HomeRicetteRicette VeganeAcquacotta light senza uova e formaggio

Acquacotta light senza uova e formaggio

L’acquacotta senza uova e formaggio è la gustosa versione light e vegana dell’antico piatto povero tipico della Maremma consumato un tempo da contadini, butteri, pastori e carbonai al ritorno dal lavoro e che attualmente costituisce, assieme ai  ai fagioli all’uccelletto cotti nel coccio e alla bistecca alla fiorentina, uno dei principali simboli della gastronomia toscana.

Secondo alcuni ristoratori del Grossetano, l’originaria e “ vera ” acquacotta degli Etruschi è questa fatta secondo la ricetta vegana che ti propongo oggi e che anticamente veniva preparata unicamente con pane raffermo, acqua e gli ortaggi “ sull’uscio ”, ossia le verdure che gli abitanti della zona avevano nel proprio orto.

Non so se è vero che le versioni arricchite di uova e formaggio arrivarono solo in seguito e, pertanto, non le si possano considerare quelle “ originali ”, ma posso assicurarti che l’acquacotta light è davvero squisita e comfort proprio  come l’invernale zuppa di cavolo nero.

Pane toscano diviso a metà

La ricetta è semplice, ma è necessario impiegare pane toscano o quello simile ma salato che a Napoli chiamano “ pane cafone ” per riuscire ad ottenere un risultato ottimale.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Preparazione dell’acquacotta light senza uova e formaggio secondo la ricetta vegana

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 30 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

2 carote

2 cipolle

2 spicchi di aglio

1 gambo di sedano

200 g di peperoni

150 g di pomodori freschi e maturi (o di pelati)

1 peperoncino

8 cucchiai di olio extravergine di oliva

4 fette di pane toscano raffermo

sale q.b

Procedimento

Monda le cipolle, le carote e la costa di sedano e poi lavale, asciugale e tagliale a tocchetti.

Come sbollentare i pomodori

Sciacqua i pomodori, pratica un’incisione a X sulla loro pelle, tuffali per 2 minuti in acqua bollente, spellali, tritali e tienili da parte.

Fai intiepidire l’olio EVO in un tegame possibilmente di terracotta, aggiungi le verdure, lo spicchio di aglio spellato e il peperoncino privato dei semi e spezzettato e falli brevemente appassire a fuoco dolce.

Non appena l’aglio avrà assunto una leggera colorazione dorata, unisci i pomodori tritati e cuoci il tutto per 2-3 minuti a fiamma bassa e mescolando spesso con il cucchiaio di legno.

Poi aggiungi 2 l di acqua bollente e le fette di pane tagliate grossolanamente, metti il coperchio e, mescolando di tanto in tanto, continua a cuocere per circa 35 minuti.

Quando l’acquacotta sarà pronta, mescolala un’ultima volta, suddividila nelle fondine individuali, irrorane la superficie con un filo di olio EVO a crudo e servila bollente in tavola.

Anche se si può conservare l’acquacotta light chiusa ermeticamente in frigorifero per 3 giorni, ti consiglio di consumarla entro 48 ore per evitare che le verdure contenute inizino ad inacidire.

 

Altri piatti tipici toscani:

 

Credito foto intestazione: Giorgio Minguzzi per Flickr.com

Credito foto pomodori sbollentati: Chris Baransky per Flickr.com

Credito foto pane toscano: fugzu per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings