Antipasti e Stuzzichini

Antipasti e sfiziosi stuzzichini per fare bella figura in ogni occasione

Gli antipasti, il cui significato è “piatti che antecedono ai pasti” e chiamati appetizer in lingua inglese, costituiscono le prime portate da servire in pranzi e cene, mentre gli stuzzichini sono dei finger food o antipasti più piccoli, meno elaborati e solitamente salati da presentare agli ospiti in accompagnamento ad aperitivi e cocktail e che possono essere consumati anche come appetitoso spuntino.Solitamente la scelta degli antipasti viene fatta a seconda del tipo di portate che li seguiranno e in genere le preparazioni culinarie comprese in questa categoria si differenziano in antipasti di mare e antipasti di terra.

I primi sono piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, mentre gli ingredienti principali impiegati nella preparazione dei secondi sono costituiti da affettati, carni, verdure, etc.

Ma esistono anche antipasti mare-terra in cui gli aromi del mare si sposano ai sapori dell’orto in sapienti abbinamenti.

Per gli stuzzichini, invece, tale differenziazione è difficilmente applicabile e la loro scelta è molto meno legata agli accostamenti.

In ogni caso, la possibilità di sbizzarrirsi è davvero tanta, per il fatto che la varietà di ricette di antipasti e snack è infinite e si può spaziare a proprio piacimento da quelle più sofisticate a quelle eseguibili in pochi minuti se non si ha il tempo per preparare manicaretti elaborati.

Qui potete trovare antipasti e stuzzichini per tutti i gusti, tradizionali e non, costosi o economici, caldi o freddi, estivi o invernali, e scegliere quelle che preferisci tra tantissime ricette, che vanno da quelle maggiormente ricercate per occasioni speciali a fritti, bruschette, rustici e canapé, veloci a farsi ma ugualmente sfiziosi.