il getto di acqua fredda corrente, asciugale bene ed affettale nel senso longitudinale e dando a ciascuna fetta uno spessore di circa 5 mm.

Falle grigliare, quindi, sulla piastra leggermente oliata e ben calda per circa 4 minuti per lato e poi allineale su un piatto e lasciale raffreddare del tutto.

Come appiattire ed unire le fette di pane per tramezzini con il mattarello

Nel frattempo, disponi le fette di pane, sovrapponendole leggermente l’una sull’altra, su un foglio di pellicola da cucina sistemato sul piano di lavoro ed appiattiscile con l’aiuto del mattarello in modo di “compattarle ” e di unirle tra di loro.

Spalmane, quindi, la superficie con un velo di maionese, sistemaci sopra le zucchine grigliate ed insaporiscile con un pizzico di sale.

Fai uno strato di tonno ben sgocciolato dell’olio di conserva e spezzettato, copri  con un ulteriore velo di maionese e termina con l’insalatina precedentemente lavata ed asciugata.

Rotolo di pane per tramezzini farcito avvolto nella pellicola trasparente da cucina

Una volta che avrai finito di farcire il pancarrè, arrotolalo delicatamente su se stesso fino a formare un “ salsicciotto ” ripieno ed avvolgilo nella pellicola trasparente.

Trasferiscilo in frigorifero e lascialo riposare al fresco per una notte intera o non meno di 2 ore.

Trascorso questo tempo, taglia il rotolo di pancarrè raffreddato in senso orizzontale con un coltello ben affilato per ricavarne delle rondelle farcite spesse circa 1 cm.

Dopodiché elimina la pellicola da cucina, disponi le girelle di tramezzini farcite con tonno e zucchine nel piatto di portata e, infine, servile fredde in tavola.

Se te ne avanzassero, fascia nuovamente le girelle farcite nella pellicola da cucina ad una ad una e conservale in frigorifero per non più di 2 giorni.

 

Altri piatti con le zucchine:

 

Credito foto zucchine con fiore: Pxhere.com

Credito foto fette di zucchine: Gloria Cabada-Leman per Flickr.com

Credito altre foto dell’articolo: Annamaria Leo

.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings