HomeRicetteRicette VeganeVellutata di cipollotti e patate senza panna e farina

Vellutata di cipollotti e patate senza panna e farina

La vellutata di cipollotti e patate è gustosa nella sua delicatezza, salutare, economica e facile a farsi: la ricetta vegana senza panna e farina che la rende adatta anche agli intolleranti a glutine e lattosio

La vellutata di cipollotti e patate è una deliziosa e leggera crema a base di ortaggi reperibili in tutte le stagioni da consumare calda quando fa freddo e tiepida o a temperatura ambiente nei mesi estivi.

Oltre che buono e salutare, il piatto costituisce un ottimo escamotage per fare mangiare le verdure ai tanti bambini che storcono il naso solo a vedersele nel piatto.

Al pari della preparazione della egualmente saporita e leggera vellutata a base di carote e zenzero, la realizzazione della ricetta vegana non presenta alcuna difficoltà anche per chi ha poca pratica di cucina, ma bisogna impiegare gli ingredienti giusti se si vuole ottenere un risultato degno di uno chef.

Ti consiglio, pertanto, di usare cipollotti freschissimi che siano ben turgidi e che presentino foglie dal colore intenso, patate a pasta bianca farinosa e un brodo vegetale di alta qualità o, meglio ancora, fatto in casa con ortaggi di stagione.

Bulbi e gambi di cipollotti tagliati a rondelle

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Mentre è possibile adoperare anche il gambo dei cipollotti ( la parte verdognola presente alla sommità del bulbo), in questo caso è consigliabile evitare l’utilizzo delle foglie (riciclabili meglio in altre ricette).

Prepara più brodo vegetale di quello strettamente necessario per poterlo già avere a disposizione nel caso tu dovessi allungare la vellutata per renderla maggiormente fluida.

Preparazione della vellutata di cipollotti e patate senza l’impiego di panna e farina

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 30 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

3 cipollotti grossi

4 patate medie

qualche ciuffo di prezzemolo

olio extravergine di oliva q.b

pepe q.b

sale q.b

Procedimento

Monda le patate e i cipollotti, lavali, asciugali e taglia a tocchetti le prime e a rondelle i secondi.

Prezzemolo tritato a coltello finemente e grossolanamente

Preleva le foglie del prezzemolo dai gambi, sciacquale sotto l’acqua fredda corrente, asciugale molto bene e tritale.

Metti il trito ottenuto in una casseruola capiente e dai bordi alti e fallo insaporire brevemente in un po’ di olio EVO per qualche secondo e a fiamma dolce, facendo attenzione che non soffrigga e diventi troppo scuro.

Aggiungi gli ortaggi tagliati e il brodo di verdure in quantità tale da coprirli del tutto, metti il coperchio e porta ad ebollizione a fiamma vivace.

Non appena questa inizierà, aggiungi il sale, abbassa il fuoco e fai cuocere ancora per 25-30 minuti.

Vellutata frullata con il minipimer

Trascorso questo tempo, togli la casseruola dal fuoco e frullane il contenuto con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema priva di grumi e liscia.

Se la vellutata dovesse risultare troppo densa o eccessivamente liquida aggiungi un po’ di brodo bollente e frullala nuovamente nel primo caso o falla cuocere ancora un po’ senza mettere il coperchio nel secondo.

Una volta che la vellutata di cipollotti e patate vegetariana sarà della consistenza desiderata, suddividila in porzioni uguali, decora ognuna con crostini abbrustoliti e, se vuoi, insaporiscila con un filo di olio extravergine di oliva e il pepe.

Infine servi in tavola il gustoso e benefico primo piatto ben caldo in inverno o tiepido o a temperatura ambiente in estate.

Se non riesci a consumare la vellutata di cipollotti e patate senza panna e farina tutta in una volta, puoi chiuderne la parte che ti avanza in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero per poi consumarla entro 2 giorni.

 

Altri primi piatti liquidi comfort e salutari:

Credito foto in evidenza: stu_spivack per Flickr.com

Credito foto prezzemolo tritato: Cliff Hutson  per Flickr.com

Credito foto frullatore nella vellutata: madaise per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings