HomeRicetteDolci e BiscottiComposta di mele alla panna

Composta di mele alla panna

La composta di mele alla panna è un dessert raffinato e particolarmente apprezzato come conclusione di un pasto un po’ pesante.

Si può anche servire in tavola la composta dolce, tutt’altra cosa di quelle salate che si abbinano a carni e formaggi, accompagnata dalla crema inglese, ma… non sarà più la composta di mele alla panna. 😉

Per questa golosa preparazione bisogna usare una pentola non rivestita da smalto ( io impiego, di solito, una pentola in acciaio inossidabile ).

La ricetta è di facile a farsi, economica e il tempo di esecuzione è di circa 30 minuti, ma bisogna tener conto che la cottura richiede circa 3 ore.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 chili di mele;
  • 600 grammi di zucchero;
  • 1/2 litro di panna fresca.

Preparazione della composta di mele con la panna

Lavate le mele, asciugatele, togliete loro la buccia, eliminate i semi, asportate il torsolo, dividetele in quarti e tenetele da parte.

Prendete una casseruola capiente e non smaltata, metteteci dentro 400 grammi di zucchero, inumidite con un bicchiere d’acqua, ponete la retina frangifiamma tra la pentola e il fornello e cuocere a fuoco basso fino a quando si formerà lentamente il caramello.

Quando lo zucchero avrà raggiunto una colorazione bruno-dorata, togliete il recipiente dal fuoco e rigiratelo tra le mani ( protette da un canovaccio o dai guanti da forno per evitare di ustionarvi ) in modo di fare scorrere il caramello sulle pareti della casseruola.

Poi lasciate raffreddare.

Unite poi le mele fatte a pezzi e lo zucchero rimanente.

Mescolate e fate cuocere a fiamma molto bassa, girando spesso e controllando, in modo che la composta di mele prenda consistenza senza che si attacchi al fondo della pentola.

Quando la composta sarà cotta al punto giusto, passatela al passaverdure ( o frullatela nel mixer ), versatela in una coppa di vetro e lasciatela riposare fino a quando si sarà raffreddata del tutto.

La composta di mele va servita fredda ( ma non gelata ) e accompagnata dalla panna leggermente montata.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings