HomeRicetteRicette VeganeCurry di ceci, cavolfiore e patate vegano

Curry di ceci, cavolfiore e patate vegano

Il curry di ceci, cavolfiore e patate è una specialità della tradizione gastronomica indiana e diffusa anche nello Sri Lanka, dove l’ho assaggiato per la prima volta e  che da allora faccio spesso, perché è buonissimo, sano, di facile realizzazione ed ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo.

Se ti piacciono i gusti esotici, ti consiglio proprio di provare questo piatto unico vegano, privo di glutine ed economico al pari delle cotolette di cavolfiore light, da consumare con riso a chicchi allungati lessato e che in inverno , servito ben caldo, è un cibo comfort, mentre in estate, mangiato freddo (ma non di frigo), può costituire un pasto completo leggero e nutriente allo stesso tempo.

Consigli preliminari per l’ottimale riuscita del curry vegano di ceci, patate e cavolfiore

Curry di Madras in polvere

Il curry può avere un gusto più o meno forte a seconda degli ingredienti impiegati nella  preparazione del benefico mix di spezie: io adopero il Maharajah, ma puoi  usarne un altro più o meno piccante a seconda delle tue preferenze.

La ricetta originale prevede l’uso di patate con la buccia (quindi adoperale biologiche o, se non le hai, pelale)  e quello del coriandolo fresco, ma, poiché l’erba aromatica non è facilmente reperibile da noi e il suo sapore non è gradito da tutti, io lo sostituisco con del prezzemolo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se il riso viene servito come contorno, solitamente se ne impiegano 50 g a testa, ma, visto che si tratta di un piatto unico, io preferisco aumentarne leggermente il dosaggio e utilizzarne 250 g per 4 commensali.

Per fare in fretta, uso ceci precotti come indicato nella ricetta, ma puoi benissimo usare quelli secchi, se hai il tempo di sottoporli ad ammollo prima di farli lessare in acqua bollente.

È possibile conservare il curry di ceci, patate e cavolfiore in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico e non per più di 2 giorni, dato che i tuberi inacidiscono in fretta).

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 30 minuti di cottura + 30 minuti di riposo del riso

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

per il curry

200 g di ceci precotti in lattina

1 cavolfiore

5 cucchiaini di curry giallo in polvere

3-4 patate bio (possibilmente rosse)

1 cipolla

3 pomodori sodi e maturi

400 ml di latte di cocco

prezzemolo q,b

olio extravergine di oliva q.b

pepe di Caienna q.b  facoltativo)

sale q,b

per il riso bollito d’accompagnamento

250 g di riso basmati

1 cucchiaio di olio di oliva

sale q,b

Preparazione del curry di ceci, cavolfiore e patate con riso basmati a parte

Comincia con la preparazione del riso 35 minuti prima di quella del curry di ceci e ortaggi per ottimizzare i tempi.

Pesa il cereale da crudo in tazze per capire quante di acqua ne dovrai poi usare nella cottura ( in quella del basmati se ne adoperano 1,5- 2 per ognuna di riso).

Come sciacquare il riso nel colino

Poi mettilo in un colino e sciacqualo sotto al rubinetto , smuovendolo con le mani, per 4-5 volte fino a quando l’acqua non sarà più torbida.

Trasferiscilo, quindi, in una ciotola, ricoprilo con acqua e lascialo a bagno per circa 30 minuti.

Nel frattempo, monda la cipolla, sciacquala, asciugala e tagliala a fettine sottili.

Lava le patate sotto al getto d’acqua fredda del rubinetto, spazzolandole per eliminare eventuali residui di terra presenti sulla loro superficie, e poi asciugale bene e tagliale a dadini senza togliere loro la buccia.

Elimina le foglie esterne e la parte dura centrale del cavolfiore tagliane le cimette e poi sciacquale, asciugale e tienile da parte.

Una volta che saranno trascorsi 2o minuti di ammollo del riso, metti sul fuoco una pentola con una quantità d’acqua fredda pari al doppio di quella del cereale, copri con il coperchio e falla scaldare.

Non appena avrà raggiunto il bollore, aggiungi il sale e 1 cucchiaio di olio e versaci dentro il basmati scolato.

Quando avrà ripreso l’ebollizione, abbassa la fiamma, metti il coperchio e fai cuocere per una quindicina di minuti senza mai alzare il coperchio e mescolare prima di togliere la pentola dal fuoco e lasciare che il riso riposi, sempre coperto, per 5-6 minuti.

Nel mentre che il riso cuoce, versa 3 cucchiai di olio evo in una grossa casseruola (possibilmente di coccio) e, quando si sarà scaldato a fuoco medio, aggiungi le cipolle, abbassa la fiamma e, mescolandole di tanto in tanto, falle imbiondire per circa 5 minuti fino a quando si saranno ammorbidite.

Cipolle, patate e polvere di curry in casseruola

Unisci, quindi, le patate a dadini e il curry in polvere, mescola bene il tutto e continua a cuocere per altri 3-4 minuti.

Poi aggiungi anche i pomodori spellati e fatti a tocchetti, il latte di cocco e le infiorescenze del cavolfiore.

Regola di sale, insaporisci, se vuoi, con il pepe di Caienna e mescola il tutto.

Porta ad ebollizione, abbassa la fiamma, metti il coperchio e fai cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti il composto, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua bollente per volta se dovesse asciugarsi troppo.

Poi togli il curry di ceci, cavolfiore e patate dal fuoco, assaggialo, aggiustalo di sale se ce ne fosse bisogno e lascialo riposare per  3-4 minuti prima di spolveralo generosamente con il prezzemolo tritato e servirlo in tavola con  il riso basmati bollito a parte.

 

Come impiegare il curry in altri modi:

Credito foto intestazione: Jim Reynolds per Flickr.com

Credito foto curry di Madras: Oregon State University per Flickr.com

Credito foto riso nel colino: kattebelletje per Flickr.com

Credito foto casseruola con cipolle, patate e curry: Jim Reynolds per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings