HomeRicetteRicette VeganePenne con cavolfiore e noci alla siracusana

Penne con cavolfiore e noci alla siracusana

Le penne al cavolfiore e noci sono la variante di Siracusa senza uvetta e alici della famosa pasta chi vrocculi arriminati siciliana, che, pur essendo buonissima, è per molti troppo ricca e non piace a coloro che non amano i sapori agrodolci.

Nella realizzazione del gustoso primo piatto, che per me costituisce anche un’ “ astuzia ” per fare mangiare il cavolfiore ai miei nipotini che storcono il naso davanti all’ortaggio non “ camuffato ”, io uso le penne, perché reputo siano il formato di pasta più adatto, ma si può benissimo impiegarne un altro a piacere.

Anche se la ricetta prevede l’utilizzo delle sole infiorescenze del cavolfiore, non buttarne il torsolo e le foglie nei rifiuti, dato che si possono recuperare in piatti antispreco.

La preparazione è davvero semplice, ma ti consiglio di tostare le noci nel microonde, come indicato sotto, e non nella padella, in cui è facile che brucino se lo si fa per la prima volta e non si ha ancora la mano.

Se il piatto è destinato ai bambini, evita in cottura l’uso del peperoncino (dal sapore troppo piccante per i loro gusti) e spolveralo alla fine solo sulle porzioni degli adulti.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Preparazione delle penne al cavolfiore e noci

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 25 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

360 g di penne (o di altro formato di pasta di semola di grano duro)

1 cavolfiore piccolo

2 spicchi di aglio

3 cucchiai di capperi

1 tazza di olio extravergine di oliva

1/2 tazza di gherigli di noci

1 cucchiaino di semi di finocchio

1/2 peperoncino piccante

parmigiano grattugiato q.b

sale q.b

Procedimento

Cimette di cavolfiore nel colino

Metti abbondante acqua fredda in una pentola, falla scaldare e, nel mentre, preleva dal cavolfiore le infiorescenze con un coltellino affilato, lavale e scolale.

Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, aggiungi il sale e le cimette dell’ ortaggio e falle cuocere per circa 5 minuti prima di levarle dalla pentola e tenere da parte la loro acqua di cottura (che ti servirà per lessare la pasta).

Nel frattempo, procedi col tostare le noci sgusciate:

  • disponi i gherigli, senza ammassarli, sul piatto del microonde;
  • aziona l’apparecchio alla massima potenza per 1 minuto;
  • girali e falli tostare per 1 altro minuto sull’altro lato.

Se le noci fossero molto fresche e avessero bisogno di tostare ulteriormente, ripeti il procedimento, ma tieni presente che, essendo ricche di oli, bruciano facilmente e, quindi, non farle cuocere nel microonde per più di 4 minuti in tutto.

Versa in una padella l’olio EVO, aggiungi lo spicchio di aglio spellato e il 1/2 peperoncino privato dei semi e spezzettato; fai brevemente rosolare per una ventina di secondi e poi unisci le cime di cavolfiore sgocciolate e i semi di finocchio.

Mescola, regola di sale, metti il coperchio e fai cuocere per 15-20 minuti, mescolando di tanto un tanto e aggiungendo poca acqua bollente solo se fosse necessario.

Come lessare le penne in acqua bollente

Scalda l’acqua di cottura del cavolfiore tenuta da parte e, quando sarà arrivata ad ebollizione, tuffaci dentro la pasta e falla cuocere.

Quando le penne saranno al dente, scolale e versale nella padella contenente il cavolfiore.

Elimina l’aglio, abbassa la fiamma, aggiungi i capperi sgocciolati e le noci spezzettate grossolanamente e mescola per fare in modo che il condimento si incorpori bene alle penne.

Suddividi la pasta al cavolfiore e noci nei singoli piatti, spolvera con il parmigiano grattugiato e servila subito in tavola.

 

Altri primi piatti siculi da provare:

 

 Credito foto intestazione: Lablascovegmenu per Flickr.com

Credito foto infiorescenze di cavolfiore nel colino: Mark Bonica per Flickr.com

Credito foto cottura delle penne: Clint Budd per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings