Cous Cous, pollo, verdure e ceci con zafferano alla marocchina

Con cous cous, ortaggi e ceci si può preparare un piatto che può costituire un pasto saporito e completo ad un costo davvero contenuto: la ricetta del Marocco con lo zafferano da me rivisitata.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Tra le ricette di cous cous, piatto nato nel Nord Africa ma ormai diffusissimo nei Paesi del Mediterraneo e costituito da granuli di semola di grano duro fatta cuocere a vapore solitamente assieme ad ortaggi e ad altri ingredienti, questa a base di cous cous, pollo, verdure e ceci con zafferano è la mia variante di quella famosa marocchina che prevede l’impiego di agnello, carne peraltro gustosissima che, però, io preferisco sostituire con altra di differente provenienza per motivi etici.

Cous cous precotto accanto alla sua confezione

Cuocere il cous cous (chiamato anche couscous e, impropriamente, cuscus), specie se si ha lo strumento di cottura adatto, e preparare i ceci lessi non presenta difficoltà, ma per sveltire la preparazione del gustoso e nutriente piatto unico, la ricetta prevede l’uso del cous cous precotto, peraltro più facile a reperirsi di quello non istantaneo, e di ceci già pronti (scegli quelli in barattolo di vetro, perché non corrono il rischio di essere contaminati da nichel come quelli in lattina).

Se ti piacciono i sapori piccanti, puoi condire il già gustoso e nutriente piatto unico con la salsa harissa, che puoi acquistare nei negozi di alimenti etnici o fare tranquillamente in casa in questo modo:

  • pesta nel mortaio 2 peperoncini e 2 spicchi di aglio;
  • aggiungi una presa di sale e un pizzico di cumino;
  • incorpora il tutto a 5-6 cucchiai di olio, mescolando bene per ottenere una salsa omogenea.

Esecuzione della ricetta: difficoltà medio-bassa

Tempo occorrente: 20 minuti + 10 minuti di riposo + 25 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di cous cous precotto

400 grammi di petto di pollo

300 grammi di ceci già pronti

2 cipolle

2 spicchi di zucca

2 zucchine

2 peperoni rossi

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

4 noci di burro

1 bustina di zafferano

1 cucchiaino di semi di cumino

1 presa di peperoncino in polvere

sale q.b

Preparazione del cous cous con pollo, ortaggi e ceci allo zafferano secondo la ricetta marocchina rivisitata del piatto fatto con carne di agnello

Sciacqua il cous cous, mettilo in una terrina, irroralo con 1 cucchiaio di olio, sgranalo con le dita per fare in modo che poi non risulti colloso e versaci sopra una quantità uguale di acqua bollente salata che lo dovrà ricoprire completamente a filo senza sommergerlo.

Mescola con il cucchiaio di legno, copri il recipiente e lascia riposare fino a quando i granelli di semola di saranno gonfiati e avranno assorbito del tutto il liquido (ci vogliono circa 10 minuti, ma segui le indicazioni riportate sulla confezione).

Monda le cipolle, lavale, asciugale, affettale e mettile in una casseruola in cui avrai fatto sciogliere 2 noci di burro in un filo di olio.

Quando saranno appena imbiondite, aggiungi il pollo a pezzettini e fallo rosolare per una decina di minuti a fuoco vivace e girandolo di tanto in tanto.

Poi unisci i ceci scolati e sciacquati bene, la polpa della zucca e le zucchine tagliate a dadini, i semi di cumino e lo zafferano in polvere.

Aggiungi 1 bicchiere di acqua bollente, regola di sale e fai cuocere il tutto per 10-15 minuti da quando sarà iniziata l’ebollizione, controllando la cottura e unendo ulteriore acqua calda, ma in piccole quantità, se vedi che ce n’è bisogno.

Nel frattempo, fai abbrustolire i peperoni direttamente sulla fiamma e poi, quando saranno diventati tiepidi, mondali, eliminane la pelle e, infine, tagliali a filetti.

Versa l’olio e il burro rimasti in un tegame dall’interno antiaderente, aggiungi il cous cous, rimesta, abbassa il fuoco e fai cuocere, mescolando, per 7-10 minuti.

Trascorso questo tempo, unisci al cous cous pollo, verdure e un pizzico di peperoncino, mescola ancora una volta e servi in tavola il gustoso piatto unico aromatizzato dallo zafferano con un infuso di menta ghiacciato, bevanda in questo caso più indicata del vino, come si usa fare in Marocco.

Se vuoi scoprire altri stuzzicanti piatti con cous cous, dai un’occhiata anche a:

Credit photo cous cous precotto: brandi sims for Wikimedia.org visibile qui https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Organic_couscous-01.jpg ( non riesco a linkare la url, ma basta copiarla e incollarla sul browser e premere invio per accedervi)

 

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro