HomeRicetteBevandeLatte di cocco fatto in casa con cocco disidratato

Latte di cocco fatto in casa con cocco disidratato

Come fare in casa il delizioso e versatile latte di cocco disidratato a meno di 1 euro al litro

Dato che i latti vegetali già pronti sono costosi e spesso contengono addensanti, conservanti ed a volte pure aromi artificiali, ti può essere utile sapere come preparare il latte di cocco fatto in casa con il cocco disidratato facilmente, con poca spesa e sapendo cosa ci si mette dentro.

Cocco disidratato in scaglie

Sebbene sia possibile realizzare la salutare e gradevole bevanda (adatta pure a vegani, celiaci, intolleranti al lattosio e diabetici) partendo dal frutto fresco, io preferisco impiegare il cocco disidratato, utilizzato in ricette dolci e salate e conosciuto anche come cocco rapè e cocco a scaglie.

Infatti il suo uso consente di ottenere in poco tempo un ottimo risultato anche da chi ha poca esperienza in cucina e non possiede l’estrattore, necessario se si vuole ricavare il succo dalla polpa del cocco fresco senza doverla grattugiare.

Volendo, si può preparare il latte vegetale con la farina di cocco, ma io non l’adopero per il fatto che, pur essendo meno calorica, tende a fare i grumi ed ha un sapore troppo delicato.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Aspetto della lecitina di soia granulare

Per poter ottener una bevanda uniforme e dalla consistenza simile a quella del latte vaccino, è importante aggiungere la lecitina di soia in modo che funga da emulsionante.

La presenza di lecitina permette di evitare che, una volta che il prodotto sarà in frigorifero, si formi sulla sua superficie uno strato di grasso duro e granuloso e che le fibre del cocco vadano a finire sul fondo.

Se si usa la lecitina, basterà agitare la bottiglia per farne sciogliere bene il contenuto e renderlo omogeneo prima di consumarlo.

Sciroppo dolcificante imbottigliato vicino a cucchiaio di legno

Desiderando rendere il latte di cocco ancora più dolce di quanto lo sia già, lo si può edulcorare non solo con lo sciroppo di agave, ma anche con quello di acero, con il malto o con lo zucchero di canna.

In ogni caso, consiglio di usare pochissimo dolcificante per evitare che la bevanda diventi stucchevole.

Buttare via l’okara, costituita dalla parte bianca farinosa e fibrosa che rimane dalla preparazione del latte vegetale, sarebbe uno spreco inutile, dato che è ricca di fibre e la si può utilizzare per fare dolci, biscotti, pasticcini, plumcake e porridge (su Internet si trovano molteplici ricette che ne prevedono l’uso).

 Preparazione facile del latte di cocco fatto in casa con cocco disidratato

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + tempi di riposo

Costo: basso

Ingredienti
120 g di cocco rapè
1,2 l di acqua
2 cucchiaini di lecitina di soia granulare
30 ml di sciroppo di agave (facoltativo)

Procedimento

Metti il cocco disidratato e la lecitina di soia in granuli in una casseruola e mescola con il cucchiaio di legno.

Versa l’acqua in una pentola, falla scaldare e, non appena inizierà a bollire, toglila dal fuoco ed aggiungila alla casseruola contenente gli altri due ingredienti.

Rimesta il composto, coprilo con il coperchio e lascialo riposare 35 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, frulla il tutto ad impulsi e a bassa velocità con il minipimer per 2 minuti.

Rimetti, quindi, il coperchio e lascia riposare il miscuglio per ulteriori 15 minuti.

Dopodiché sistema un grosso imbuto nell’imboccatura di una bottiglia di vetro, foderane l’interno con un tovagliolo di cotone lavato con un detersivo naturale e senza l’aggiunta dell’ammorbidente.

Versa sul tovagliolo il composto lentamente e poco alla volta, schiacciando bene la polpa del cocco reidratato con il dorso di un cucchiaio per farne fuoriuscire più liquido possibile.

Aggiungi un po’ di acqua nel caso che il latte vegetale non arrivasse a 2 cm dal bordo della bottiglia e, se vuoi, lo sciroppo di agave.

Chiudi la bottiglia con un tappo ermetico, agitala brevemente ed aspetta che il suo contenuto si sia raffreddato del tutto.

Trasferisci, infine, il latte di cocco fatto in casa con cocco disidratato nel frigorifero ed effettuane il consumo nel giro di 3 giorni.

 

Altri golosi usi del cocco in cucina:

Credito foto intestazione: Phu Thinh Co per Flickr.com

Credito foto cocco disidratato: Joy per Flickr.com

Credito foto lecitina di soia: AnaGuzman78 per Wikimedia.org

Credito foto sciroppo dolcificante: Pickpic.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings