HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniFrittelle di rossetti alla ligure senza lievito

Frittelle di rossetti alla ligure senza lievito

Perfette a Natale ed ogni volta si vuole coccolare il palato dei commensali, le prelibate frittelle di rossetti conquistano grandi e piccini fin dal primo boccone

Dato che le frittelle di rossetti alla ligure sono una vera e propria leccornia assolutamente da provare se si ama il sapore e il profumo del mare, te ne voglio proporre la facile e veloce ricetta genovese senza lievito che consente di ottenerle deliziose al massimo, poco unte e non difficili a digerirsi.

Prima che l’UE vietasse la pesca del novellame di pesce azzurro, le si facevano solitamente con i bianchetti (avannotti di acciughe e sardine utilizzati in passato dai liguri anche per arricchire la farinata), ma adesso le si preparano con i rossetti (Aphia minuta), piccoli pesci gobidi dalla dimensione massima di 4-6 cm e reperibili sul mercato solo da novembre a marzo.

Rossetti freschissimi crudi

La realizzazione di questo goloso antipasto, must di Natale per i genovesi come lo è il baccalà fritto per i partenopei,  è davvero semplice, ma, per la sua ottimale riuscita, è fondamentale scegliere rossetti freschissimi e cucinarli entro 24 ore per evitare che perdano in consistenza.

È  bene, inoltre, prelevare l’impasto con un cucchiaio in modo che le frittelle non siano troppo grosse e friggerne poche alla volta in modo che cuociano uniformemente e non rimangano crude all’interno.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

La pastella deve essere piuttosto fluida e, pertanto, aggiungi rispettivamente dell’acqua gassata o della farina se dovesse risultare troppo densa o eccessivamente liquida.

Anche se la maggiorana fresca, largamente usata in Liguria anche per profumare i polpettoni di verdure, è l’ideale per aromatizzare le frittelle e le rende inimitabili, la si può sostituire con del prezzemolo.

Volendo risparmiare, si possono pure impiegare pesci ghiaccio (Neosalanx tangkahkei) surgelati, di qualità mediocre e il cui prezzo al dettaglio è di circa 15 € al kg contro il costo di 40-50 € al kg dei pregiati rossetti, ma, ovviamente, il risultato non potrà essere lo stesso.

Fatte queste importanti premesse, passiamo alla realizzazione dei frisceu de ruscetti.

Preparazione senza lievito delle frittelle di rossetti alla ligure

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti +10 minuti di cottura + 2 ore di riposo

Costo: alto

Ingredienti per 4 persone
300 g di rossetti freschissimi1 spicchio di aglio
2-3 uova ( a seconda della loro grandezza)70 ml di acqua frizzante
3 cucchiai di farina Manitoba o 00olio di semi per friggere
3 cucchiai di Parmigiano grattugiatopepe q.b
4 rametti di maggioranasale q.b

Procedimento

Aglio spellato e tritato a coltello

Lava la maggiorana, asciugala con cura, sminuzzane le foglie e tienile da parte; spella lo spicchio di aglio, tritalo finemente e tieni da parte anch’esso.

Metti i rossetti in un colino e sciacquali velocemente sotto l’acqua del rubinetto, smuovendoli con delicatezza ed eliminando eventuali alghe e conchigliette.

Poi lasciali ben sgocciolare e, nel frattempo, sguscia le uova in una ciotola capiente e sbattile con i rebbi di una forchetta.

Aggiungi, quindi, la farina setacciata, il formaggio grattugiato, la maggiorana sminuzzata, l’aglio tritato e l’acqua frizzante ed insaporisci con un pizzico di sale ed una presa di pepe.

Rossetti crudi nella pastella

Lavora il tutto con la frusta da cucina e, quando il composto sarà senza grumi, liscio e poco denso (come quello della foto sopra), unisci i rossetti e mescola per incorporarli bene alla pastella ottenuta.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente, trasferiscila in frigorifero per 2 ore e, una volta che sarà trascorso questo tempo, mescolane il contenuto.

Abbondante olio dentro a pentola dai bordi alti

Versa abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti o in una pentola e fallo scaldare.

Non appena l’olio sarà ben caldo ma non fumante (170°), versaci dentro, distanziandole tra di loro, alcune cucchiaiate del mix di rossetti e pastella.

Fai friggere i frisceu, pochi alla volta e girandoli di tanto in tanto, a fiamma medio-alta fino a quando avranno assunto un bel colore dorato su entrambi i lati.

Scolali man mano con l’auto di una schiumarola sulla carta assorbente e tamponali delicatamente con un altro foglio della stessa per asciugare l’olio in eccesso.

Disponi, infine, le frittelle di rossetti alla ligure sul piatto di portata e servile in tavole ben calde con un vino bianco secco e fruttato, tipo il Pigato ed il Colline di Levanto DOC.

 

Altri prelibati piatti liguri:

Credito foto intestazione ed impasto: Anna Pinco

Credito foto aglio tritato: Jason Sandeman per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings