HomeSecondi PiattiRicette di PollamePollo al curry rosso: la ricetta tailandese del Kaeng Phet

Pollo al curry rosso: la ricetta tailandese del Kaeng Phet

Il pollo al curry rosso, meglio conosciuto in Oriente come Kaeng Phet o thai red curry, è uno dei piatti più rinomati della tradizione culinaria tailandese ed è ormai diffuso in molti Paesi dell’Asia.

Io l’ho mangiato per la prima volta a Phuket e devo dire che mi è piaciuto tantissimo come, del resto, molti piatti a base di pollo della cucina orientale in cui le salse speziate smorzano il sapore tipico della carne avicola che in genere non amo particolarmente.

Se vi piace il pollo al curry e i gusti speziati in genere, dovete assolutamente provare il Kaeng Phet: il sapore agrodolce e insolito lo rendono diverso dalle versioni di pollo all’orientale, come i bocconcini all’indiana, che solitamente mangiamo in Italia.

Ci sono diverse varianti del thai red curry, ma questa che vi propongo è la ricetta originale per la preparazione di un piatto non troppo piccante e dal sapore agrodolce marcato, da accompagnare con riso pilaf o bollito semplicemente.

Se volete ottenere un gusto meno dolce, potete evitare l’ aggiunta di ananas alla fine.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Potete trovare il Lemongrass e le foglie del Kaffir Lime esclusivamente nei negozi di alimenti etnici, mentre la salsa di pesce e la pasta al curry rosso sono reperibili anche su Amazon.

Tenete, però, presente che non solo si può preparare autonomamente il latte di cocco con la polpa disidratata del frutto, ma che anche la pasta di curry rosso è realizzabile in casa.

Sebbene la ricetta originale preveda l’uso dell’aglio nero e delle patate dolci (entrambi costosi e non sempre reperibili in Italia), io sostituisco il primo con quello bianco e le seconde con quelle normali e posso garantirvi che il risultato riesce eccellente lo stesso,

Ingredienti:

2 cucchiai abbondanti di pasta di curry rosso;
550 grammi si cosce e sovracosce di pollo spellate e disossate;
150 grammi di ananas;
230 grammi di patate;
450 milligrammi di latte di cocco;
3 foglie di Kaffir Lime;
1 cucchiaino di zucchero;
1 cucchiaio di salsa di pesce;
4 foglie di basilico fresco;
brodo di pollo q.b;
sale q.b.

Fotografia di pollo con curry rosso tailandese con riso

Preparazione del pollo al curry rosso thai

Lavate le patate, asciugatele e riducetele a cubetti e fate a striscioline il pollo senza lavarlo ( la carne di pollo non deve mai essere lavata prima della cottura per evitare eventuali contaminazioni di batteri con altri cibi ed utensili di cucina ).

Versate nel wok ( o in una padella dai bordi alti ) la metà del latte di cocco, portatelo al punto di ebollizione e poi abbassate la fiamma e fatelo sobbollire.

Quando vi accorgerete che comincia ad evaporare, unite i 2 cucchiai di pesto di curry e fate cuocere a fuoco vivace per 2 minuti circa, mescolando di continuo col cucchiaio di legno.

Unite poi il pollo a striscioline e le patate a cubetti e fate saltare il tutto fino a quando il pollo sarà rosolato.

Aggiungete il latte di cocco rimasto e le foglie di Kaffir Lime, mescolate accuratamente e, quando sarà ripreso il bollore, coprite col coperchio, abbassate al fiamma e fate cuocere lentamente fino a quando il pollo sarà pronto (  circa 20 minuti  ).

Per non fare addensare la salsa eccessivamente, aggiungete del brodo di pollo caldo all’occorrenza.

Levate il wok dal fuoco, unite l’ananas fatto a spicchi, il cucchiaio di salsa di pesce, lo zucchero e mescolate delicatamente per l’ultima volta.

Servite in tavola il pollo al curry rosso guarnito con foglie spezzettate di basilico e accompagnato dal riso pilaf.

 

Se vi piace il pollo ” in tutte le salse”, date un ‘occhiata anche a:

credit photo: Flickr.com by Dion Gillard

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings