HomeRecensioni8 dolcetti fatti in casa per la calza della Befana facili ed...

8 dolcetti fatti in casa per la calza della Befana facili ed economici

Visto che l’Epifania è ormai imminente e sto facendo i dolcetti per la calza della Befana dei miei nipotini, oggi voglio segnalarti quelli di più semplice ed economica realizzazione che ho trovato sul web e che sto preparando io dopo averne “ collaudate ” le ricette.

Se anche tu vuoi fare in casa dei dolciumi adatti ad essere messi nella calza dei tuoi bambini (come i cavallucci di Siena e i biscotti a forma di stellina ad effetto vetro) ed evitare di comprare a caro prezzo quelli già pronti fatti industrialmente e spesso poco sani, impiega qualche minuto per leggere questo post in cui ne troverai 8 di sicura riuscita senza perdere tempo a cercare idee su Internet e pubblicazioni di pasticceria.

8 dolcetti casalinghi per la calza della Befana facili ed economici

1) Carbone dolce

Carbone dolce della Befana

Nella calza della Befana il carbone finto commestibile è, assieme ai roccocò duri o morbidi, un classico ed io, invece di comprare quello già pronto  costoso e spesso contenente conservanti e coloranti artificiali, adesso lo faccio in casa seguendo le indicazioni trovate su Ricetta.it, grazie alle quali finalmente riesco a ottenerlo duro al punto giusto.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

La ricetta in sé è facile, ma si deve usare il termometro e fare attenzione ad unire la glassa al caramello a 135°, poiché, se lo si fa a temperature più basse, il composto non indurisce.

Si può utilizzare il carbone vegetale (reperibile nei supermercati e nelle farmacie) invece del colorante nero, ma lo si deve ridurre in una polvere finissima con l’aiuto di un macinacaffè o di un pestello.

2) Cake pops

Cake pops fatti con la ricetta di Dissapore

Ho scelto i cake pops di Dissapore perché la ricetta degli allegri e golosi dolcetti  su stecco che propone il noto sito di gastronomia è la più leggera, sicura per i bambini e veloce tra quelle che ho provato finora.

Infatti per realizzarli non si usano uova crude (che in ogni caso è sempre bene pastorizzare) e si possono impiegare biscotti secchi o frollini sbriciolati senza dover fare prima una torta o il pan di Spagna.

Nella loro preparazione si può anche riutilizzare il panettone avanzato, ma in tale evenienza si devono eliminare i canditi e l’uvetta.

3) Biscotti caserecci della tradizione

Biscotti caserecci della Befana

Dopo aver assaggiato in Abruzzo l’anno scorso questi deliziosi dolcetti  rallegrati dalla decorazione di zuccherini colorati, ho provato a farli ma non sono riuscita ad ottenere risultati soddisfacenti.

Poi ho trovato  per caso le dosi giuste su Le Mille Ricette e devo dire che da allora mi riescono perfetti.

Se vuoi preparare in casa i biscotti caserecci della tradizione, semplici a farsi e assai graditi anche dagli adulti al pari di quelli americani con gli smarties, segui alla lettera le indicazioni che trovi sul sito e saranno davvero squisiti.

4) Rocce al cioccolato

Aspetto delle rocce al cioccolato

Avevo già preparato i buonissimi  bocconcini a forma di roccia di Dolci a Gogò e, poiché hanno riscosso un grande successo dai miei nipotini, ho deciso di farglieli trovare nelle loro calze della Befana.

Realizzabili facilmente in pochi minuti con cioccolato fatto fondere a bagnomaria, marshmallow, riso soffiato e uvetta ammorbidita, le rocce al cioccolato conquistano tutti i bambini e…..non solo loro.

Ti raccomando, però, di lasciare che si rassodino del tutto prima di infilarli nella calza per evitare in rischio che si sciolgano e possano impiastricciarla al suo interno.

5) Cioccolatini alle nocciole con e senza lattosio

Cioccolatini alle nocciole di Fatto in Casa da Benedetta

Ho scelto i cioccolatini alle nocciole di Fatto in Casa da Benedetta, perché si possono realizzare senza lattosio con panna vegetale e sono altrettanto golosi di quelli che preparo io con quella vaccina seguendo la sua stessa ricetta.

Queste vere e proprie “ delizie”, del tutto genuine e fattibili in soli 20 minuti anche da chi non è pratico di pasticceria se dispone degli appositi stampini, possono essere preparate con cioccolato fondente, al latte o bianco e a al posto delle nocciole si possono impiegare noci a pezzi, mandorle o altra frutta secca a seconda delle preferenze personali.

Io li faccio anche per regalarli agli amici, ma, non contenendo conservanti, vanno tenuti in frigorifero e consumati entro 10-12 giorni.

6) Tartufini vegani al cacao e pistacchi

Tartufini al cacao e pistacchi vegani di Vegolosi

Dopo averli gustati a un tè di una amica vegana, i tartufini di Vegolosi  sono ormai diventati per me una “ coccola ” quotidiana quando non sono a dieta e, dato che i miei nipotini ne sono ghiotti, li preparerò domani per farglieli trovare nella calza della Befana.

La loro preparazione non è affatto difficile, ma bisogna rispettare i tempi di riposo, incartarli prima di metterli nella calza ed, essendo anch’essi privi di conservanti, occorre conservarli nel frigorifero e consumarli entro 4 giorni da quando sono stati fatti.

Per fare il ripieno puoi anche impiegare torrone natalizio rimasto, bacche di Goji, mirtilli rossi, nocciole o altra frutta secca a tuo piacimento.

7) Barrette di riso soffiato e cioccolato con e senza frutta secca

Barette di riso sogffiato e cioccolato tagliate a quadrotti

Le barrette di riso soffiato e cioccolato di Tavola Arte e Gusto sono dei dolcetti accattivanti e nutrienti da fare senza  cottura e in soli 10 minuti.

La ricetta antispreco, ideale per riciclare il cioccolato avanzato, può essere realizzata con cioccolato fondente, gianduia, al latte e bianco e vari tipi di frutta secca.

Anche se la frutta secca ci sta benissimo e rende le barrette super accattivanti, puoi anche ometterne l’uso se vuoi che i dolciumi, conservabili in frigo fino a 10 giorni, siano meno calorici, ma in tal caso devi impiegare una maggiore quantità di riso soffiato.

8) Befanini

Biscotti befanini nel piatto

Non avendo il tagliabiscotti a forma di calza, pensavo che fosse impossibile preparare i befanini, tipici biscotti che in Toscana vengono preparati il 5 gennaio per metterli con altri dolcetti nella calza dei bambini, ma poi ho trovato la ricetta di Gnam Gnam, che mi ha permesso di farli lo stesso.

Sia che tu abbia gli stampini sia che non ne disponga, ti consiglio di seguire le indicazioni di Elena Amatucci, perché la sua ricetta è davvero perfetta nella sua semplicità.

Bene, ora che ti ho segnalato i dolcetti più adatti a essere messi nella calza della Befana e più facili a farsi, non ti resta che procurarti gli ingredienti di quelli che ti piacciono di più e poi allacciarti il grembiule per prepararli in tempo per l’Epifania.

Credito foto intestazione: daf73r per Flickr.com

Credito foto carbone dolce: Ricetta.it

Credito foto cake pops: Dissapore.com

Credito foto biscotti caserecci: Lemillericette.it

Credito foto rocce al cioccolato:Dolciagogo.it

Credito foto cioccolatini alle nocciole: Fattoincasadabenedetta.it

Credito foto tartufini: Vegolosi.it

Credito foto barrette di riso soffiato e cioccolato: Tavolartegusto.it

Credito foto befanini: Gnamgnam.it

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings