HomeRicettePiatti UniciFunghi e patate al forno alla ligure

Funghi e patate al forno alla ligure

Funghi e patate al forno sono un connubio perfetto e ghiotto di sapori e profumi liguri

I funghi e patate al forno alla ligure, chiamati in dialetto fónzi co-e patàtte into tésto  ( “ funghi e patate in teglia ”) sono una leccornia autunnale assai prelibata, facile a farsi e perfetta sia per il pranzo domenicale sia per una cena tra amici.

Sebbene i porcini ( che adesso si trovano in abbondanza e al mercato non costano un “ botto ”) siano particolarmente adatti ad essere impiegati nella sua preparazione, è possibile utilizzare pure finferli, cantarelli, pletorus o altre varietà commestibili meno pregiate.

Mentre la ricetta riesce benissimo anche se non si usano funghi piccoli, sodi e intatti (necessari, invece, per non compromettere la buona riuscita dei sottoli), è fondamentale che i miceti siano:

  • freschissimi;
  • saporiti;
  • profumati;
  •  privi di vermetti e marcescenze.

Fungo porcino con spugna verde nella parte inferiore della cappella

Qualora si vogliano usare porcini che abbiano parecchia spugna verde nella parte inferiore della cappella, è consigliabile eliminarla (anche se è commestibile), perché, una volta cotta, assume una consistenza viscida non gradita al palato di molte persone.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se si vuole fare la teglia di funghi e patate al forno tutto l’anno, è possibile adoperare miceti surgelati, ma non quelli essiccati, inadatti e che renderebbero il risultato finale alquanto mediocre.

Anche se il piatto, in cui le patate assorbono il sapore e il profumo dei funghi e sono perfino più golose degli stessi, può pure costituire un ottimo contorno per carni e selvaggina, in Liguria solitamente lo consumiamo da solo, come facciamo con i comfort preti ripieni, per gustarne la bontà e…poterne fare il bis.

Del resto il periodo dei funghi freschi dura poco e sarebbe un peccato cucinarne una quantità “ striminzita ” e non levarsene la voglia.

Preparazione dei  funghi e patate al forno alla ligure

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 25 minuti di cottura

Costo: medio

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di porcini o di altri funghi freschi o surgelatiun mazzetto di prezzemolo
1 kg di patate1 bicchiere di olio extravergine di oliva
2 spicchi di agliosale e pepe q.b

Procedimento

Lava le patate, pelale, tagliale a fette sottili dello stesso spessore e sbianchiscile in acqua bollente salata per 4-5 minuti prima di scolarle e lasciarle raffreddare.

Come pulire il gambo di un porcino con lo spelucchino

Nel frattempo, elimina il terriccio dalla base dei funghi e la parte superficiale del gambo.

Dopodiché  puliscili con un panno umido o passandoli con uno spazzolino rapidamente  sotto l’ acqua fredda se sono parecchio sporchi (in tal caso, dovrai poi asciugarli molto bene).

Poi taglia le cappelle a striscioline e i gambi a pezzetti; sciacqua il prezzemolo, asciugalo accuratamente e tritalo assieme agli spicchi di aglio spellati.

Come versare l'olio nella teglia da ungere

Ungi con l’olio l’interno di una teglia da forno capiente, disponi sul suo fondo uno strato di patate affettate leggermente sovrapposte tra di loro, cospargilo con metà del trito di aglio e prezzemolo e regola di sale e di pepe.

Adagiaci sopra le cappelle dei funghi affettate e i gambi a pezzetti, spolvera con il trito rimasto e fai un altro strato di patate (stavolta non sovrapposte).

Irroralo con un filo di olio EVO, insaporisci ancora con sale e pepe e metti la teglia di funghi e patate nel forno preriscaldato.

Forno acceso e lasciato socchiuso

Fai cuocere in modalità statica a 200° per 20-25 minuti, azionando il grill negli ultimi 3 minuti a portello socchiuso se vuoi che sulle patate in superficie si formi la crosticina.

Una volta terminata la cottura, estrai i funghi e patate alla ligure dal forno e lasciali riposare 5 minuti nella teglia prima di suddividerli nei piatti individuali e servirli in tavola caldi o tiepidi.

Se te ne dovessero avanzare (ma non credo proprio che succeda), puoi chiuderli in un contenitore per alimenti ermetico, conservarli in frigorifero per 2 giorni e scaldarli in forno o nel microonde prima di effettuarne il consumo.

 

Altri piatti coi funghi assolutamente da provare:

Credito foto intestazione: Sarah Marriage per Flickr.com

Credito foto porcino spugnoso: Sandra Cohen-Rose and Colin Rose per Flickr.com

Credito foto pulizia del fungo: Restaurante Casa Urola per Flickr.com

Credito foto oliare la teglia: Melissa Wiese per Flickr.com

Credito foto forno a portello semichiuso: Nenad Stojkovic per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings