HomeRicettePiatti UniciGolosissima e scenografica zucca ripiena di salsiccia e formaggio al forno

Golosissima e scenografica zucca ripiena di salsiccia e formaggio al forno

Dato che il prossimo 31 ottobre voglio fare una bella sorpresa ai miei nipotini preparando per la loro festa di Halloween la zucca farcita con salsiccia e formaggio al forno, ne ho provato e modificato la ricetta originale varie volte ed ora, che finalmente mi è riuscita superlativa, ti spiego come realizzarla passo per passo.

Il prelibato piatto unico autunnale, che può anche costituire una sostanziosa pietanza e che è la variante adattata ai gusti degli italiani della famosa “ zucca farcita di tutto buono ” di Dorie Greenspan, non è affatto difficile come potrebbe sembrare, ma è importante sorvegliare la cottura, variabile da 1 a più ore a seconda della dimensione e della varietà dell’ortaggio, per non rischiare di rovinarlo.

Le dosi indicate sono per una zucca tonda da 2,5 kg per 4-6 persone,  ma, se i commensali sono in maggior numero, puoi usarne una più grossa e aumentare le quantità degli ingredienti rispettandone le proporzioni.

Tieni comunque presente che non è semplice servire in tavola una zucca farcita calda e ammorbidita se è troppo grossa e, pertanto, il mio consiglio in tal caso è quello di impiegarne 2 più piccole invece di 1 sola eccessivamente pesante e difficilmente maneggevole.

Zucca tonda piemontese

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Al posto del groviera puoi usare l’emmental e, anche la zucca ideale da cuocere al forno è la mantovana dalla polpa particolarmente saporita con cui si prepara anche la purea e i sublimi tortelli , puoi utilizzarne una di diversa varietà, come, ad esempio, la piemontese, purché sia freschissima, gustosa e di forma tondeggiante.

In questo caso evita nel modo più assoluto di mettere preventivamente la zucca nel forno, come si fa quando se ne vuole facilitare la pulizia, poiché la scorza ammollata si disferebbe durante la cottura.

Dato che una zucca intera contiene parecchi semi ed è un peccato sprecarli, ti consiglio di usarli nella preparazione di una deliziosa alternativa al latte animale se sono troppi per essere essiccati.

Esecuzione della ricetta: media difficoltà

Tempo occorrente: 2o minuti + 1-3 ore di cottura

Costo: medio

 

Ingredienti:

1 zucca tonda intera (dal peso non inferiore a 2,5 kg)

500 g di pane croccante del giorno prima

1/2 kg di salsiccia fresca

160 g di formaggio groviera grattugiato

2 cucchiai di olio di oliva leggero

2 spicchi di aglio

3 scalogni

4  grosse uova fresche

3 tazze di erbette tritate

2 cucchiaini di senape di Digione

1 bicchiere di vino bianco secco

1 tazza di latte

1 tazza di panna liquida da cucina non zuccherata

1/2 tazza di parmigiano grattugiato

1 cucchiaino di foglie di timo fresche

pepe neo q.b

sale q.b

Preparazione della zucca ripiena di salsiccia e groviera cotta nel forno

Pulisci l’esterno della zucca con uno spazzolino da cucina per rimuovere residui di terra e impurità, lavala sotto l’acqua corrente, asciugala bene, mettila sul piano di lavoro e, con l’aiuto della lama affilata di un coltello resistente e lavorando a 45°, taglia la parte superiore dell’ortaggio per ricavarne il “ coperchio ”.

Elimina i semi e la parte molliccia e filamentosa al centro della polpa e disponi la zucca in una capiente teglia  foderata al suo interno con un doppio foglio di carta da forno.

Fai il pane a dadini piuttosto piccoli e grattugia il formaggio, mettili in una ciotola capiente e tienili da parte.

Versa l’olio in una padella antiaderente e, quando si sarà ben scaldato, aggiungi la salsiccia spellata, falla cuocere per  6-7 minuti, spezzettandola con il cucchiaio di legno e mescolandola di tanto in tanto, fino a quando avrà assunto un bel colore dorato e poi uniscila al pane e al formaggio nella ciotola.

Monda gli scalogni, affettali sottilmente e falli ammorbidire in una padella a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti; unisci gli spicchi di aglio spellati e continua a cuocere per 1 altro minuto prima di alzare il fuoco, bagnare con il vino e lasciarne evaporare la componente alcolica.

Aggiungi, quindi, le bietole lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente, salale, falle appassire, mescolandole, per circa 2 minuti e accorpale al composto di pane, formaggio e salsiccia.

Sguscia le uova in un’altra ciotola, unisci il latte, la panna, la senape, il timo e il sale e mescola accuratamente il tutto fino ad ottenere una crema.

Versala sul composto, mescola con delicatezza e lascia riposare per una decina di minuti fino a totale assorbimento e, nel frattempo, preriscalda il forno a 180°.

Farcisci la zucca con il ripieno ottenuto, riempiendola fino alla sommità, mettici sopra la calotta superiore precedentemente tagliata a mo’ di coperchio e falla cuocere su un ripiano intermedio del forno.

Come affermavo sopra, non esiste un tempo di cottura preciso, ma non farla stare in forno per meno di 1 ora in ogni caso e, per capire se è pronta, infila la lama di un coltello nella polpa: se vi entra senza incontrare difficoltà, toglila dal forno o falla cuocere ancora un po’ in caso contrario.

Se vuoi che sulla superficie del ripieno si formi una crosticina dorata, leva il “ coperchio ” negli ultimi 10-15 minuti di cottura, cospargila con del parmigiano grattugiato e aziona il grill, controllando, però, che la parte superiore del ripieno non  assuma un colore troppo scuro o, peggio ancora, possa bruciare.

Zucca farcita salata nel piatto

Fai riposare la zucca farcita con salsiccia e formaggio per qualche minuto fuori dal forno e, infine, lasciala nella sua teglia di cottura o trasferiscila sul piatto di portata con molta attenzione per non rischiare di romperla e portala intera in tavola per poi tagliarla a grossi spicchi e servirla assieme a una generosa porzione di farcitura ai singoli commensali.

Credito foto intestazione: sk per Flickr.com

Credito foto zucca piemontese: Paolo Benegiamo per Flickr.com

Credito foto porzione di zucca farcita: sk per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings