HomeRicettePiatti UniciBocconcini di pollo al curry senza lattosio e glutine

Bocconcini di pollo al curry senza lattosio e glutine

I cremosi e teneri bocconcini di pollo al curry senza latte vaccino e glutine sono un piatto unico perfetto anche per i celiaci e gli intolleranti al lattosio ed adatto ad ogni stagione.

Dato che i bocconcini di pollo al curry senza lattosio e glutine che ho fatto proprio ieri per il mio nipotino intollerante ad entrambi, sono ancora più golosi di quelli che si preparano con latte vaccino e farina di grano, te ne voglio dare la ricetta prima di dimenticarmene, poiché ti assicuro che vale davvero la pena provarli.

Nella realizzazione della ricetta originale indiana, in cui si impiegano latte di cocco e farina di riso, io adopero anche il miele nella marinata e la mela grattugiata in cottura per dare al piatto una nota agrodolce che contrasta piacevolmente con il gusto del curry.

Cucinare il piatto orientale, che può costituire un pasto sostanzioso e completo se lo si accompagna con riso basmati cotto al vapore o lessato( assai impiegato nei piatti tipici indiani) o cucinato alla maniera pilaf, è semplice, ma tieni presente che la carne deve cuocere a fiamma dolce per farla risultare tenera e non stopposa e che il sale va aggiunto solo se è necessario.

I bocconcini di pollo al curry, che si possono consumare sia caldi sia tiepidi a seconda della stagione, vanno conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per non più di 2 giorni.

Seguendo la stessa ricetta, assai diversa da quella del Kaeng Phet dal sapore più marcato,  è possibile cucinare al curry i bocconcini di petto di tacchino se li si preferisce a quelli di pollo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Preparazione dei bocconcini al curry all’indiana senza l’impiego di ingredienti contenenti lattosio e glutine

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 120 minuti di marinatura + 25 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

800 g di petti di pollo

500 ml di latte di cocco

2 spicchi di aglio

1 limone

1 mela

curry q.b

zenzero q.b

salsa di soia q.b

farina di riso q.b

olio EVO ( o burro chiarificato) q.b

per la marinata

4 cucchiai di olio EVO

4 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaio di miele

2 cucchiai di aceto bianco

1 limone

curry q.b

Procedimento

Per prima cosa spremi il limone, filtrane il succo e versalo in una pirofila capiente; aggiungi l’aceto, la salsa di soia, il miele, il curry e l’olio e mescola il tutto per fare in modo che la marinata sia omogenea.

Taglia i petti di pollo a bocconcini piuttosto grossi, sistemali nella pirofila e mettili in frigorifero a marinare per circa 2 ore, girandoli ogni 30 minuti affinché si insaporiscano uniformemente.

Trascorso questo tempo, sgocciolali e poi passali nella farina di riso da ogni lato.

Bocconcini di pollo rosolano in padella

Versa l’olio in una grossa padella dai bordi alti e, non appena si sarà scaldato, unisci i bocconcini infarinati e falli rosolare bene a fiamma vivace e mescolandoli di tanto in tanto.

Quando avranno assunto una doratura omogenea in superficie, abbassa il fuoco, unisci il latte di cocco e 1 cucchiaino di curry, mescola e fai cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di acqua bollente se il liquido di cottura si asciugasse troppo.

Poi aggiungi 1 cucchiaino scarso di zenzero tritato o in polvere e gli spicchi di aglio spellati e schiacciati e continua a cuocere, sempre a fuoco dolce, per altri 10 minuti.

Unisci, quindi, la mela sbucciata e grattugiata nel succo filtrato del limone rimanente, i 2 cucchiai di salsa di soia ed un’ altro cucchiaino di curry, mescola bene e fai cuocere ancora il tutto per ulteriori 5 minuti prima di aggiungere il terzo cucchiaino di curry, girare ed assaggiare per capire se è il caso di aggiungere il sale o no.

Una volta che i bocconcini di pollo al curry saranno pronti, spegni il fuoco, suddividili nel piatti individuali, aggiungi a lato di ogni porzione del riso basmati scondito e, infine, servili in tavola.

 

Altri piatti con il curry:

Credito foto intestazione: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto rosolatura dei bocconcini di pollo: Thomas Wanhoff per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings