HomeRicetteRicette DieteticheCrema di piselli light senza panna e patate

Crema di piselli light senza panna e patate

La deliziosa crema di piselli light fatta senza panna e patate è un primo piatto ideale per chi vuole consumare qualcosa appagante per il palato pur essendo a dieta e adatto a tutte le stagioni, dato che nella preparazione si possono usare legumi sia freschi sia surgelati e che la si può servire fumante e comfort in inverno e a temperatura ambiente in estate.

Al pari della pasta condita con spinaci e olive e delle zucchine ripiene cotte nel forno, questa vellutata, priva di farinacei come lo è quella di spinaci dietetica, è assai gradita dai bambini e costituisce per me un escamotage per riuscire a far consumare i legumi al mio nipotino che solitamente li detesta.

Se  preferisci ottenere una crema di piselli piuttosto densa, ti consiglio di versare nel tegame solo la metà del brodo all’inizio della cottura e l’altra man mano in modo da poterti regolare a tuo piacimento.

Nel caso, invece, che tu voglia che sia fluida, puoi passarla al colino un’ennesima volta, come si fa con quella a base degli stessi legumi e di cipollotti quando la si vuole rendere particolarmente liscia.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti +25 minuti di cottura

Costo: basso

 

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 4 persone:

450 g di piselli freschi già sgranati o surgelati

1 scalogno (o 1/2 cipolla)

900 g di brodo di verdure

45 g di amido di mais

olio extravergine di oliva q.b

prezzemolo q.b

parmigiano reggiano o vegano q.b (facoltativo)

sale e pepe q.b

Preparazione della vellutata di piselli dietetica senza panna e patate

Monda lo scalogno, privandolo dei due estremi e della pelle; lavalo, asciugalo con cura e taglialo a fettine piuttosto sottili.

Piselli ancora surgelati nel tegame

Versa 1 cucchiaio di olio EVO in una pentola dai bordi alti, aggiungi 2 cucchiai di acqua fredda e lo scalogno, fallo stufare brevemente a fiamma bassa e, quando sarà diventato lucido e si sarà ammorbidito, unisci i piselli, lascia che si scongelino per circa 5 minuti se usi quelli surgelati e poi versaci sopra il brodo bollente.

Aggiungi l’amido di mais, metti il coperchio e continua a cuocere, sempre a fuoco dolce, per una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo, regola di sale, unisci le foglie di prezzemolo lavate e asciugate e frulla il tutto con il minipimer fino ad ottenere una vellutata senza grumi ed omogenea e, se vuoi che sia ancora più liscia, passala poi al colino a imbuto o ad uno a maglie strette.

Suddividila nei singoli piatti fondi, condiscila con un filo di olio EVO a crudo, una macinata di pepe e, se vuoi, con una spolverata di parmigiano vaccino o vegano grattugiato e servila in tavola con dei crostini abbrustoliti.

È possibile conservare la crema di piselli light in frigorifero più a lungo di quella contenente panna e maggiormente deperibile, ma va chiusa in un contenitore ermetico e consumata comunque entro 3 giorni, o, se sono stati impiegati legumi freschi nella preparazione, la si può dividere in porzioni e congelare per poterne disporre fino a 2 mesi.

 

Altre ricette comfort e prive di carne:

Credito foto intestazione:kerinin per Flickr.com

Credito foto piselli nel tegame: Joel Kramer per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings