HomeCasaPulizia AbbigliamentoCome pulire i lacci bianchi delle scarpe alla perfezione

Come pulire i lacci bianchi delle scarpe alla perfezione

Dimentica i lacci bianchi delle scarpe sporchi, ingialliti ed opachi e scopri come pulirli per renderli candidi ed impeccabili

Dato che le stringhe sono il “ biglietto da visita ” delle sneakers e che capita spesso che quelle molto chiare rimangano grigiastre o ingiallite anche dopo il lavaggio, è utile sapere come pulire i lacci bianchi delle scarpe sportive alla perfezione per igienizzarli adeguatamente e riportarli all’originario candore.

Infatti, sebbene il bianco sia “ neutro ” e s’intoni bene con ogni tipo di calzature e con tutti le tinte, non è facile fare ritornare come nuovi i lacci in tale colore se non si segue la corretta procedura.

Pertanto, ti consiglio di impiegare qualche minuto per scoprire cosa bisogna fare per rendere bianchi i lacci che hanno perso “ smalto ” e mantenerli impeccabili ed integri il più a lungo possibile.

Laccio bianco in cotone su scarpa sportiva bianca

Tieni presente, però, che il procedimento indicato sotto, molto simile ma non uguale a quello a cui si sottopongono lenzuola e tovaglie ingiallite, è efficace e sicuro per i lacci “ tradizionali ” in tessuti resistenti bianchi., mentre sarà meglio che tu segua le istruzioni di lavaggio indicate dal produttore nel caso che i tuoi siano in fibre delicate, elastico o in silicone.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Come pulire i lacci bianchi delle scarpe e sbiancarli senza danneggiarli

Innanzitutto, occorre togliere le stringhe dalle scarpe e strofinarle accuratamente ma con delicatezza con un vecchio spazzolino da denti o con una spazzola per calzature pulita ed asciutta per rimuovere più sporcizia possibile ed eventuali incrostazioni e residui di fango.

Immagine di mano che versa candeggina nel secchio senza toccarla

Fatto ciò, prepara, indossando guanti e grembiule per evitare il rischio che l’ipoclorito di sodio entri in contatto con le mai e i vestiti ed irriti le prime e possa scolorire i secondi indelebilmente, una soluzione sbiancante e smacchiante con 1 bicchiere di candeggina e 2 l di acqua tiepida.

Non usare acqua calda per diluire la candeggina, perché il calore farebbe evaporare rapidamente il cloro contenuto nella stessa e la renderebbe poco efficace oltre a causare la formazione di un odore assai forte e fastidioso.

Versala, quindi, in un catino, immergici dentro i lacci e lasciaceli a bagno per una trentina di minuti, smuovendoli con un bastoncino o con una paletta di tanto in tanto.

Fotografia di percarbonato di sodio in barattolo di vetro

Nel caso che le stringhe siano in fibre sintetiche o tu non voglia usare la candeggina, ottimo sbiancante ma nocivo per la salute e per l’ambiente, puoi utilizzare al suo posto 2 cucchiai per 2 l di acqua calda dell’ecocompatibile e candeggiante percarbonato di sodio, ma in tal caso dovrai usare acqua a temperatura non superiore a 50° o prolungare l’ammollo per 8 ore.

Non cercare di pulire i lacci delle scarpe con il bicarbonato (cosa consigliata erroneamente da alcuni), poiché, avendo il NaHCO3 un potere sbiancante molto inferiore a quello del percarbonato, i risultati lascerebbero a desiderare e tu avresti perso del tempo per niente.

Una volta terminato l’ammollo, potrai lavare i lacci bianchi a mano o in lavatrice secondo le tue preferenze.

Qualora tu voglia lavali manualmente, dovrai metterli a bagno in una bacinella riempita di acqua tiepida  in cui avrai fatto sciogliere un po’ di sapone neutro, lasciarli in ammollo 30 minuti e poi sciacquarli bene.

Donna inserisce nella lavatrice biancheria protetta dalla rete

Se, invece, ti è più comodo lavare i lacci delle scarpe in lavatrice, chiudili  in un sacchetto a rete per il lavaggio della biancheria (o in una federa) in modo che non possano impigliarsi nel cestello e provocare eventuali danni, metti nel cassetto del detersivo poco detergente neutro e fai far loro in ciclo delicato assieme a panni bianchi o dai colori molto chiari.

Fai asciugare, infine, i lacci delle scarpe all’aria ma non al sole se hai utiilizzato la candeggina per sbiancarli e, una volta che saranno del tutto asciutti, rimettili nelle scarpe.

In ogni caso non usare l’asciugatrice e acqua troppo calda per lavarli per non rischiare che induriscano, si accorcino e si possano danneggiare gli aghetti presenti alle loro estremità.

Facendo in questo modo potrai pulire i lacci delle scarpe bianche efficacemente e senza rovinali per molte volte ed evitare di spendere soldi inutilmente per comprarne di nuovi anzitempo.

 

Se ci tieni alle tue calzature, leggi anche:

Credito foto intestazione: SPERA.de Designerschuhe, Taschen und Accessoires per Flickr.com

Credito foto laccio in cotone su scarpa: Karon Elliott Edleson per Flickr.com

Credito foto candeggina versata nel secchio: Incase per Flickr.com

Credito foto percarbonato:Abi Porterper Flickr.com

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings