HomeRicetteDolci e BiscottiKaiserschmarrn: la ricetta originale austriaca

Kaiserschmarrn: la ricetta originale austriaca

Scopri la ricetta originale austriaca per fare in soli 20 minuti il delizioso, soffice ed irresistibile Kaiserschmarrn

Il Kaiserschmarrn, o Kaiserschmarren, è un dolce tipico austriaco diffuso anche in Sud Tirolo e apprezzato dai turisti di tutto il mondo grazie al suo sapore irresistibile e alla sua semplice ma affascinante presentazione.

Al contrario del suo nome di difficile pronuncia e che significa “ Frittata dell’Imperatore ” in onore di Francesco Giuseppe d’Asburgo, ghiotto del dessert nato da un errore del cuoco di corte che aveva “ camuffato ”, tagliandola a pezzi e cospargendola di zucchero, la crepe troppo cotta e rotta che che lui gli aveva chiesto di fare, la sua preparazione è semplice e veloce.

Dato che amo particolarmente questa frittata dolce  a base di uova, farina, latte, zucchero ed uvetta, anni fa me ne sono fatta dare da un pasticcere di Innsbruck la ricetta originale austriaca, che, a differenza della versione altoatesina, prevede che gli albumi vengano montati a neve per renderla soffice al massimo.

Kaisershmarrn con confettura di mirtilli nel piatto

Te la voglio proporre, perché il Kaiserschmarnn, da consumare a fine pasto o come merenda e che in Austria accompagnano con confettura di ribes, di mirtilli rossi o neri o con sciroppo d’acero, è una squisitezza che, al pari dell’ Apfelstrudel dell’Alto Tirolo, vale davvero la pena assaggiare.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Anche se la ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del rum, puoi ometterne l’uso se il consumo del dessert è destinato a bambini e a persone che non assumono alcolici, facendo reidratare l’uvetta nell’acqua invece che nel liquore.

Se non ti piace la confettura di ribes e quella di mirtilli, puoi utilizzarne un’altra di frutta di tuo gusto.

Tieni comunque presente che il Kaiserschmarnn va gustato al momento e che non è adatto ad essere conservato.

Preparazione del Kaiserschmarrn secondo la ricetta originale austriaca

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 5 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

3 uova medie

110 g di farina 00

210 ml di latte intero

40 g di zucchero semolato +1 cucchiaio per caramellare

40 g di uvetta o di uva passa

30 ml di rum

1 pizzico di sale fino

35 g di burro

zucchero a velo q.b

confettura di ribes (o di mirtilli o di frutta a piacere) q.b

Procedimento

Uva passa fatta reidratare nel liquore

Metti a bagno l’uvetta nel rum e lasciala in ammollo nel liquore fino a quando si sarà reidratata.

Sguscia le uova, dividi i tuorli dagli albumi in due ciotole separate e aggiungi la farina setacciata lo zucchero semolato ed un pizzico di sale a quella contenente i rossi d’uovo.

Come mescolare farina, uova e zucchero con la frusta manuale

Mescola il tutto con una frusta manuale e, quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra di loro, unisci il latte a poco a poco, continuando a girare fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida, senza grumi, liscia ed uniforme.

Monta nell’altra ciotola gli albumi a neve ferma; aggiungili alla pastella, un cucchiaio alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontarli.

Scola l’uvetta dal rum e incorpora anch’essa all’impasto.

Metti il burro in una padella antiaderente dal diametro di 25-28 cm e dal fondo spesso e fallo sciogliere a fuoco dolce.

Impasto fluido versato nella padella calda

Quando il burro si sarà liquefatto del tutto e la padella si sarà scaldata, versaci dentro la pastella, copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma media per circa 3 minuti.

Non appena la frittata dolce sarà cotta da un lato, dividila in 4 parti in modo di poterla girare facilmente e falla cuocere anche dall’altra parte, sempre coperta con il coperchio, per ulteriori 2 minuti.

Una volta che sarà ben dorata su ambo i lati, tagliala a pezzi irregolari con l’aiuto di  una spatola, unisci 1 cucchiaio di zucchero e, mescolando delicatamente, fallo caramellare a fiamma bassa.

Trasferisci, infine, il Kaiserschmarrn sul piatto di portata, spolveralo con lo zucchero a velo e servilo caldo in tavola con la confettura di ribes o di mirtilli.

 

Altri sfiziosi dolci con le uova:

Credito foto intestazione: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto Kaiserschmarrn con confettura di mirtilli: Wolf Gang per Flickr.com

Credito foto uva passa a bagno nel liquore: jill, jellidonut… whatever per Flickr.com

Credito foto lavorazione della pastella e pastella nella padella: Benedetta Anghileri per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings