HomeRicetteDolci e BiscottiTronchetto panna e fragoline facile e di figura

Tronchetto panna e fragoline facile e di figura

Elegante, delicato ed allegro, il tronchetto panna e fragoline conquista tutti con il suo sapore irresistibile

Dato che il tronchetto panna e fragoline è facile a farsi e di figura oltre che delizioso, te ne propongo la ricetta adatta ad ogni occasione ed ideale per chi vuole coccolare gli ospiti senza impegnarsi troppo in cucina.

A differenza del classico rotolo dolce farcito realizzato con la pasta biscotto, nella preparazione di questo dolce, in cui la freschezza delle fragoline si unisce alla dolcezza della panna in un mix di sapori e consistenze irresistibile, si usa un pan di Spagna fatto col lievito per renderlo soffice al massimo.

Fragoline di bosco mature e fresche

Sia la realizzazione del rivestimento del dessert sia quella della sua farcia e della decorazione sono facili e rapide, ma bisogna usare panna da montare di prima qualità e ben fredda di frigo e fragoline saporite e freschissime per riuscire ad ottenere un risultato perfetto.

Zucchero a velo setacciato

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Volendo, puoi aggiungere alla panna 40 g di zucchero a velo setacciato dopo che ha iniziato a montare, ma evita di farlo se usi quella vegetale già edulcorata per rendere il dolce adatto agli intolleranti al lattosio.

Infatti, se usassi lo zucchero a velo in questo caso, il dessert assumerebbe un gusto esageratamente dolce e risulterebbe stucchevole al palato.

Qualora non fossero reperibili le fragoline di bosco, puoi impiegare al loro posto fragole di stagione, assicurandoti che siano mature ma ancora ben sode (come quelle che si devono impiegare nella preparazione del tiramisù) e tagliandole a pezzetti non troppo piccoli.

Abbi l’accortezza di sciacquare velocemente e di asciugare con cura le fragoline solo al momento di usarle per evitare che l’umidità le faccia diventare mollicce e ne alteri il sapore.

Se non lo consumassi tutto, puoi conservare il tronchetto panna e fragoline chiuso in un contenitore ermetico nel frigorifero per un paio di giorni.

Preparazione facile del tronchetto panna e fragoline

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 25 minuti + 25 minuti di cottura

Costo: medio

Ingredienti per 10 persone
3 cestini di fragoline
500 ml di panna da montare
40 g di zucchero a velo (facoltativo)
4 uova fresche grosse
120 g di zucchero semolato
75 g di farina 00
50 g di amido per dolci
2/3 di bustina di lievito per dolci in polvere

Procedimento

20 minuti prima d’iniziare a realizzare la ricetta, tira fuori dal frigorifero le uova in modo che siano a temperatura ambiente quando le userai.

Trascorso questo tempo, separa i tuorli dagli albumi e metti i primi in una ciotola e i secondi in un’altra.

Monta i tuorli assieme allo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro e poi monta gli albumi a neve ferma a parte.

Aggiungi la farina, l’amido e il lievito setacciati ai tuorli montati con lo zucchero a poco a poco, mescolando delicatamente con il cucchiaio di legno fino a quando si saranno ben amalgamati nel composto.

Dopodiché incorpora anche gli albumi montati a neve, avendo l’accortezza di fare movimenti lenti dal basso verso l’alto per non rischiare che l’impasto possa smontarsi.

Preriscalda il forno e, nel frattempo, fodera la leccarda con carta da forno, versaci dentro l’impasto e livellane la superficie con l’aiuto di una spatola.

Non appena il forno sarà arrivato a temperatura, sistema la leccarda su un ripiano centrale dello stesso e fai cuocere l’impasto a 180° in modalità statica per 15-25 minuti a seconda della potenza del forno.

Per capire se è pronto, fai la prova stecchino, aprendo lentamente il portello del forno per evitare shock termici.

Una volta che il pan di Spagna sarà cotto, lascialo riposare nel forno spento con lo sportello socchiuso per 5 minuti prima di capovolgerlo su un canovaccio pulito bagnato e ben strizzato, eliminare la carta da forno ed arrotolarlo su se stesso.

Monta la panna fredda di frigo in una ciotola fatta precedentemente raffreddare nel freezer per 15 minuti, azionando lo sbattitore elettrico sempre nella stessa direzione e aggiungendo l’eventuale zucchero a velo poco alla volta e quasi a fine lavorazione.

Quando avrai finito di montarla, mettine la metà in un’altra ciotola, aggiungi 2/3 delle fragoline lavate e ben asciugate, mescola con molta delicatezza il composto e distribuiscilo sul pan di Spagna srotolato.

Arrotolalo nuovamente per dargli la forma di un tronchetto e poi decora il dessert con la panna e le fragoline rimanenti con l’aiuto di una sac à poche.

Lascia riposare in frigorifero il tronchetto panna e fragoline per almeno 2 ore prima di servirlo in tavola.

 

Altri fine pasto golosi a base di fragole:

Credito foto immagine in evidenza: Angela Giaccone

Credito foto fragoline: Cristina Sanvito per Flickr.com

Credito foto zucchero a velo: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings