HomeSecondi PiattiRicette di PesceTranci di pesce spada alla ligure con pomodorini, olive e capperi in...

Tranci di pesce spada alla ligure con pomodorini, olive e capperi in padella

Il pesce spada alla ligure con pomodorini, olive e capperi è una gustosa e sana pietanza in cui i sapori del mare si sposano armoniosamente con quelli di terra e che io preparo spesso perché, oltre a piacermi tantissimo, costituisce un escamotage per fare mangiare il pesce ai  miei nipotini.

Adatto ad ogni stagione dell’anno, il piatto, nella preparazione del quale non si deve fare prima marinare il pesce spada da crudo, è realizzabile velocemente in pochi minuti e senza difficoltà anche da chi è poco pratico di cucina.

Per riuscire ad ottenere un risultato ottimale, è, però, necessario avere l’accortezza di non prolungare la cottura del pesce spada oltre il dovuto.

Infatti la carne del pesce spada, al pari di quella dei calamaretti, deve cuocere solo per il tempo strettamente necessario se si vuole evitare il rischio che si asciughi troppo e diventi stopposa.

Il pesce congelato va messo dsu un piatto e poi fatto sconfelare nel frigo

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Puoi adoperare tranci o fette (a seconda della dimensione) sia fresco sia surgelato, ma, se usi il secondo, lascia che decongeli gradualmente su un piatto in frigorifero.

Mentre è possibile omettere l’uso dei pinoli, previsti nella ricetta originale genovese tramandatami da mia nonna e onnipresenti nei piatti e condimenti liguri, non è consigliabile usare anche l’origano (come si fa, invece, nella preparazione del pesce spada alla mediterranea), perché, facendo il sapore dell’erba aromatica “a pugni ” con quello del prezzemolo, bisogna usare o l’una o l’altro.

Il piatto va consumato appena fatto, ma, se te ne avanza, non buttarlo via ( sarebbe un vero peccato con quello che costa la materia prima impiegata) e sappi che è possibile conservare il pesce spada alla ligure per 48 ore se lo si mette in un contenitore chiuso ermeticamente su un ripiano intermedio o alto del frigorifero e che può essere usato nella preparazione di un goloso condimento per la pasta.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: alto

 

 Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di pesce spada

20 pomodorini datterini maturi e sodi

20 olive nere o taggiasche

2 cucchiai rasi di capperi sotto sale

20 g di pinoli

1 spicchio di aglio

1 bicchiere di vino bianco secco

prezzemolo q.b

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Preparazione del pesce spada con pomodorini, olive e capperi in padella secondo la ricetta ligure

Sciacqua i capperi sotto al rubinetto e poi mettili a bagno in acqua fredda per una ventina di minuti per eliminare eventuali residui del sale di conservazione.

Fai tostare i pinoli in una padella per 2-3 minuti a fiamma bassa, non aggiungendo grassi, mescolandoli con il cucchiaio di legno e facendo attenzione che non prendano un eccessivo colore e che non brucino.

Come tagliare i pomodorini a metà

Lava i pomodorini, asciugali bene e, senza eliminarne la pelle, tagliali in 2 o in 4 pezzi a seconda della loro dimensione.

Metti in una padella capiente e dai bordi alti lo spicchio di aglio privato della buccia e tritato, aggiungi un po’ di olio EVO e fallo soffriggere brevemente.

Quando avrà assunto una lieve colorazione dorata, aggiungi i tranci di pesce spada lavati e asciugati in precedenza e falli rosolare leggermente su entrambi i lati.

Poi aggiungi i pomodorini, i capperi sciacquati una seconda volta e ben scolati, i pinoli tostati e le olive.

Regola di sale e di pepe, sfuma con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, abbassa il fuoco, metti il coperchio e fai cuocere per 6-10 di minuti, girando le fette di pesce quando avranno cambiato colore nei primi 4 mm di spessore.

Sfuma con poco vino bianco solo all’occorrenza e attendi che mutino colore anche dall’altro lato.

Dato che il tempo di cottura del pesce spada varia a seconda della dimensione e dello spessore dei tranci, non posso indicartelo con esattezza, ma tieni presente che la loro carne deve diventare bianca da rosa che era da cruda, ma essere morbida se ci affondi dentro i rebbi di una forchetta.

Una volta che il pesce spada alla ligure sarà pronto, spolveralo generosamente col prezzemolo tritato fine fuori dal fuoco e lascialo riposare per 2 minuti nella padella coperta dal coperchio in modo che si possa insaporire a dovere prima di servirlo caldo in tavola col suo delizioso sughetto di pomodorini, olive e capperi.

 

Altri modi di portare in tavola il pesce spada:

Credito foto intestazione: Luigi Rosa per Flickr.com

Credito foto scongelare fetta di pesce: Freeimageslive.co.uk

Credito foto taglio dei pomodorini: ayeletphotography per Pixabay.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings