Piatti Unici

Ricette per preparare piatti unici, sostanziosi, equilibrati e ricchi di sapore per soddisfare ogni gusto

Col termine ” piatto unico ” si usano comunemente indicare tutte quelle preparazioni di cucina sostanziose e sazianti che fanno da primo, secondo e contorno.

Ricchi di ingredienti gustosi e genuini, i piatti unici, anche se in alcuni Paesi come Francia, Austria e Germania costituiscono ormai un vero e proprio retaggio culturale, sono nati per venire incontro alle esigenze alimentari e e alla cronica fretta dei tempi moderni, in cui si tende sempre di più a presentare in tavola una sola portata per ragioni dietetiche e perché si ha sempre meno la possibilità, e la voglia di passare ore dietro ai fornelli in cucina.

I piatti unici facili e veloci della tradizione gastronomica italianae europea e prevalentemente di origine contadina, sono stati inventati per l’esigenza di presentare in tavola un pasto completo anche con pochissimi ingredienti a disposizione per prepararlo, mentre in Oriente costituiscono da sempre il comune modo di nutrirsi e spesso sono più elaborati.

Le ricette di piatti unici estivi o invernali, caldi o freddi, semplici o ricercati, light o sostanziosi, che ho raggruppato in questa sezione del sito, sono state provate da me una per una per assicurarmi di poterti fornire tutte le indicazioni possibili per assicurarti l’ottimale riuscita di ognuno di essi.

Lasciati ispirare dal mio ricettario, indossa il grembiule e segui i miei consigli per realizzare quelli che più incontrano il tuo gusto e servire in tavola sfiziosi e genuini piatti unici preparati nel minor tempo possibile e adatti ad ogni occasione, dalla cenetta informale al pranzo importante.