HomeRicettePiatti UniciInsalata di patate, fagiolini, pomodorini e uova sode facile ed appetitosa

Insalata di patate, fagiolini, pomodorini e uova sode facile ed appetitosa

L'insalata di fagiolini, patate è uova sode è sfiziosa nella sua semplicità, piace a tutti , ha un costo contenuto e può essere preparata in largo anticipo

Dato che in queste giornate torride non c’è niente di meglio che consumare cibi freschi, completi nutrizionalmente e che stimolino l’appetito messo a dura prova dalla calura, ti voglio proporre l’insalata di patate, fagiolini, pomodorini e uova sode, piatto unico estivo assai versatile da mangiare a pranzo o a cena ed ideale da portarsi in ufficio, in spiaggia ed ai picnic.

Sebbene la ricetta non abbia regole fisse e si possa usare nel condimento l’aceto o il limone a seconda delle proprie preferenze ed omettere l’uso dell’aglio e della cipolla se non piacciono,  è comunque importante impiegare verdure di stagione freschissime, cuocere patate e fagiolini al dente e fare in modo che questi ultimi rimangano belli verdi se si vuole ottenere un risultato che “ spacchi ”.

Frisella nel piatto

Io, su consiglio di un amico cuoco, aggiungo una frisella fatta a pezzetti per conferire alla ricca insalata ulteriore colore e contrasto tra le consistenze delle varie componenti, ma, qualora tu non l’abbia in dispensa, sappi che non è necessario utilizzarla e che la si può comunque sostituire con dei tocchetti di pane raffermo abbrustoliti o fritti.

Preparazione dei fagiolini, patate, pomodorini e uova sode in insalata

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: basso

 

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

300 g di fagiolini

300 g di patate non farinose (possibilmente a pasta gialla)

9-12 pomodorini (a seconda della loro dimensione)

1 spicchio di aglio

1 cipolla rossa piccola

4 uova fresche

olio extravergine di oliva q.b

prezzemolo o origano o basilico q.b

aceto di vino o succo di limone q.b

peperoncino o pepe q.b (facoltativo)

sale q.b

Procedimento

Metti le uova in un pentolino, aggiungi acqua fredda fino a coprirle e falle cuocere a fiamma dolce per 8 minuti dall’inizio del bollore.

Nel frattempo che le uova si rassodano, sbuccia le patate, lavale, scolale, tagliale a tocchetti tutti uguali e falle cuocere in acqua bollente salata per una decina di minuti prima di infilzarle con uno stecchino per capire se sono arrivate al dente o se devi lasciarle sul fuoco ancora un po’.

Come lessare i fagiolini in acqua bollente e senza coperchio

Lava i fagiolini, scolali, eliminane le estremità e l’eventuale filo legnoso, falli lessare in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata per 15-20 minuti a seconda di quanto spessi sono e, non appena risulteranno teneri ma ancora croccanti, tuffali in acqua gelata e ghiaccio in modo di arrestarne la cottura e di mantenerne il colore verde vivo.

Uova sode in acqua corrente fredda

Quando le uova si saranno rassodate, immergile in acqua fredda per 2 minuti prima di scolarle e  sgusciarle (non buttare via i gusci, poiché sono un rimedio efficace contro le rughe ed utilizzabili in altri modi) e tagliarle a spicchi o a rondelle.

Come tagliare i pomodorini a metà

Una volta che i fagiolini e le patate si saranno raffreddati, trasferiscili in una insalatiera capiente, aggiungi i pomodorini lavati, asciugati e tagliati prima a metà e poi in quarti, la cipolla mondata e affettata sottilmente e lo spicchio di aglio spellato.

Unisci pure le uova sode tagliate, regola di sale, insaporisci con una spolverata di origano (o di prezzemolo o di basilico) tritato e, se vuoi, con una presa di pepe o di peperoncino.

Condisci con olio EVO, aceto o succo di limone filtrato, mescola delicatamente il tutto e lascialo riposare in frigorifero per 1 ora.

Trascorso questo tempo, elimina l’aglio, unisci, se vuoi, la frisella fatta a pezzetti o una manciata di pane abbrustolito o fritto tagliato a tocchetti, mescola ancora una volta l’insalata di fagiolini, patate, pomodorini e uova sode e, infine, servila in tavola.

Sebbene sia possibile conservarla, chiusa in un contenitore per alimenti, fino a 2 giorni in frigorifero, consiglio di effettuarne il consumo entro 24 ore e, se vuoi prepararla in anticipo, di aggiungere uova sode, pomodorini ed eventuale frisella solo 1 ora prima di mangiarla.

 

Altre gustose e sostanziose insalate fredde:

 

Credito foto fagiolini in cottura: Rick Kimpel per Flickr.com

Credito foto uova sode in acqua fredda: Michael Derr per Flickr.com

Credito foto pomodorini tagliati a metà: ayeletphotography per Pixabay.com

 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings