HomeRicetteRicette VeganeGranita di anguria fatta in casa senza gelatiera facile e super cremosa

Granita di anguria fatta in casa senza gelatiera facile e super cremosa

La deliziosa granita di anguria fatta in casa , assai migliore ed economica di quella comprata, è un dessert estivo gradito da tutti ed adatto anche a vegani ed intolleranti a glutine e lattosio

Dato che quando il clima torrido non dà tregua si ha voglia di consumare solo qualcosa di fresco e di dissetante che possa combattere la calura, adesso, che fa un caldo infernale, ti spiego come fare in casa senza gelatiera e con solo tre semplici ingredienti la granita di anguria, dolce freddo a cucchiaio rinfrescante, goloso e ideale per reintegrare i liquidi e i sali persi dall’organismo con il sudore.

La versatile ed ipocalorica anguria, infatti, è ricca di di fosforo, magnesio e potassio che la rendono il frutto più indicato da consumare in estate al naturale, sotto forma di succo, sorbetto o granita per difendersi dal caldo senza appesantirsi.

Tuttavia, anche se 100 g della polpa del frutto apportano solo 30  kcal, bisogna tener conto del fatto che la granita è fatta con lo zucchero e, pertanto, non va assunta in quantità esagerate se non si vuole ingrassare.

Qualora si soffra di iperglicemia o si desideri fare una granita dietetica, è possibile usare 130 g di eritritolo al posto dei 100 g di saccarosio, come si fa nella preparazione dei ghiaccioli sugar-free.

Siccome la maggior parte dei principi nutrizionali del frutto è contenuta nella parte bianca interna e insapore della buccia (con cui si può preparare una marmellata deliziosa ed originale), è consigliabile non sprecarla ed impiegarne un po’ assieme alla polpa nella realizzazione di questo delizioso composto semi-congelato assai simile al sorbetto ma dalla consistenza più cremosa e granulosa.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

La ricetta della granita di anguria è davvero semplice anche senza l’impiego della gelatiera, ma, qualunque sia la quantità che ne vuoi preparare, è di fondamentale importanza rispettare le proporzioni tra gli ingredienti per riuscire ad ottenere un prodotto finale della giusta densità e che non sia troppo liquido o troppo corposo.

Se per te il gusto dell’anguria è eccessivamente dolce, puoi aggiungere al composto il succo filtrato di 1 limone per renderlo meno edulcorato.

Poiché la parte verde della buccia va scartata e pesa parecchio, ti consiglio di comprare almeno 1,3 kg di una anguria  adeguatamente matura per avere la sicurezza di poterne ricavare 1/2 kg di parte utilizzabile e che la stessa non farinosa e insipida.

Aspetto del centrifugato di anguria fresco

Qualora tu voglia rendere più rapida la preparazione,  puoi ricavare velocemente il succo del frutto con la centrifuga o con l’estrattore invece che frullare la polpa e doverla poi filtrare al colino per eliminarne i semi

Preparazione della granita di anguria fatta in casa

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 4 ore di riposo

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

1,3 kg di anguria

100 g di zucchero

200 ml di acqua

il succo di 1/2 limone (facoltativo)

Procedimento

Versa l’acqua e lo zucchero in un pentolino e fai cuocere il composto per circa 2 minuti dall’inizio dell’ebollizione, a fiamma dolce e mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.

Una volta formatosi lo sciroppo di zucchero, toglilo dal fuoco e lascialo raffreddare del tutto.

Nel frattempo, pulisci l’anguria, eliminandone la buccia verde esterna e, se non ti piace, anche la parte bianca interna.

Polpa di anguria tagliata a pezzi

Tagliala, quindi, a pezzetti e frullala assieme all’eventuale succo di limone.

Come filtrare il frullato di anguria al colino

Passa poi la purea ottenuta ad un colino dalle maglie non troppo strette ma che possano trattenere i semi (non buttarli via, ma riutilizzali a beneficio della salute), schiacciando bene la polpa con il dorso di un cucchiaio per evitare di sprecarne una parte.

Versa l’anguria frullata e filtrata in un contenitore a chiusura ermetica, aggiungi lo sciroppo di zucchero non appena si sarà raffreddato del tutto e mescola accuratamente il tutto.

Chiudi il contenitore con il suo coperchio, trasferiscilo nel freezer e lascia gelificare la granita per 1 ora.

Poi mescolala con i rebbi di una forchetta e rimettila nel congelatore per ulteriori 4-6 ore, ricordandoti di rimestarla ogni 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio prima che solidifichino troppo e possano formare dei ” blocchi ” che pregiudicherebbero il risultato finale.

Appena il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, toglilo dal freezer, mescolalo ancora una volta, suddividilo nei bicchieri individuali e servilo subito in tavola da solo o accompagnato con panna montata.

Anche se è possibile conservare granita di anguria nel congelatore fino a 20 giorni per poi tirarla fuori dal freezer e darle una mescolata poco prima del consumo, io preferisco gustarla appena fatta, quando è saporita e cremosa al massimo.

 

Altre ricette a base di anguria:

Credito foto intestazione: Reg Tiangha per Flickr.com

Credito foto centrifugato di anguria: Marco per Flickr.com

Credito foto polpa di anguria a pezzi: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings