HomeRicetteDolci e BiscottiTiramisù alle mele senza uova e caffè

Tiramisù alle mele senza uova e caffè

Il tiramisù alle mele senza uova e caffè, chiamato Apfel Tiramisù dagli austriaci in un mix di italiano e tedesco, è un goloso dolce a cucchiaio originario della Stiria e diffuso in tutto il Tirolo che io faccio spesso in alternativa a quello privo di uova e di liquore per i bambini e per coloro che non consumano i due ingredienti immancabili nella classica versione italiana del dessert.

Il dolce, in cui il profumo delle mele viene esaltato dall’aroma della cannella, è facile a farsi e di piuttosto rapida realizzazione specie se s’impiega la salsa di mele già pronta, ma, se hai difficoltà a trovarla, puoi farla tranquillamente in casa come indicato sotto nella ricetta.

Dato che nella preparazione dei savoiardi è previsto l’uso di uova, bisogna usare quelli vegani che ne sono privi e facilmente reperibili in commercio se si è intolleranti all’alimento o non lo si vuole consumare neppure in piccolissima quantità.

Monoporzione di tiramisù nel bicchiere

Se preferisci, puoi servire il tiramisù alle mele nel bicchiere in monoporzioni invece che nello stampo, ma in tal caso ti consiglio di spolverare con cacao amaro tra uno strato e l’altro per dare al dolce un contrasto cromatico allegro e piacevole a vedersi.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 20 minuti + 10 minuti di cottura + 120 minuti di riposo

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

250 g di salsa di mele (o 4 mele, 1 stecca di cannella e 2 chiodi di garofano)

200 ml di succo di mela

350 g di biscotti savoiardi integrali senza uova (o altri biscotti simili integrali)

300 g di mascarpone

250 g di panna liquida (o già montata)

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1 bustina di vanillina

succo di limone q.b

90 g di zucchero

Preparazione del tiramisù alle mele austriaco senza uova e caffè

Se non usi la salsa di mele già pronta, lava 4 mele, asciugale,  mondale della buccia e del torsolo con i semini, tagliane la polpa a fette sottili e mettile in una pentola con un po’ d’acqua..

Aggiungi la stecca di cannella e 2 chiodi di garofano e fai cuocere a fiamma slow per  una decina di minuti fino a quando le mele saranno diventate morbide.

Poi elimina la cannella e i chiodi di garofano, passale al passaverdure e  lascia raffreddare la purea ottenuta.

Come ammorbidire il mascarpone con la spatola

Tira fuori dal frigorifero il mascarpone 15 minuti prima di preparare il dolce e, quando sarà a temperatura ambiente, lavoralo con una spatola per renderlo morbido e liscio.

Unisci la salsa di mele, lo zucchero, il succo filtrato del del 1/2 limone, la cannella in polvere e la vanillina e mescola accuratamente e con delicatezza il composto, affinché gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.

Monta la panna fino a quando sarà ben ferma e tienila da parte.

Savoiardi tagliati in 3 pezzi

Fai a pezzi i savoiardi e fanne uno strato sul fondo di uno stampo per dolci quadrato o rettangolare e, con l’aiuto di un pennello da cucina, bagna i biscotti con il succo di mela senza inzupparli eccessivamente.

Ricopri con uno strato del composto e poi con uno di panna e continua in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la panna montata.

Copri il tiramisù alle mele con la pellicola da cucina e lascialo riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di spolverarne generosamente la superficie con granella o scaglie di cioccolato o con cacao amaro in polvere e servirlo in tavola.

 

Altri golosi dolci con le mele:

Credito foto intestazione: Kurman Communications, Inc per Flickr.com

Credito foto tiramisù nel bicchiere: tvselleri per Pixabay.com

Credito foto lavorare il mascarpone: Fugzu per Flickr.com

Credito foto savoiardi: Fugzu per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings