HomeSecondi PiattiRicette di PesceInsalata di cozze, patate e pomodorini

Insalata di cozze, patate e pomodorini

Realizzabile facilmente anche in anticipo, l'insalata di cozze, patate è pomodorini è assai appetitosa ma leggera, sana ed economica allo stesso tempo

Sebbene l’insalata di cozze, patate e pomodorini  possa essere consumata tiepida o a temperatura ambiente tutto l’anno, io preferisco farla in estate, quando i mitili sono al massimo della loro bontà e dimensione, si trovano i saporiti ortaggi non di serra e con l’afa si sente il bisogno di cibi appaganti, freschi e facilmente digeribili.

Nella preparazione del semplice piatto, adatto anche ai celiaci e da servire in tavola come leggero pasto unico nutrizionalmente completo, antipasto o pietanza, al pari dell’insalata fatta con gli stessi ortaggi, fagiolini e uova sode, è anche possibile, per fare prima, usare cozze surgelate già sgusciate e pronte da sbollentare.

Tuttavia ti consiglio di usare cozze freschissime ancora da pulire e da fare aprire e non troppo olio se vuoi ottenere un risultato eccellente in cui l’aroma del mare si sposi perfettamente con quelli dell’orto e che sia leggero e non eccessivamente calorico.

Non eliminarne l’acqua di cottura, poiché la si può filtrare ed utilizzare per fare un goloso condimento per la pasta.

Sebbene siano già mondati e pratici, evita l’uso dei molluschi surgelati, perché, non potendo “ coprire ” il loro sapore con delle salse, si sentirebbe il loro gusto inferiore e diverso di quello che hanno i freschi.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Aspetto dei pomodorini del Piennolo a grappolo

Adopera patate gialle o rosse non farinose e, se abiti nel Napoletano e hai la fortuna di trovare i cosiddetti “ piennolini ”, impiegali nella ricetta al posto dei datterini, come faccio io quando sono lì, perché conferiscono un profumo unico alle cozze con patate e pomodorini in insalata.

Se non ami l’aglio, puoi benissimo ometterne l’uso, o, nel caso tu voglia solo renderlo più digeribile, impiegane il succo invece di utilizzarlo tritato.

Preparazione dell’insalata di cozze, patate lesse e pomodorini crudi

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 5 minuti di cottura +20 minuti di ammollo + 15 minuti di riposo

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cozze freschissime

4 patate medie

12  pomodorini del Piennolo o datterini

2 spicchi di aglio

20 ciuffi di prezzemolo

olio extravergine di oliva q.b

succo di 1 limone grosso ( o di 2 piccoli)

sale e pepe q.b

Procedimento

30 minuti prima di realizzare la ricetta, elimina le eventuali cozze rotte o aperte, sciacqua le altre e mettile a bagno in 1, 5 l di acqua a cui avrai aggiunto 2 cucchiai colmi (35-37 g) di sale marino.

Patate sbucciate e tagliate a tocchetti bollono nella pentola

Nel frattempo, sbuccia le patate, lavale, tagliale a tocchetti e falle lessare in acqua bollente salata fino a quando saranno “ al dente ” e , nel mentre che queste cuociono, pulisci il prezzemolo, lavane le foglie, asciugale, tritale grossolanamente e tienile da parte.

Una volta trascorsa la 1/2 ora di ammollo dei mitili, puliscili, rimuovendo con un coltellino i cirripedi e le incrostazioni presenti sul loro esterno e tirando via il bisso sporgente dalle valve con un movimento manuale deciso verso la cerniera.

Passa le cozze, quindi, sotto l’acqua fredda corrente, sfregandole con una paglietta per eliminare eventuali impurità rimaste.

Dopo averle scolate ed  asciugate, trasferiscile, assieme ad uno degli spicchi di aglio spellato e tagliato a metà ed a 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, in una casseruola capiente e dai bordi alti (i molluschi bivalvi aumentano di volume aprendosi)  in cui avrai precedentemente fatto scaldare un filo di olio EVO.

Cozze dischiuse cotte in casseruola

Copri con il coperchio e falle cuocere a fiamma viva per 4-5 minuti, scuotendole di tanto in tanto in modo che il calore possa raggiungerle uniformemente e togliendole dalla casseruola man mano che si aprono per evitare che si asciughino troppo o si spappolino.

Quando si saranno aperte quasi tutte, spegni il fuoco ed elimina quelle eventualmente rimaste chiuse, ma non buttare via il liquido di governo dei molluschi, perché lo puoi utilizzare nella cottura della pasta da condire con sughi marinari.

Lascia raffreddare un po’ le cozze per non scottarti le dita e, non appena si saranno intiepidite, sgusciale e mettile in una insalatiera capiente.

Aggiungi le patate fatte a tocchetti, i pomodorini tagliati in 4, il secondo spicchio di aglio spellato e il rimanente prezzemolo tritati.

Condisci con il succo di limone filtrato e non troppo olio EVO, regola di sale e di pepe, mescola delicatamente e lascia riposare per 15 minuti l’insalata di cozze, patate e pomodorini in modo che possa insaporirsi bene prima di consumarla.

Se prepari il piatto in anticipo, conservalo in frigorifero, coperto con pellicola da cucina, per non più di 18 ore e fallo stare a temperatura ambiente per una quindicina di minuti prima di dargli una mescolata e servirlo in tavola.

 

Altri piatti che possono interessarti:

Credito foto piennolini: justpositano per Flickr.com

Credito foto cottura delle patate: Ivan Radic per Flickr.com

Credito foto cottura delle cozze: enow per Pixabay.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings