HomeRicettePiatti UniciConchiglioni ripieni con ragù e besciamella veloci

Conchiglioni ripieni con ragù e besciamella veloci

Allegri e gustosissimi. i conchiglioni ragù e besciamella al forno conquistano tutti e sono più rapidi a farsi di quel che si crede

I conchiglioni ripieni al ragù con besciamella veloci sono appetitosi, succulenti e perfetti non solo per il pranzo domenicale ma anche per tutte le volte cui si vuole festeggiare “ golosamente ” una ricorrenza.

A differenza di quelli farciti con il ragù bolognese o con quello napoletano (che richiedono entrambi una lunghissima cottura) e besciamella fatta in casa, questi conchiglioni ripieni di carne macinata e besciamella già pronta si fanno in 1/3 del tempo e sono altrettanto buoni.

Ovviamente, si può fare la salsa besciamella al momento, ma, in tal caso, bisogna tener conto del fatto che si dovranno impiegare 20 minuti in più per realizzare la ricetta.

Insalata con pomodorini condita con olio e aceto balsamico

Essendo i conchiglioni farciti in questo modo assai sostanziosi e calorici, io solitamente li servo come piatto unico con un contorno di ortaggi crudi o cotti.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Tuttavia li porto in tavola anche come primo piatto nelle occasioni importanti, quando il pasto deve essere necessariamente composto di più portate.

Preparazione veloce dei conchiglioni ripieni con ragù e besciamella al forno

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 60 minuti di cottura

Costo: medio

Ingredienti per 4 persone:
300 g di conchiglioni di semola di grano duro
300 g di carne macinata di maiale
350 g di carne bovina per ragù macinata
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino rosso
750 ml di passata di pomodoro
200 ml di brodo di carne
500 ml di besciamella
olio extravergine di oliva q.b
basilico fresco (o origano secco) q.b
sale q.b

Procedimento

Per risparmiare tempo, inizia col fare  il ragù in modo di poter lasciare raffreddare i conchiglioni lessati mentre la carne macinata cuoce.

Preparazione del ragù rapido

Monda la cipolla, la carota e la costa di sedano; lavale, asciugale bene e tritale grossolanamente tutte assieme.

Trasferisci il trito in una casseruola capiente con 3 cucchiai di olio EVO e fallo soffriggere, a fiamma dolce e mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno, per 4 minuti.

Aggiungi, quindi, le due carni macinate e, sempre mescolando ogni tanto, falle insaporire nel soffritto per 5-6 minuti a fuoco medio.

Poi bagna con il vino e, dopo aver lasciato evaporare l’alcool, unisci la passata di pomodoro e 3/4 del brodo ed abbassa la fiamma alla ripresa del bollore.

Aggiungi 6-7 foglie di basilico spezzettate e fai cuocere il tutto per una trentina di minuti,  allungando con il brodo rimasto (ed acqua caldissima se questo non bastasse) nel caso che il ragù dovesse restringersi troppo.

Nel frattempo, fai lessare i conchiglioni in abbondate acqua bollente salata e, quando saranno arrivati a metà cottura, scolali e disponili a testa in giù e distanziati tra di loro su un canovaccio asciutto e pulito.

Una volta che il ragù sarà pronto, spegni il fuoco, regolalo di sale e lascialo intiepidire per 10 minuti.

Farcitura e condimento dei conchiglioni nella teglia

Dopodiché spargi un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila da forno dall’adeguata capienza, fai uno strato di ragù ed allineaci sopra i conchiglioni con la parte convessa rivolta verso il basso.

Aiutandoti con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere, riempi ciascun conchiglione col ragù fino al bordo, ricopri con la besciamella e con il ragù rimanenti mescolati e spolvera col formaggio grattugiato.

Cottura in forno e servizio in tavola

Copri la teglia con un foglio di alluminio, sistemala sul ripiano intermedio del forno preriscaldato e fai cuocere in modalità statica a 190° per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo, elimina l’alluminio, trasferisci la pirofila sul ripiano più alto del forno, aziona il grill e fai gratinare i conchiglioni ripieni al ragù con besciamella per 4-5 minuti, controllando che non brucino in superficie.

Infine sfornali, lasciali riposare 10 minuti, suddividili in porzioni con un cucchiaio per non rischiare di romperli e servili caldi in tavola con un vino rosso morbido e fruttato, tipo il Barbera o il Lambrusco.

 

Altri piatti unici super golosi:

Credito foto immagine in evidenza: Dora Quagliarella

Credito foto insalata: Kurman Communications LLC per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings