HomeSaluteCosa fare dopo l'estrazione di denti

Cosa fare dopo l’estrazione di denti

Oggi, anche se spero che questo argomento non vi riguardi in questo periodo (come invece, purtroppo è capitato a me), reduce fresca fresca dall’estrazione di ben 2 denti non rimandabile, scrivo questo post di suggerimenti pratici su cosa fare dopo l’estrazione di denti.

I consigli che vi vorrei esporre sono di ordine pratico e premetto subito che mai e poi mai vogliono sostituirsi alle prescrizioni del dentista e  profilassi da lui indicata.

L’asportazione di un dente costituisce un‘operazione chirurgica a tutti gli effetti e non è proprio il caso di fare di testa propria e non seguire alla lettera le raccomandazioni del medico odontoiatra, differenti, ovviamente, per ogni paziente e caso specifico.

Ma, poiché questi suggerimenti me li ha dati il mio bravissimo dentista di cui mi fido ciecamente (grazie alla sua preparazione e “ mano leggera ” non soffro di odontofobia), ve ne voglio fare partecipi.

Come comportarsi dopo l’estrazione di un dente per evitare complicazioni e guarire in fretta

Innanzitutto, fate in modo di avere  abbondante ghiaccio nel freezer, che vi servirà al vostro ritorno a casa, visto che  le prime bustine di ghiaccio di pronto intervento, vengono fornite dal personale medico ad estrazione del dente (ed eventuale sutura) appena terminata per evitare edemi e ridurre il gonfiore.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Sempre prima dell’intervento, sarebbe bene avere già nella farmacia casalinga antibiotici, antidolorifici ed altri medicamenti da assumere dopo: io me li sono fatti prescrivere prima, in modo di poter controllare le scadenze di quelli che avevo già in casa e non dover fare code in farmacia che, dopo un’estrazione di denti, possono essere particolarmente stancanti.

Capisco che non sempre è possibile acquistare i farmaci prima dell’intervento, in quanto molto spesso il dentista  può prescriverli solo dopo per una infinità di ragioni che non sto a elencare: in questo caso recatevi in farmacia subito dopo l’estrazione e il prima possibile….finché ne avrete la forza :-).

Dato che sapevo di dover mangiare cibi morbidi e non caldi per 48 ore (di solito è meno, ma uno dei denti che ho dovuto levare era un dente del Giudizio e la cosa richiede maggiori attenzioni e tempi), ho comprato prima omogeneizzati, stracchino, carne macinata, gelato e budini, in modo di non dover uscire a fare la spesa.

E, visto che sono ancora reperibili, ho fatto scorta di melagrane per poter berne il succo nei giorni seguenti all’intervento: tre le tantissime proprietà benefiche e curative del melograno sono presenti l’azione antinfiammatoria e quella antibatterica, grazie ai polifenoli contenuti nel frutto.

Ghiaccio istantaneo in bustinaDopo essermi sottoposta alla mai gradevole asportazione dei denti, l’assistente del medico mi ha fornito 2 bustine di ghiaccio istantaneo da mettere sulla guancia interessata.

Ho applicato la prima per 10 minuti, poi mi è stata fatta levare per altri 10 minuti e così via fino a completo scioglimento del ghiaccio nel tempo che il dentista mi ha tenuto in osservazione nel suo studio.

La seconda l’ho adoperata durante il tragitto per arrivare a casa, sempre applicando l’impacco per 10 minuti e rimuovendolo per un’altra decina.

Se vi vengono consegnate queste bustine di ghiaccio, non buttatele via dopo il primo uso: si possono riutilizzare e congelare nuovamente nel freezer.

Dato che non è bene guidare la macchina dopo l’estrazione di un dente, ho approfittato del passaggio offerto da un amico per il ritorno a casa.

Appena arrivata, ho riempito la borsa del ghiaccio, ho messo le bustine utilizzate nel vano freezer del frigo per poterle usare ancora e mi sono stesa sul letto con 2 cuscini sotto la testa, dato che il capo deve rimanere sollevato rispetto al corpo per attenuare il dolore e il gonfiore ed evitare emorragie e edemi.

Ma ho usato questo accorgimento: ho messo la sveglia per l’ora in cui dovevo prendere i farmaci e…..ho fatto bene, visto che, avvolta nel mio caldo plaid in pile, sono caduta in un sonno profondo, anche se avevo la borsa del ghiaccio sulla parte interessata. 🙂

La borsa, avvolta in un panno morbido, andrebbe applicata come le bustine di ghiaccio istantaneo: per 10 minuti, poi riposo, poi altri 10 minuti e così via per parecchie volte nelle prime 24 ore seguenti all’intervento.

La sera e per altre 36 ore ho seguito una dieta semi-solida a base di cibi rigorosamente freddi ma non ghiacciati o appena tiepidi: il calore potrebbe infiammare la parte interessata con conseguente dolore e sanguinamento e rendere più lungo il processo di cicatrizzazione.

Vanno bene cibi soffici come pesce bollito (fatto raffreddare nella sua acqua di cottura) formaggi molli e in fiocchi, budini, tartare,  yogurt, purè e minestre freddi, carote grattugiate, gelato, spremute di frutta, centrifugati e frullati, eccetera, mentre non sono indicati alimenti gommosi, duri e che possono sbriciolarsi o contenere semini (come pane al sesamo, pomodori e kiwi).

Le piccole particelle, infatti, potrebbero  rimanere incastrate nella ferita ancora aperta favorendo la proliferazione di microbi ed agenti patogeni e sarebbe preferibile anche limitare l’assunzione di carboidrati, in quanto pare che i batteri ne siano letteralmente ghiotti.

Nelle prime 48 ore ho cercato di masticare il meno possibile e, se proprio dovevo, lo facevo sul lato opposto a quello dell’asportazione; ho evitato del tutto il consumo di alcolici, caffè, tè e ho limitato al massimo le sigarette, anch’esse da bandire.

Nei giorni che seguono l’avulsione dentaria è necessario bere più acqua per favorire lo smaltimento dell’anestesia e la depurazione del corpo.

Letto con doppi cuscini

Ho continuato per 4 sere a sistemare nel letto 2  guanciali in lattice piuttosto duri in modo che la testa rimanesse sollevata e, dato che il dentista mi ha raccomandato di cercare di evitare di dormire con la parte interessata a contatto del cuscino, ho usato un espediente che si è rivelato utile.

Ho messo un rotolo di coperte sotto il lenzuolo nel lato in cui non dovevo girarmi involontariamente durante il sonno e la cosa ha funzionato, visto che il rotolo era compatto e ben fermo al suo posto ed io mi sono svegliata….dalla ” parte giusta “. 🙂

In quanto agli sciacqui, da non effettuare assolutamente nei primi 2 giorni, si può solitamente usare acqua, e sale (1 presa per 1 tazza) o collutori a base di clorexidina per evitare la proliferazione di batteri.

In un secondo tempo si possono utilizzare infusi cicatrizzanti naturali, ma, in ogni caso, nella loro preparazione è consigliato l’impiego di acqua fatta bollire per 10 minuti e poi lasciata intiepidire o acqua minerale in bottiglia.

Per la quotidiana igiene orale, mi è stato proibito l’uso dello spazzolino elettrico per 48 ore e il dentista mi ha raccomandato per dopo l’impiego di uno manuale a setole morbide, evitando del tutto di passarlo sulla zona interessata dall’intervento e dove sono presenti punti di sutura.

Anche toccarsi la bocca con le mani pulite è una precauzione che dovrebbe essere presa sempre, è fondamentale farlo quando la ferita causata dall’estrazione di un dente non si è ancora rimarginata.

Dato che è facile portare le mani alla bocca inavvertitamente, in tale circostanza è assolutamente necessario lavare e disinfettare la mani ogni volta che sono entrate in contatto con oggetti sporchi e che possono essere contaminati, come il denaro contante (su cui proliferano agenti patogeni di vario genere).

Inoltre, in caso di raffreddore, nei primissimi giorni bisogna avere l’attenzione di soffiarsi il naso con particolare delicatezza per evitare che lo sforzo provochi sanguinamenti.

È bene coprire la parte interessata con la sciarpa durante le giornate fredde invernali, mentre durante la stagione estiva è consigliato non esporsi al sole (in particolare per l’interazione di quest’ultimo coi farmaci) e cercare in tutti i modi di difendersi dal caldo, visto che il fisico è debilitato dopo un’estrazione dentaria.

Ci si deve astenere da attività fisica pesante e dal frequentare la palestra per almeno una settimana dal giorno della rimozione del dente, preferendo camminare a piedi all’aria aperta a passo moderato.

Naturalmente è assolutamente proibito toccare con le mani la ferita e risucchiare o passare la lingua nel punto dove è avvenuta l’estrazione e nelle parti direttamente adiacenti.

È assolutamente vietato non assumere i farmaci prescritti dal dentista, per i quali si devono rispettare gli orari e la posologia.

Per non non scordarsi di prenderli e per evitare di commettere errori nel dosaggio, esistono in commercio gli utilissimi dosatori a scomparti giornalieri e settimanali.

 

Dentista controlla la bocca della paziente

Vietato anche “saltare” la visita di controllo che il dentista effettua di routine a qualche giorno di distanza dall’operazione.

È necessario sottoporsi alla stessa (possibilmente senza rimandarla) per assicurarsi che tutto proceda per il meglio e per scongiurare l’insorgere di pericolose complicazioni e contattare al più presto l’odontoiatra all’apparire di qualsiasi sintomo di ascesso o al verificarsi di qualcosa di sospetto.

E ora…. i consigli del mio sacco.

Se potete, prendetevi un giorno di riposo assoluto dopo l’intervento in cui dormire, leggere, passeggiare all’aperto e in luoghi possibilmente poco inquinati, ascoltare musica, guardare la televisione e dedicarvi  ai vostri hobby preferiti, spesso trascurati e, finalmente, a voi  stessi.

Comportarvi in questo modo serve a rilassarvi, a smaltire l’inevitabile stress che la rimozione di denti comporta, a recuperare le energie e a guarire più in fretta: ricordiamoci che si è in vera e propria convalescenza, la quale necessita di particolari riguardi.

E poi, visto che di convalescenza si tratta, perché non iniziare a condurre una vita più salutare, passeggiare almeno per mezz’ora al giorno, mangiare nel modo corretto e…coccolarvi un po’?

Credo che anche questo rientri a giusto titolo nel cosa fare dopo l’estrazione di un dente.

 

Se l’argomento “denti” vi sta a cuore, date un’occhiata anche a:

Credit photo ghiaccio istantaneo: Wikimedia. org by hochgeladen von –Nightflyer (talk)

Altri articoli

71 Commenti

  1. Buongiorno stamattina ho estratto un dente normale perche era troppo cariato per salvarlo mi sono stati messi i punti e il dentista poi ha detto che da domani posso mangiare cibi solidi dal lato dove ho appena estratto il dente senza rischi adesso mi chiedevo sarà vero vorrei un opinione ciao e grazie

    • Ciao Ale e auguri di pronta guarigione.Ma…perché non doverebbe essere quello che ti ha detto il dentista? Fidati, è un professionista.

  2. Ciao Franci oggi ho tolto un dente del giudizio dalla parte sinistra bassa vicino all’ ultimo dente,posso sapere li fa male tanto ora dopo mangiato ho preso l amoxillina e sto mettendo il ghiaccio come detto dal dentista.
    Volevo sapere per quanto può fare male il dente il dentista mi ha detto entro venerdì sabato dovrebbe passarmi il dolore,mi ha prescritto la tachipirina quando dovrei prenderla?

  3. Ciao Franci, anch’io stamattina ho tolto un molare. Ho notato che è utile unire ai cibi (freddi, morbidi e liquidi) la curcuma in polvere. Infatti è anche cicatrizzante, antibiotico naturale, antibatterico, e immunostimolante cioè aiuta a rinforzare le difese immunitarie. Inoltre aiuta a depurarsi dai farmaci assunti. Un altro trucchetto che ho scoperto è quello di spalmare un po’ di pomata a base di canfora, menta, chiodi di garofano, iperico ecc. (come quelle che si usano contro i dolori muscolari e contro il mal di testa) sulla guancia e la mascella della parte interessata. Coraggio e auguri a tutti noi!

    • Grazie del commento e dei preziosi consigli contenuti che dai a tutti quelli che si trovano in questa situazione.Conosco la curcuma e in questo blog ne ho citato i benefici nel post sul latte d’oro, ma non conoscevo l’altro tuo trucchetto che sarà senz’altro utile a chi ha subito un’avulsione dentaria.Grazie ancora.

  4. Grazie per tutti i consigli, finora sono stati tutti utilissimi! Ma avrei una domanda:
    Ho tolto un dente del giudizio incluso e mi hanno messo un bel po’ di punti, dopo quanto tempo si può incominciare a masticare e a mangiare alimenti duri e che possono sbriciolarsi o contenere semini, senza preoccuparsi che si infili qualcosa nella ferita?

    • Purtroppo non c’è un tempo valido per tutti, dato che la cicatrizzazione dipende da vari fattori e se ti hanno dato dei punti o no.Con i punti potrebbero anche bastare 3-4 giorni di attenzioni, ma, dato che, come dicevo, la guarigione dopo l’avulsione di un dente è personale, chiedi comunque al tuo dentista che conosce la tua situazione.Auguri!

  5. Oggi ho tolto il quatro e lultimo dente del giudizio..i primi 3 erano una passeggiata..devo dire che quest ultimo e stato lesperienza piu brutta della mia vita. Era quello di sotto dalla parte di sinistra. Il dente era fuori il 2/3 ..la dentista mi aveva detto 2 mesi fa di asspetare un altro po di tempo cosi almeno lo tiravo nel periodo invernale e magari usciva di piu.. pero il sabato pomeriggio mi si e infettata la guancia.. preso gli antibiotici (augmentin) e vitamina c .. entro 2 giorni il gonfiore se ne andato..e mi ha lasciato appuntamento il venerdì (dopo4).propio oggi.
    Mi sa che l’anestesia non ha fatto nessun effetto finche ho sentito un dolore insoportabile per quasi mezz ora ..niente bisturi ma in fine mi ha detto che questa impresa che ha fatto non e da tutti perche il mio dente era da fare al chirurgo.. consiglio ? quando infiamato non andate subito a estrare il dente del giudizio..asspetare almeno piu di una settimana assicurati che la infiamazione sparisca del tutto..se no succede che la anestesia non fa effetto.
    Veramente mi e sembrato di stare in un film horror mentre faceva leva con quelle speci di cacciaviti un dolore che mi ha fatto uscire lacrime dai occhi .. Dopo lestrazione fa molto male ,La Oki vedo che e efficace ma dura solo 4 ore..mentre e consigliato una busta in 8 ore ..questa era la mia esperienza!

    • Ciao Marco. Mi dispiace leggere di questa tua dolorosa esperienza, ma, se ti può consolare, anche a me la scorsa settimana mi hanno levato un dente del giudizio e ho fatto ben 3 scatole di antibiotici, perché, a detta del dentista, l’infezione era proprio brutta.Certamente è meglio fare l’estrazione quando l’ascesso dentale è stato curato del tutto, ma a volte gli odontoiatri preferiscono procedere prima, quando l’infiammazione non è ancora andata via del tutto.Anche il mio dentista voleva procedere in questo modo ( non ne so la ragione, ma forse era perché tolleravo male la cura farmacologica), ma il giorno dell’appuntamento ero così spossata dai farmaci che l’ho disdetto ed ho tolto il dente 3 giorni dopo. Devo dire che ormai la parte non era più gonfia e non ho sofferto (mi è andata bene), ma ancora ho i postumi dei troppi farmaci assunti e sono debilitata e debole.Ti ringrazio della tua esperienza che hai voluto condividere qui, ti faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione e mi farebbe piacere che mi tenessi informata sull’evolversi.Spero di leggere presto che stai meglio e che la cosa sia per te solo uno spiacevole ricordo.

  6. Ciao! Ieri mattina ho tolto il dente del giudizio dell’arcata inferiore destra e il dentista mi ha messo 6 punti. Dal giorno prima dell’estrazione ho iniziato con l’antibiotico e tutt’ora sto continuando a prenderlo. Ieri ho mangiato solo uno yogurt… oggi a pranzo ho mangiato della pasta ben cotta tiepida e in bianco, masticando solo dalla parte “sana” (morivo di fame). Secondo te è “pericoloso” mangiare pasta o riso? Cerco di tenere la ferita ben pulita con collutorio e lavando i denti!

  7. ciao ho tolto un molare giovedi 6 il primo giorno antibiotico e antidolorifico ogni 12 ore venerdi e sabato ho preso l antibiotico solo una volta perche mi sono dimenticata.domenica sono andata a correre ho fatto 7 km nonostante avessi un leggerissimo fastidio ma da ieri sera ho male che mi arriva fino all orecchio.è grave? puo esserci infezione?

  8. Franci volevo chiederti, dopo 10 ore dall’intervento di un dente del giudizio incluso con 3 punti di sutura si può bera una camomilla tiepida? Oppure da i stessi problemi del caffè e tee?

  9. Sono tre giorni che ho tolto un molare e comincio solo adesso a sentirmi bene posso di nuovo cominciare a spazzolare?

    • Ciao Carlo.Vacci cauto con lo spazzolino, perché sono passati pochi giorni e la ferita potrebbe riaprirsi.Io ti consiglio di avere pazienza e lavarti i denti ” saltando” la parte interessata, ma cosa ti ha detto di fare il dentista? Fammi sapere.

  10. Ma grazie a te! Una domanda…a me hanno tolto due denti tre giorni fa, lunedì prox quindi dopo sette giorni mi tolgono i punti… Per togliere i punti niente anestesia vero????!!!! ???

    • Nessuna anestesia, cara Emanuela, perché togliere i punti dati per facilitare la guarigione della ferita provocata dall’estrazione di un dente non provoca alcun dolore.La prima volta che sono andata a farmeli levare ero un po’ dubbiosa, ma non ne ne sono neppure accorta: credevo che in dentista dovesse ancora cominciare e invece…..avevo già finito. 🙂

  11. Ciao, molto interessante il tuo articolo e lo sono anche i tuoi consigli. Vorrei però aggiungere un dato. In caso di cura con antibiotici meglio evitare i latticini. Ok per lo yogurt poiché non contiene lattosio, ma tutto il resto che io sappia è meglio evitare. Grazie mille per tutte le info ?

    • Grazie a te, Emanuela.Infatti i medici consigliano lo yogurt per ristabilire la flora batterica quando si assumono antibiotici. 🙂

  12. Salve a tutti! Venerdì ho tolto il terzo dente del giudizio (in confronto agli altri due è stata una passeggiata.. nessun dolore e gonfiore!)
    Il problema è che ho preso un raffreddore pazzesco e riesco a respirare solo con la bocca.. questo può creare problemi alla cicatrizzazione della ferita?? Inoltre sono un po’ “abbattuta” a causa del caldo, perché prendendo l’antibiotico ne risento di più.. speriamo di finire la cura al più presto!! Un abbraccio a tutti

    • Ciao Martina.Anche io ne ho tolti 3 del giudizio e tutte le volte sono state diverse.Ho sofferto parecchio e sono gonfiata per il primo che era messo malissimo (incastrato nell’osso in senso orizzontale).
      Non credo proprio che respirare con la bocca possa rallentare la guarigione della ferita: si tratta di aria e non di alimenti caldi e duri.
      L’antibiotico butta sempre giù, ma col caldo, quando lo devo prendere in estate, mi mette proprio KO.
      Ma, se hai cominciato a prenderlo venerdì, dovresti averne ancora per poco.
      Solitamente la cura è di 5 giorni (per il primo dente il dentista mi ha prescritto 2 cicli per sicurezza ed ero proprio spossata) e poi, quando la si finisce, ci si riprende piano piano.
      Lo so bene che l’estrazione di un dente del giudizio è una grande rottura di scatole, ma poi finisce anche questa, per fortuna.
      ” Adda passà ‘a nuttata”.
      Fammi sapere, per favore, gli sviluppi.
      Ti abbraccio forte e in bocca al lupo. 🙂

  13. Salve a tutti,
    Ho appena estratto il mio primo dente (un molare del giudizio)alle 14.00 . Ci sono state delle piccole complicazioni dovute alla rottura del dente e quindi per estrarlo la dentista ha dovuto incidere. Nonostante ciò non mi sono stati messi punti di sutura. La mia domanda è : è normale che alle 18.30 sanguino ancora? E in maniera pure abbondante visto il colore rosso vivo. Mi aiutate ho paura 🙁

    • Ciao la Diva.E’ capitato anche a me e ho sanguinato rosso vivo per 24 ore, ma, in ogni caso, ti consiglio di chiamare al telefono la dentista.Dovrebbe averti lasciato il numero.Poi fammi sapere, per piacere.Secondo me, ma non sono un dottore, non c’è da avere paura, ma “alla paura non si comanda” e la prudenza non è mai troppa.Sappimi dire e auguroni.

  14. Ciao ragazzi
    Domani dovrò estrarre il primo molare in basso, un vecchio dente devitalizzato che ha con gli anni creato una bella ciste di 1.5 cm di diametro anch’essa da estrarre….. Sarà tutto fatto in anestesia locale che dite sarà doloroso? Me la sto facendo sotto 😀

  15. Ciao, io sono reduce da un’estrazione miltipla dei 4 denti del giudizio inclusi, 3 gg fa. anestesia toltale.
    Dolore e gonfiore iniziano solo ora a darmi un pochino tregua.
    Il primo giorno non sono riuscita nemmeno a bere.. ho un bel po’ di punti.
    una cosa però.. il mio chirurgo mi ha vietato assolutamente zuppe cremose, frutta e alimenti a base di latte. A voi mai?

    • Ciao Vale.Capisco benissimo che i postumi di una estrazione di 4 denti del giudizio inclusi non siano facili da sopportare.
      Io ne ho levato 1 l’anno scorso, incluso pure lui, ma solo 1 e ho fatto la locale ( non è stata una passeggiata con la locale, visto che era incluso come i tuoi ), ma il gonfiore e il dolore sono durati 3 giorni buoni.
      A me il dentista non ha vietato gli alimenti che ti sono stati proibiti ( la prima sera non ho mangiato e per 3 giorni ho solo assunto cibi freddi e morbidi, come gelato, stracchino e budini).
      Credo che i divieti del tuo chirurgo siano legati all’anestesia e all’operazione stessa.
      Pensa che adesso i denti del giudizio non ti daranno più fastidi ( non servono a nulla se non a creare problemi 🙁 ).
      Ti auguro una veloce guarigione e ti sono vicina, ma ti prego di farmi sapere gli sviluppi.
      Se hai delle domande, falle e, se sono in grado di aiutarti, lo farò molto volentieri.
      Non sono un medico, ma, dato che di lavori in bocca me ne intendo ” per esperienza ” ( sto andando dal dentista 1 volta alla settimana dallo scorso novembre e ne avrò per altri 2 mesi, se va bene ) mi fa molto piacere rendermi utile a te e a chi mi legge.

  16. Salve. Ho tolto un dente stamattina,una mola che presto rimpiazzero’.Da quello che ho letto togliere un dente è una vera è propria operazione chirurgica. Il mio dentista tutte queste raccomandazioni non me le affatto. Addirittura finito l’ intervento col sangue a fiumi il dentista mi disse che arrivato a casa potevo togliere il cotone. (65 km in auto da solo).Mi fermai per strada 4 o 5 volte per il troppo sangue tant’è che telefonai al mio dentista e mi disse vai in farmacia e metti le fiale di tranex.Ma ormai erano le 14 e quindi farmacie chiuse,e poi mi trovavo sulla scorrevole.Dopo una trentina di fazzoletti imbevuti di sangue sono arrivato,poco fà ho comprato il tranex ma mi continua a sanguinare. È normale?

    • No,secondo me non è normale.30 fazzoletti imbevuti sono tanti.Se fossi in te andrei al pronto soccorso.Fammi sapere come è andata e auguroni.

  17. Io mi sono tirato un dente poco fa,e posso dire che non mi sta facendo per niente male e me lo sono tirato con le dita senza intervento ???

  18. Tolto stamattina il secondo dente del giudizio.. la prima volta era stata una passeggiata, ora l’intervento è stato un Po più complicato,.. ho preso un oki a pranzo e ora sono a letto con ghiaccio.. il sanguinamento continua, spero smetta da solo.. non ho messo punti e non devo prendere nessun antibiotico per ora.. speriamo bene! Passata il dolore è tornata la fame 🙂

  19. ah, dettaglio: fatto per due giorni sciacqui con acqua e bicarbonato, dal secondo con una goccia di tea tree diluita in un bicchierone. Consigliatissimo

  20. Ho estratto una settimana fa un dente del giudizio che si stava letteralmente sbriciolando. intervento durato max 1 minuto, 1 punto di sutura e mandata a casa senza troppe raccomandazioni. La sera stessa ho mangiato il gelato, la sera dopo già la pasta 🙂
    il giorno dopo me ne sono andata a lavoro normalmente, ho pranzato in mensa con una minestra tiepida e bevuto il mio bel caffè. Antidolorifici presi: zero.
    Il tutto per dirvi che spesso si ha tanta paura per niente. Era la mia prima estrazione ma devo dire che si è rivelata una passeggiata.
    Buon tutto!

    • Ciao Alessandra.
      Sono proprio contenta del fatto che sei stata fortunata e che ti sei ripresa prestissimo dopo l’intervento.Purtroppo non è così in tutti i casi e i tempi di guarigione dipendono da molti fattori come, ad esempio, la posizione del dente, la facilità o difficoltà ad estrarlo, lo stato salute soggettivo,ecc.
      Ma è anche vero che spesso ansia e paure sono ingiustificate e ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza coi lettori di questo blog. 🙂

  21. Ciao! Ho tolto il dente del giudizio vvenerdì (il primo dente in vita mia!) . Il dentista ha tagliato in più punti non riuscend ad estrarlo per via della sua posizione. Nel pomeriggio Inizialmente , oltre al male non ho avuto nulla..sabato mi son svegliata con la mascella/guancia gonfia sia internamente che esternamente , così da impedirmi di aprire/chiudere bene la bocca. Ho provato a lavare i denti ma mi fa malissimo. L assistente mi aveva peròdetto di non fare li sciaqui al inizio..e volevo chiedere , a tutti voi, dopo quanto tempo avete iniziatoa farli? Mi sento la bocca sporchissima :/

    • Porta pazienza, Hanna.Ti consiglio di telefonare al dentista e chiedere cosa fare nel tuo caso.Io non ho fatto gli sciacqui per pochi giorni, poi il dentista mi ha controllato e, visto che la gengiva rimarginava bene, mi ha permesso di farli con un collutorio medicale.Ti faccio i miei migliori auguri e fammi sapere, per favore.

  22. Salve franci…ho asportato.il dente del giudizio ieri sera esattamente24 ore fa…..sto seguendo la cura di farmaci del dottore…xo o notatk poko fa ke ho.un forte calore alla guancia e l orecchio dalla parte asportato il dente del.giudizio con punti ed e gonfissimo mi pio dire se tutto cio e normale grazie mille x tutti i consigli me nn ki ha detto.di fare con acqua e sale ato usando.il trinex anti emoraggia….

    • Il gonfiore è normale, lo puoi combattere col ghiaccio nelle prime 24 ore.Se persiste dolore e gonfiore, ti consiglio di chiamare il dentista e avvisarlo.Io non sono un medico, posso solo condividere quel poco che so e la mia esperienza con ‘asportazione dei denti del giudizio.Ti faccio tanti auguri di cuore 🙂

  23. Io ho tolto il dente del giudizio giovedì 23, si trovava nell’arcata superiore destra. L’intervento è andato molto bene, non mi sono stati applicati i punti perché il dente era molto in fondo e posizionato male. Mi è stato messo del materiale riassorbibile che protegge la ferita dal cibo. Il post operatorio, dopo la fine del sanguina mento, è andato benissimo. Ho preso un antidolorifico la sera stessa ma non ho mai avvertito dolore, solo un pò di fastidio. Nessun gonfiore ed infezioni. Per ora va tutto benissimo. Da domani (26 aprile), mangerò cibi normali. Non posso che dire che il mio dentista è stato bravissimo e che l’operazione è molto meglio di quello che pensavo. Non abbiate paura!

  24. Grazie per i consigli! Io ho tolto il dente del giudizio superiore venerdì ma ho un dubbio: non mi hanno messo i punti quindi ho il buco e mi fa un po’ male perché continua ad andarci dentro del cibo anche se faccio molta attenzione e provo a fare risciacqui e a strofinare un po’ lo spazzolino (me l’ha detto il dentista) però penso che dentro ci sia ancora del cibo. Solo che sono già andata stamattina dal dentista pensando di avere qualche infezione e invece era solo cibo, di conseguenza mi hanno fatto un lavaggio di acqua e sale. Spero guarisca lo stesso bene e da solo perché io non riesco a tenerlo pulito! A voi è capitato? È l prima volta che non mi mettono i punti, ne ho tolti altri due e i punti me li avevano messi. Grazie!

    • Ciao Sarah e grazie della visita.Io ho tolto 2 denti del giudizio ed entrambe le volte mi hanno messo i punti.Non sono un medico, ma a naso potresti farti a casa il lavaggio con acqua e sale.Hai chiesto al dentista cosa potresti fare per eliminare il cibo da quella zona.Io, se fossi in te, proverei a telefonargli.
      Sappimi poi dire come è andata.Auguroni!

  25. Ciao Franci, giorno 16 mi e’ stato estratto un dente del giudizio e martedi’ 23 mi saranno tolti i punti. Per tua esperienza le normali attivita’ come mangiare tutto, bere compresi caffe’ e alcolici, fumare ecc… si possono fare una volta tolti i punti o bisogna attendere altro tempo? Grazie e Auguri di Buone Feste!

    • Ciao Antonio.Dovresti sentire il dentista che ti dirà cosa fare quando ti toglie i punti.Ogni caso è a sè e bisogna vedere a che punto è la cicatrizzazione.Vero è anche che col dente del giudizio non si mastica, ma gli alcolici e il fumo rallentano il processo di guarigione.Io ho continuato con gli sciacqui anche dopo che mi avevano levato i punti: potevo mangiare di tutto, ma la mia ferita rimarginava bene.Ripeto: senti cosa dice il dentista e poi, per favore, fammi sapere.Grazie a te e Buon Natale. 🙂

  26. Tolto un molare martedì…era tutto in pezzi e una radice in parte attaccata all osso mentre l altra aveva un granuloma.
    Giuro che ho tolto quattro denti del giudizio e non ho patito così!
    Nessun punto,buco aperto e nonostante l antibiotico e l antidolorifico il male non cala
    Ho però notato che se tengo la guancia al caldo miglioro un po,sarà solo un caso?

    • Non penso proprio sia un caso, Giada.Tieni la guancia al caldo, non mangiare cose troppo genate e porta pazienza .Grazie della visita.Ti faccio i miei migliori auguri 🙂

  27. Salve molto utile grazie..io ho fatto l’operazione stamattina devo dire che passata l’anestesia e devastante comunque ho preso un antidolorifico ed e migliorato molto.passate 5ore e continuo a sanguinare bo!bo!a me non e stato messo nessun punto e quantomeno garze (mi an detto che deve sanguinare) ma!vediamo come procede speriamo bene…

      • Ciao Ele.Se fossi in te chiamerei il dentista per assicurarti che il decorso post-operatorio proceda regolarmente e gli chiederei di prescriverti un antidolorifico adeguato.Sarò esagerata, ma con la salute le precauzioni non sono mai troppe. Ti auguro una veloce guarigione.

  28. Grazie per i consigli. Ho tolto anni fa 3 denti del giudizio inclusi e non è stata una passeggiata. Spero di non avere altri problemi simili. Bacioni cara e buon fine settimana ^_^

      • Io, purtroppo, sono una grande fumatrice ed ho comunque riportato la mia esperienza in questo post: ho fumato pochissimo, ma ho anche detto che non si deve fare. A buon intenditor…. 😉

  29. Sei stata quanto mai esauriente, spero di non averne bisogno e intanto ti faccio tantissimi auguri per una prontissima ripresa!!!
    Baci

  30. Mai estratto denti…. ma se dovesse capitare… ora so come comportarmi.
    Grazie per questo altro utile post. =)
    Daniela
    P.S. non sapevo proprio che le buste del ghiaccio istantaneo si potessero ricongelare! Grazie

  31. Un post molto utile Franci…io non ho mai avuto un’estrazione ma qualche mese fa mi hanno fatto un’apicectomia per togliere una ciste abbastanza grande sulla gengiva..il post operatorio è lo stesso.
    ciao 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings