HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniFrittelle di zucca light non fritte e adatte a tutti

Frittelle di zucca light non fritte e adatte a tutti

Perfette per Halloween e adatte ad ogni occasione e a tutti, le frittelle di zucca light si fanno facilmente ed economicamente senza frittura e conquistano adulti e bambini.

Le frittelle di zucca light non fritte sono l’alternativa ugualmente golosa ma assai meno calorica e più digeribile di quelle “ trasudanti ” olio, nemiche della linea e facili a rimanere sullo stomaco se se ne mangia più di una.

Inoltre queste deliziose frittelle vegetariane, davvero una tira l’altra e che possono essere servite come antipasto, contorno o stuzzichino da aperitivo, sono adatte a tutti, poiché uova e pangrattato possono essere sostituiti con fiocchi di patate, patate lesse schiacciate o farina di ceci qualora si sia vegani, celiaci o iperglicemici.

Il parmigiano (presente tra gli ingredienti del piatto) è privo di lattosio e, quindi, non crea problemi agli intolleranti ai latticini, ma, se preferisci evitarne il consumo, puoi non adoperarlo o usare del lievito alimentare (come si fa per rendere vegani gli gnocchi di zucca veloci) al suo posto.

Non è possibile stabilire a priori la dose di pangrattato (o del relativo sostituto) che dovrai impiegare, dato che dipende fondamentalmente da quanto è acquosa la zucca e, pertanto, bisogna per forza “ andare ad occhio ”.

Frittelle di zucca crude della giusta consistenza

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Tuttavia capire al momento quanto usarne non ti sarà affatto difficile se lo aggiungerai poco alla volta in modo di ottenere un impasto della giusta consistenza (come quello delle frittelle crude nella foto sopra), ovvero morbido ma ancora bagnato ”.

Volendo, puoi velocizzare la pulizia della zucca con l’aiuto del forno o del microonde, ma poi usa ugualmente pochissima acqua nella cottura della polpa.

Nel caso tu preferisca impiegare la farina di ceci invece della normale, fai riposare l’impasto per 30 minuti prima di formare le frittelle e cuocerle.

Ovviamente puoi aggiungere erbe aromatiche spezie a piacere, ma evita di esagerare per non rischiare di il loro gusto prevalga su quello della zucca.

Giro di olio vegetale versato nella padella

Anche se le frittelle di zucca light non sono fritte, spennella ugualmente il fondo della padella con un filo di olio ogni volta che ce le adagerai dentro (non si riescono a cuocere tutte insieme se l’impasto è per più di 2 persone).

Infatti, se non lo facessi, non solo non avverrebbe la reazione di Maillard e, di conseguenza, non si formerebbe la deliziosa crosticina sulla loro superficie esterna, ma sarebbe anche probabile che si attaccherebbero alla padella.

Non sprecare i semi della zucca, perché fanno bene e li puoi usare in cucina.

Preparazione delle frittelle di zucca light non fritte

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone 
500 g di zucca al netto degli scartipangrattato q.b
2 uovaprezzemolo q.b
1 cipolla (o 2 scalogni)pepe q.b
60 g di parmigiano grattugiatosale q.b
olio extravergine di oliva q.b 

Procedimento

Dopo aver lavato ed asciugato la zucca, tagliala a metà o a fette; rimuovine la buccia, i semi e i filamenti interni con un coltello affilato e poi tagliane la polpa a piccoli dadini.

Monda la cipolla, affettala sottilmente e mettila in una casseruola di acciaio; lava il prezzemolo, asciugalo, tritane le foglie e tienile da parte.

Fai insaporire la cipolla in un filo di olio EVO a fiamma dolce e, appena sarà diventata traslucida, aggiungi i cubetti di zucca e 1 tazzina di acqua.

Copri con coperchio, fai cuocere la zucca per una decina di minuti e, quando si sarà ben ammorbidita, spegni il fuoco ed elimina l’eventuale liquido rimasto nella casseruola.

Dopodiché, senza aspettare che la zucca si raffreddi, schiacciala con i rebbi di una forchetta, aggiungi le uova sgusciate, il formaggio grattugiato ed il prezzemolo tritato.

Mescola il tutto, regola di sale e di pepe e poi incorpora al composto il pangrattato poco alla volta (rimestando con il cucchiaio di legno) fino a quando avrai ottenuto un impasto non troppo denso.

Ungi con poco olio il fondo di una grossa padella antiaderente e falla scaldare a fiamma vivace prima di adagiarci dentro l’impasto a cucchiaiate, distanziando i singoli mucchietti tra di loro e schiacciandoli leggermente con il dorso del cucchiaio bagnato per dar loro la classica forma appiattita.

Abbassa il fuoco e, trascorsi 2 minuti, smuovi  le frittelle con una spatola di silicone e molta delicatezza: se il lato inferiore si stacca agevolmente dal fondo della padella, girale, altrimenti aspetta 1 minuto o 2.

Falle cuocere dall’altra parte per 2-3 minuti e, quindi, fai nuovamente la “ prova spatola ” per capire se puoi prelevarle dalla padella o se non è ancora il momento di farlo.

Man mano che le frittelle di zucca light saranno pronte, mettile su un vassoio tra 2 fogli di carta assorbente e tienile al caldo.

Una volta che l’impasto sarà finito e che le avrai cotte tutte, disponile sul piatto di portata e servile subito in tavola.

Altre squisitezze a base di zucca:

Credito foto intestazione: Alan Levine per Flickr.com

Credito  foto frittelle di zucca crude: Alan Levine per Flickr.com

Credito foto filo di olio sul fondo della padella: James Jordan per Flickr.com

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings