HomeRicettePiatti UniciVongole alla marinara appetitose e facili

Vongole alla marinara appetitose e facili

La ricetta e i consigli per cucinare al meglio le gustose vongole alla marinara e conquistare il palato di grandi e piccini

Le vongole alla marinara sono un classico della cucina mediterranea adatto sia a pasti informali sia a pranzi importanti e, poiché sono davvero appetitose e facili a farsi, te ne voglio proporre la ricetta adesso che è finito il periodo di riproduzione in cui i molluschi sono “ stressati ” e meno saporiti.

Il profumato e sfizioso piatto di mare, il cui accompagnamento ideale è costituito da fette di pane abbrustolite da “ pucciare ” nel sughetto rilasciato dai molluschi in cottura, può essere servito, al pari dell’altrettanto prelibato sautè partenopeo, come antipasto, pietanza o single course a seconda della quantità di vongole impiegate.

La ricetta, adatta a tutte le stagioni, prevede l’utilizzo di 3 kg di vongole per farne un piatto unico, ma puoi usarne di meno se preferisci consumarle come secondo o antipasto.

Trenette con vongole alla marinara

Se, invece, preferisci fare la pasta con vongole alla marinara, adopera 1,2 kg di molluschi col guscio e 350 g di spaghetti, linguine o trenette (i formati corti sono meno indicati) ogni 4 commensali.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

La realizzazione dei piatto è alla portata anche di chi non ha mai cucinato molluschi in vita sua, ma le vongole devono essere freschissime e fatte spurgare adeguatamente se non si vuole compromettere il risultato finale.

È importante, inoltre, fare cuocere le vongole per non più di 6-7 minuti (il tempo necessario a farle aprire) per evitare che diventino dure e gommose.

Per non perdere tempo inutilmente, ti consiglio di metterle a bagno in acqua salata in frigorifero la sera prima in modo di trovartele sp al mattino.

Preparazione delle vongole alla marinara

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 30 minuti + 5 minuti di cottura (+3 ore di spurgo)

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

3 kg di vongole freschissime

3 spicchi di aglio

1 peperoncino

1 mazzetto di prezzemolo

1/2 bicchiere di vino bianco secco

olio extravergine di oliva q.b

sale q.b

Procedimento

Sciacqua le vongole sotto l’acqua corrente, elimina quelle eventualmente aperte o rovinate e metti le altre in una bacinella dall’adeguata capienza.

Vongole vive a bagno in bacinella di vetro

Aggiungi 105 g di sale fino, ricoprile completamente con 4,5 l di acqua fredda e ripeti l’operazione dopo 1 ora.

Trasferiscile in frigorifero, lasciale spurgare per 1 notte intera o per altre 2 ore, cambiando acqua e sale ancora una volta 1 ora prima del termine dello spurgo.

Poi lavale e tienile da parte.

Togli la pelle agli spicchi di aglio, tritane 2 e mettili in una in una grossa casseruola assieme al peperoncino privato dei semi interni e spezzettato.

Aggiungi 1 bicchierino di olio EVO, accendi il fuoco e, non appena il trito si sarà leggermente imbiondito, aggiungi le vongole scolate.

Nel frattempo che le vongole cuociono, fai tostare le fette di pane, sfregale, se vuoi, con lo spicchio di aglio spellato rimanente, spennellale con un filo di olio e disponile sul fondo dei piatti individuali.

Vongole aperte e cotte nella casseruola

Quando i molluschi avranno rilasciato la loro acqua e si saranno aperti dopo circa 5 minuti, sfuma col vino bianco e lascia evaporare l’alcool a casseruola scoperta prima di spegnere il fuoco e di regolare di sale solo se è necessario.

Versa in una ciotola, quindi, la “ bagnetta ” di cottura dei molluschi e filtrala attraverso un colino a trama fitta per eliminare eventuale sabbia rimasta nella stessa.

Suddividi, infine, le vongole alla marinara nei singoli piatti sopra alle fette di pane, irrorale con loro sughetto, spolverale con il  prezzemolo tritato e servile ben calde in tavola

 

Altri stuzzicanti piatti con le vongole:

 

Credito foto intestazione: Sheri Wetherell per Flickr.com

Credito foto trenette con vongole alla marinara: Paolo Piscolla per Flickr.com

Credito foto vongole nell’acqua: mihi_tr per Flickr.com

Credito foto cottura delle vongole: Barbara Caselli

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings