HomeRicetteBevandeLimonata fatta in casa dissetante ed energizzante

Limonata fatta in casa dissetante ed energizzante

L'economica e del tutto naturale limonata fatta in casa è un mix di freschezza e vitalità perfetto per combattere la calura estiva: come prepararla a regola d'arte in 10 minuti

Dato che con l’afa di questi giorni non c’è niente di meglio di una limonata fatta in casa dissetante ed energizzante per avere refrigerio dal caldo, placare la sete e recuperare le forze, voglio proportene la ricetta classica, che  da anni per mi permette di ottenerla dal gusto ben calibrato e sempre uguale.

Infatti, qualora non si rispettino scrupolosamente le proporzioni tra le quantità di succo di limone, zucchero ed acqua, non solo il risultato finale sarebbe ogni volta diverso, ma si rischierebbe anche che fosse troppo acido o eccessivamente dolce.

Pertanto, se vuoi che la bevanda estiva per eccellenza, che toglie la sete e fornisce all’organismo spossato dalla calura una sferzata di energia grazie al benefico succo di limone e allo zucchero contenuti, abbia un gusto ben bilanciato e che non cambi di volta in volta, ti consiglio di seguirne la ricetta senza andare ad occhio ”.

Facendo in tal modo, otterrai in soli 10 minuti un prodotto genuino e del tutto naturale  fatto a regola d’arte e ben superiore in tutti i sensi alle bibite industriali simili, che, essendo  prodotte con conservanti, additivi e spesso con aromi al posto del succo di limone fresco, non sono affatto salutari.

Limoni pane in vendita nei cesti

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Sebbene i limoni più indicati per essere impiegati nella preparazione della bevanda siano quelli campani e in particolare i cosiddetti “ pane ” tipici di Procida, puoi benissimo usarne di altre provenienze.

In ogni caso, è importante utilizzare agrumi freschissimi maturi al punto giusto e possibilmente biologici (è comunque necessario, ovviamente, assicurarsi che non sia trattato quello di cui userai la scorza per aromatizzare la bevanda).

Se sei a dieta o hai il diabete, puoi sostituire lo zucchero con l’eritritolo, dall’apporto calorico irrisorio e che non alza la glicemia, ma poiché tale dolcificante naturale ha un potere edulcorante inferiore di circa il 30% di quello del saccarosio,  ti consiglio di fare delle prove per adeguare la dolcezza della bevanda al tuo gusto.

Anche se si può conservare la limonata homemade in frigorifero fino 4 giorni in una bottiglia chiusa col tappo o nella caraffa coperta con la pellicola trasparente, è preferibile farla di volta in volta o consumarla nel giro di 48 ore al massimo.

Perché?

Per il fatto che  il succo di limone perde il suo contenuto di vitamina C e di altre sostanze preziose per l’organismo man mano che passa il tempo e non solo se entra in contatto con il calore e con l’aria.

Preparazione della limonata fatta in casa dissetante ed energetica

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 5 minuti + 5 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per una caraffa da 1,5 l (6 bicchieri da 250 ml):

8-15 limoni a seconda della loro dimensione e succosità (400 ml di succo)

1 limone non trattato piccolo

120 g di zucchero semolato o di canna

1 l di acqua

menta fresca q.b (facoltativo)

1 limone per decorare (facoltativo)

Procedimento

Limone tagliato su spremilimoni di vetro

Lava accuratamente il limone non trattato, asciugalo, dividilo a metà, spremine il succo, filtralo e versalo in una caraffa di vetro.

Mettine le scorze in una pentola di acciaio, aggiungi lo zucchero e 200 ml di acqua e porta il tutto ad ebollizione.

Non appena inizierà il bollore e lo zucchero si sarà sciolto del tutto, spegni il fuoco e lascia raffreddare del tutto lo sciroppo a temperatura ambiente.

Nel frattempo, spremi gli altri limoni fino ad ottenere 400 ml di succo, filtra anch’esso ed aggiungilo alla caraffa assieme ai rimanenti 800 ml di acqua.

Sciroppo di zucchero aromatizzato con bucce di limone non trattato

Una volta che lo sciroppo di zucchero si sarà raffreddato, elimina le bucce di limone “ esauste” , passalo al colino ed uniscilo al succo dei limoni.

Mescola bene la bevanda ottenuta ed aromatizzala, se vuoi, con qualche fogliolina di menta fresca.

Lascia riposare, quindi, la limonata fatta in casa nel frigorifero per almeno 2 ore e, infine, consumala ben fredda.

Ghiaccio traparente fatto con la macchina apposita

Se non puoi o non vuoi aspettare che la dissetante ed energizzante bevanda si raffreddi in frigorifero per tale tempo, aggiungi alla caraffa dei cubetti di ghiaccio per abbassarne la temperatura.

Attendi, poi, 2-3 minuti prima di darle una mescolata, suddividerla nei singoli bicchieri e, volendo, decorare ognuno con una fettina di limone.

 

Altre bevande che danno refrigerio a chi le assume in estate:

Credito foto intestazione: boo lee per Flickr.com

Credito foto limoni “ pane ”:  Yvon per Flickr.com

Credito foto limone tagliato e spremilimoni: stevepb per Pixabay.com

Credito foto bucce di limone in sciroppo di zucchero: Sarah Rose per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings