HomeCasaPulizia AbbigliamentoOdore di sudore: come eliminarlo dagli indumenti

Odore di sudore: come eliminarlo dagli indumenti

In estate, si sa, aumenta la sudorazione e tutti, chi più o chi meno, ci troviamo ad avere a che fare con  il molto imbarazzante odore di sudore, piuttosto acre e molto sgradevole all’olfatto nostro….e, soprattutto, degli altri .

Abbiamo già visto come è possibile combattere l’odore del sudore in sé, ma spesso e volentieri  la puzza e gli aloni giallastri causati dal liquido secreto dalle ghiandole sudoripare  rimangono sui capi di abbigliamento entrati in contatto diretto con la pelle anche dopo che se ne è effettuato il lavaggio.

Ma è possibile eliminare l’odore di sudore dai vestiti con l’aiuto di sostanze naturali, poco costose e non inquinanti, che ci permettono di sconfiggerlo senza “ intossicare ” noi stessi e il Pianeta.

Io uso a questo scopo prevalentemente aceto, limone e bicarbonato e devo proprio dire che funzionano “ alla grande ”.

Innanzitutto è importante agire tempestivamente e procedere all’eliminazione dell’odore di sudore da magliette, camicie, vestiti, giacche e lenzuola il prima possibile senza lasciargli il tempo di sedimentare e di fissarsi sui tessuti.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Non  lasciamo, quindi, capi sporchi a “ giacere ” nel cesto portabiancheria e non aspettiamo che la lavatrice sia a pieno carico per fare il bucato.

In questo modo si evita anche il formarsi di macchie di sudore giallastre molto persistenti e che è possibile rimuovere solo con il candeggio.

Cosa fare e usare per mandare via la puzza di sudore dai capi di abbigliamento efficacemente

Prima di procedere al lavaggio, io passo sugli indumenti che puzzano di sudore una spugna imbevuta di una soluzione a base di aceto autoprodotto con scarti di frutta (o bianco)  ed acqua in parti uguali sulle zone maleodoranti e lascio agire 10-15 minuti.

Allo stesso modo si può usare il succo di limone, sempre mischiato all’acqua in parti uguali.

Sui tessuti resistenti ( ma non su quelli delicati ) è anche utile spruzzare una miscela di alcool denaturato e aceto bianco in parti uguali: si lascia agire per 2-3 ore e poi si lava normalmente.

Nel caso siano presenti macchie e aloni su tessuti bianchi e non delicati, per mandarli via è utilissimo pretrattare il capo con lo smacchiatore naturale, realizzabile in casa a un costo molto contenuto.

Buoni risultati nell’eliminare l’odore di sudore dagli abiti si ottengono anche con il solo bicarbonato di sodio, efficace contro puzze di vario genere: in questo caso si fa una pastetta a base di acqua e bicarbonato, la si spalma sulle parti interessate e la si lascia agire per 20 minuti.

Poi  si procede all’abituale lavaggio, possibilmente con sapone di Marsiglia o con un detersivo naturale, come quello contenente bicarbonato realizzabile facilmente in casa che uso io,ma che non va impiegato sulla lana e mischiato ad altri detergenti.

Se si adopera un altro tipo di detersivo, è utile aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato o di aceto bianco al risciacquo.

Nel caso si preferisca usare l’aceto, sostanza che interferisce con l’azione dei detergenti chimici e ne annulla l’efficacia, occorre metterlo nello scomparto dell’ammorbidente del cassettino della lavatrice per fare in modo che agisca quando il lavaggio è terminato e non durante lo stesso.

 

Sunday laundry - Il bucato della domenicaNon bisogna adoperare l’ asciugatrice, poiché il calore tende a fissare gli odori, mentre è opportuno stendere gli indumenti all’aria subito dopo il ciclo di lavaggio per evitare la formazione dello sgradevole e persistente odore d’umidità.

Anche se fare asciugare i capi chiari al sole li igienizza e li sbianca, è bene assicurarsi che le macchie siano andate via del tutto prima di stenderli all’aperto nelle belle giornate.

Consiglio di effettuare un accurato controllo degli indumenti lavati, poiché il calore dei raggi solari tende a fissare eventuali macchie rimaste all’interno delle fibre del tessuto (specie se è stato trattato con la candeggina), rendendone poi molto più difficile l’eliminazione.

Le maglie di lana vanno messe a bagno per 10 minuti in acqua fredda (mai usare quella calda con tale tessuto) in cui si è precedentemente sciolto 1 cucchiaio di sale grosso, poi le si sciacqua e le si lava a mano o in lavatrice con un ciclo per delicati.

I capi in seta si devono prima mettere in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e poi in una soluzione di acqua fredda e aceto in parti uguali per 10 minuti prima di procedere al risciacquo e al lavaggio.

Pile ed altri tessuti sintetici vanno messi in ammollo per 5 minuti in acqua fredda e bicarbonato ( nella proporzione di 3 tazze di acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato ), poi si sciacqua e si lava normalmente.

Per mandare via l’odore e gli aloni causati dalla sudorazione dai tessuti tecnici e dal pile trattato con impermeabilizzanti, è meglio, invece, usare un prodotto apposito che ne preservi la funzionalità e che non provochi la rimozione di trattamenti superficiali ai quali sono stati sottoposti.

Come scrivevo più sopra, le macchie di sudore già formate sono molto difficili da mandare via, specie sui capi bianchi e su alcuni tessuti sintetici non traspiranti, ma, pur non essendoci una “ bacchetta magica ”, ecco alcuni consigli utili per prevenirle e cercare di eliminarle o, almeno, attenuarle:

  • Usare deodoranti che non contengano alluminio, che, oltre a essere dannoso per la salute, favorisce la formazione di macchie giallastre sui tessuti quando entra in contatto col sudore.
  • Non lasciare seccare le macchie di sudore, ma mettere subito a bagno il capo nell’acqua fredda per evitare che si fissino.
  • Spalmare la pastetta a base di bicarbonato e acqua sulle macchie, strofinarle con uno spazzolino e lasciare agire 30 minuti prima di procedere al normale lavaggio.
  • Passare una spugna imbevuta di acqua e ammoniaca (in parti uguali) sui tessuti bianchi e lasciare agire 15 minuti prima di lavare il capo.
  • Ripetere l’operazione se le macchie persistono.
  • Non usare mai la candeggina per eliminare le macchie di sudore, perché non le manda via e le “ camuffa ” solamente.

In ogni caso, bisogna assolutamente evitare il contatto di indumenti sporchi di sudore con altri capi di abbigliamento ed occorre controllarli uno per uno al cambio di guardaroba per assicurarsi che non puzzino e che siano perfettamente puliti.

Anche se agire in questo modo è ovvio, lo faccio presente ugualmente, poiché è facile dimenticarsi di farlo ed io stessa, che di solito sono piuttosto attenta nella cura del vestiario, trovo sempre 2 o 3 indumenti dai quali è necessario eliminare l’odore e le macchie di sudore prima di metterli via.

 

Articoli correlati:

Credit photo intestazione: Wikimedia.org by Daniel Case GFDL

Altri articoli

11 Commenti

  1. ciao, ho molte magliette che pultroppo hanno la “crosta” di deodorante e sudore. ho provato ad usare acqua e limone, acqua e aceto ma nulla. cosa potrei fare?! grazie 🙂

    • Quando il tessuto è indurito, è difficile mandare via le macchie.Prova col sapone di marsiglia passato più volte a capo asciutto e poi lava come abitualmente.Puoi anche provare ad immergere i capi in acqua e ammoniaca prima del lavaggio.Ma fai,per non rovinare il tessuto,anticipatamente una prova su un angolo nascosto. 🙂

  2. buongiorno come posso eliminare odori da un vestito 100% seta? purtroppo dopo il lavaggio a secco temo che l’odore si sia fissato per l’eternità, dite che posso usare il bicarbonato sulla seta? grazie

    • Buongiorno ,Elena, e grazie della visita e del commento.Non sono titolare di lavanderia e posso solo dare i consigli di cui sono pratica.Lei ha già portato il suo vestito in lavanderia.Perchè l’ha fatto? Forse perchè si poteva lavare solo a secco.Capisce bene che,in questi frangenti, come posso darle consiglio? Se lei, per prima, ha preferito mandare il capo in lavanderia…avrà avuto le sue ragioni: non mi venga ora a chiedere se usare il bicarbonato.Non ha senso 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings