HomeRicetteRicette DieteticheVellutata di carote e zenzero senza soffritto detox e golosa

Vellutata di carote e zenzero senza soffritto detox e golosa

Adatta anche ai vegani ed agli intolleranti al glutine e al lattosio, la vellutata di carote e zenzero senza soffritto detox è perfetta per chi è a dieta o vuole depurare l'organismo senza rinunciare a mangiare saporito

Se pensi  che le creme di ortaggi si debbano fare per forza con le verdure rosolate per renderle saporite, prova la mia vellutata di carote e zenzero senza soffritto e ti ricrederai, poiché, se si usano gli ingredienti “ giusti ”, si riesce ad ottenere un piatto comfort assai appetitoso oltre che disintossicante ed ipocalorico.

Infatti il segreto che permette di ottenere tal ottimale risultato sta nell’utilizzare carote freschissime e dolci, solo la parte bianca del porro e non anche quella verde, brodo vegetale genuino  fatto con tutti i crismi ed olio EVO di prima qualità.

Sebbene l’uso di spezie sia opzionale, ti consiglio di aggiungerle se non ci sono controindicazioni al loro consumo, dato che ci stanno benissimo e rendono il piatto, in cui già  le proprietà benefiche delle carote si assommano a quelle dello zenzero, ancora più salutare.

Ceci appena tostati in padella

Qualora tu voglia fare in modo che la vellutata sia ancora più golosa ed originale, puoi decorarla con ceci tostati prima di servirla in tavola.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Tieni conto, però , del fatto che i ceci, pur essendo ricchi di principi salutari, aumentano l’apporto calorico del piatto e possono provocare gonfiore di stomaco nei soggetti  sensibili.

Poiché s’impiega quasi lo stesso tempo  se si prepara il piatto per 12 persone invece che per 4, conviene cucinarlo in abbondanza per poi conservarne una parte nel freezer, ma tieni presente che la vellutata di carote e zenzero congelata va consumata entro 3 mesi.

Preparazione della vellutata di carote e zenzero detox senza soffriggere le verdure

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 30 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

750 g di carote fresche e dolci

5 g di zenzero fresco

1/2 cipolla

1/2 porro

1 spicchio di aglio

800 ml di brodo vegetale (o di acqua)

1/4 di cucchiaino di curcuma ( facoltativo)

1/4 di cucchiaino di paprica (facoltativo)

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Sbuccia lo zenzero e  fallo a rondelle sottili; monda la cipolla, sciacquala, asciugala, affettala e e tienila da parte.

Pulisci il porro, lavalo, asciugalo, tagliane a fette la parte bianca e aggiungilo alla cipolla.

Carote pelate con il pelapatate

Leva le due estremità alle carote,togli loro il primo strato esterno con l’aiuto di un pelapatate, sciacquale, asciugale e tagliale a rondelle o a dadini.

Metti in una pentola capiente dai bordi alti e dal fondo spesso il mix di porro e cipolla, lo spicchio di aglio privato della pelle e, se vuoi, le eventuali spezie.

Accendi il fuoco e fai cuocere per 2 minuti a fiamma bassa e mescolando spesso con il cucchiaio di legno prima di aggiungere anche le carote e lo zenzero.

Versa sulle verdure il brodo vegetale (o l’acqua) fino a ricoprirle a filo, metti il coperchio ed alza il fuoco.

Non appena inizierà l’ebollizione, abbassa la fiamma e, senza coprire con il coperchio, fai cuocere il tutto per 20-30 minuti fino a quando le carote saranno diventate tenere.

Poi elimina l’aglio e frulla il composto con il frullatore ad immersione finché avrai ottenuto una crema priva di grumi, uniforme e liscia, aggiungendo poca acqua bollente solo se è necessario.

Come addensare la vellutata di carote e zenzero sul fuoco

Se la vellutata dovesse essere troppo fluida, falla addensare sul fuoco, mescolandola di continuo per non rischiare che si attacchi al fondo della pentola, fino a quando avrà assunto la consistenza desiderata.

Regola, quindi, di sale e di pepe, mescola, suddividi la vellutata di carote e zenzero detox nei piatti fondi individuali, irrora ogni porzione con un filo di olio EVO a crudo e servila fumante in tavola da sola o con dei crostini abbrustoliti.

 

Altri articoli che possono essere di tuo interesse:

Zenzero: come usare al meglio in cucina l’antico rimedio alle malattie

Muffin vegani: come farli squisiti con carote, mele e nocciole senza l’utilizzo di zucchero

Influenza stagionale: come combatterla col consumo di carote, di zenzero e di altri alimenti

Credito foto immagine in evidenza: twelvetone12 per Flickr.com

Credito foto ceci tostati nella padella: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto carote pelate: Mats Lindh per Flickr.com

Credito foto addensare la vellutata: Pattie per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings