HomeRicetteDolci e BiscottiLa ricetta del Schwarzbeerschmarrn, pancake di more austriaco

La ricetta del Schwarzbeerschmarrn, pancake di more austriaco

Appena tornata da un tour gastronomico in Tirolo, voglio subito proporti la ricetta originale del Schwarzbeerschmarrn, il tipico pancake fatto con le deliziose more che crescono spontanee sugli alpeggi del Nord Tirolo e che, assieme allo strepitoso soufflé salisburghese, è il mio dolce preferito austriaco.

Meno conosciuto del suo famoso “ cugino ” Kaiserschmarrn, fatto con la confettura di mirtilli  o di ribes, ma a mio avviso ancora più goloso, il dessert popolare, realizzabile anche con more congelate quando le fresche sono irreperibili, non è particolarmente bello a vedersi, ma ti assicuro che vale proprio la pena prepararselo e…mangiarselo.

Se vuoi rendere il sostanzioso Schwarzbeerschmarrn maggiormente leggero, puoi usare il latte al posto della panna, ma tieni presente che è proprio l’impiego della panna il segreto che lo rende “godurioso ” al massimo per il palato ed elegante nella sua semplicità.

A Innsbruck usano spesso servire il dolce con la marmellata di more a parte, ma, dato che trovo che tale il troppo stroppia, preferisco evitare tale accompagnamento assai gradito dai bambini ma non altrettanto dagli adulti.

Mani macchiate dalle more

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Per evitare di ritrovarti le mani e i vestiti impataccati di blu, ti consiglio di utilizzare dei guanti usa e getta e il grembiule mentre maneggi le more in modo di non correre il rischio di causare macchie tenaci al pari di quelle provocate dal succo dei mirtilli.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

150 g di farina bianca

220 g di more

100 ml di latte

100 ml di panna

45 g di zucchero

1/2 bustina di zucchero vanigliato

4 uova fresche

45 g di mandorle

1 noce di burro

1 pizzico di sale fino

1 cucchiaio di liquore

olio di semi di arachidi per friggere q.b

zucchero a velo q.b

Preparazione dello Schwarzbeerschmarrn secondo la ricetta tradizionale del Nordtirol

Passa al setaccio la farina, mettila in una ciotola capiente, aggiungi i tuorli delle uova (tieni da parte gli albumi che ti serviranno in seguito), la panna, lo zucchero vanigliato, le mandorle spellate e tritate e il liquore e mescola accuratamente il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi, omogeneo e liscio.

Versa gli albumi tenuti da parte in un’altra ciotola, aggiungi un pizzico di sale e lo zucchero, montali a neve ferma e amalgamarli bene alla pastella, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto con il cucchiaio di legno.

Preriscalda il forno e, mentre questo raggiunge la temperatura stabile di 180°, versa un po’ di olio di semi in una grossa padella antiaderente e fallo scaldare prima di unire la pastella, lasciare che si rapprenda e poi cospargerne la superficie con le more precedentemente lavate e asciugate.

Quando la parte inferiore dell’omelette dolce avrà assunto un colore leggermente dorato, girala con l’aiuto di un piatto (come si fa con le frittate) e fai altrettanto.

Poi trasferisci la padella nel forno e termina la cottura all’interno dello stesso per ulteriori 5 minuti circa.

Rompi, quindi, l’omelette, “ strapazzala ” con l’aiuto di 2 forchette, cospargine la superficie con la metà dello zucchero a velo e falla cuocere brevemente sulla piastra imburrata e scaldata, affinché lo zucchero possa caramellare e formare la tipica crosticina.

Suddividi, infine, il goloso Schwarzbeerschmarrn nei piatti di servizio caldi, spolverizzalo con lo zucchero a velo rimasto e servilo subito in tavola da solo o, se preferisci, accompagnato da una composta di mele o di pere a parte, come si usa fare a Innsbruck.

 

Altri dolci austriaci assolutamente da provare:

Credito foto intestazione: homecooked by deedee per Flickr.com

Credito foto more in mano: Sofia Salom per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings