HomeRicettePiatti UniciParmigiana di verza senza besciamella filante e veloce

Parmigiana di verza senza besciamella filante e veloce

Appetitosa e comfort, la parmigiana di verza senza besciamella piace a tutti, è nutriente e richiede solo 15 minuti di lavoro.

La parmigiana di verza senza besciamella, alternativa filante golosa e di più veloce preparazione di quella fatta con la salsa a base di farina, latte e burro, è perfetta per chi non vuole rinunciare a gustarne l’avvolgente sapore ma desidera stare poco ai fornelli e mangiare meno calorico.

Il piatto unico invernale è maggiormente leggero e facile a farsi della parmigiana partenopea , ma bisogna usare ingredienti di prim’ordine per l’ottimale sua riuscita.

Per renderlo adatto ai celiaci, basta utilizzare del pangrattato gluten-free al posto di quello normale, oltre che, ovviamente, impiegare pirofila ed utensili non contaminati dal glutine.

Fette sottili di mortadella nel vassoio

Volendo, si può sostituire il prosciutto cotto con della mortadella affettata sottilmente e la scamorza con un altro formaggio a pasta filata, come la provola o la mozzarella, adatte anche ad essere impiegate nell’ugualmente comfort e saporito tortino di patate.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Io, personalmente, non insaporisco con ulteriore sale  questa parmigiana invernale, dato il cavolo verza va scottato in acqua salata e che gli altri ingredienti sono già parecchio sapidi, ma se preferisci aggiungerlo, usane poco e dopo aver fatto una “ prova assaggio ”.

Preparazione veloce della parmigiana di verza senza besciamella

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 40 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
1 verza di media grandezza
200 g di prosciutto cotto affettato
300 g di scamorza
100 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva q.b
pangrattato q.b
noce moscata q.b
pepe q.b
sale q.b

Procedimento

Dopo aver rimosso il torsolo della verza con un coltello affilato, prelevane le foglie una ad una, lavale e sbianchiscile, poche alla volta, in acqua bollente salata per non più di 2 minuti.

Poi scolale, allineale su un canovaccio pulito e lasciale asciugare e raffreddare.

Nel frattempo, taglia la scamorza a tocchetti e separa le fette di prosciutto l’una dall’altra; unisci una grattata di noce moscata al parmigiano e mescolalo.

Ungi con un po’ di olio l’interno di una pirofila da forno uniformemente e, quando le foglie di verza saranno asciutte e a temperatura ambiente, leva loro la nervatura centrale coriacea e disponine uno strato sul fondo.

Coprile con uno strato di fette di prosciutto alternate ai dadini di scamorza, regola di pepe e spolvera col parmigiano.

Rifai uno strato di foglie, un altro di prosciutto e formaggio, rispolvera col parmigiano e procedi in tale sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti.

Termina con un ultimo strato di verza, cospargilo di pangrattato ed irroralo con un filo di olio EVO.

Sistema la pirofila sul piano intermedio del forno preriscaldato e fai cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Una volta pronta, lascia riposare la parmigiana di verza senza besciamella per 2-3 minuti fuori dal forno e, infine, servila subito in tavola per poterla gustare quando è ancora ben calda e filante.

 

Altri piatti comfort ed ottimi:

Credito foto intestazione: Annamaria Leo

Credito foto mortadella: CityMama –Stefania Pomponi Butler per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings