HomeRicettePiatti UniciFrittata di zucchine senza uova in padella

Frittata di zucchine senza uova in padella

Di facile e veloce preparazione , la frittata di zucchine senza uova in padella è un' alternativa salutare e gustosa a quella classica

Ho fatto per la prima volta la frittata di zucchine senza uova in padella in una afosa serata estiva in cui né avevo voglia di accendere il forno né di andare a comprare le uova che mi mancavano e, dato che mi è piaciuta tantissimo, da allora la preparo spesso in tutte le stagioni.

Infatti questa pietanza, realizzabile con pochi e semplici ingredienti e perfetta per una cena o un pranzo veloce, è, al pari della frità de succhin ligure fatta con le uova, ottima sia calda che fredda.

Te ne propongo la facile ricetta, perché è davvero buona e costituisce la soluzione ideale se non puoi consumare uova o non le hai in casa ma vuoi mangiare lo stesso un’appetitosa frittata.

Se vuoi rendere vegano il piatto, puoi omettere l’uso del formaggio grattugiato o sostituirlo con del lievito alimentare in scaglie.

Farina di mais in contenitore di ceramica

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Io faccio la frittata senza uova con farina 00 e con le zucchine, ma, se preferisci, puoi usare la 0 o quella di mais finissima (che è anche gluten free e adatta ai celiaci) e altri ortaggi, come bietole, spinaci, cipollotti e patate.

Preparazione della frittata di zucchine senza uova in padella

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

450 g di zucchine fresche

2 scalogni (o 1 cipolla di media grandezza)

200 g di farina

400 ml di acqua

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

formaggio parmigiano o grana grattugiato q.b

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Zucchine mondate tagliate a rondelle

Pulisci le zucchine, spuntandole le estremità con un coltellino; lavale, asciugale bene, tagliale a rondelle sottili e tienile da parte.

Monda gli scalogni, sciacquali, asciugali, tritali, mettili in una padella antiaderente assieme ad un filo d’olio e falli imbiondire.

Non appena avranno assunto un colore leggermente dorato, aggiungi le zucchine, regolale di sale, falle cuocere per 3-4 minuti a fiamma moderata e poi toglile dal fuoco.

Passa al setaccio la farina, raccoglila in una ciotola assieme al formaggio grattugiato, ad un pizzico di sale e a una presa di pepe.

Preparazione della pastella con frusta da cucina

Aggiungi, quindi, l’acqua a filo e poca per volta, mescolando con una frusta fino a quando avrai ottenuto una pastella liscia, piuttosto fluida e priva di grumi.

Dopo aver lasciato riposare la pastella in frigorifero per 1 ora, unisci le zucchine ed il cucchiaio di prezzemolo tritato e rimesta bene il tutto.

Versa un po’ di olio EVO nella padella usata in precedenza e fallo scaldare e poi aggiungi il composto, copri con il coperchio e fallo cuocere per 5-6 minuti a fiamma bassa.

Quando la frittata si sarà asciugata in superficie, girala con l’aiuto di un piatto e falla cuocere per qualche minuto anche dall’altro lato.

Spegni il fuoco, infine, e lascia riposare la frittata di zucchine senza uova per 5 minuti, affinché abbia il tempo di insaporirsi bene, prima di servirla in tavola.

 

Altri piatti senza uova:

Credito foto intestazione: Nelly Pun per Flickr.com

Credito foto farina di granturco: Rebecca Siegel per Flickr.com

Credito foto zucchine a rondelle: Isabelle Hurbain-Palatin per Flickr.com

Credito foto preparazione della pastella: Teresa Trimm per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings