HomeRicettePrimi PiattiPappardelle ai funghi porcini senza panna cremosissime

Pappardelle ai funghi porcini senza panna cremosissime

Davvero squisite e di facile preparazione, le pappardelle ai funghi porcini senza panna sono un primo piatto vegetariano perfetto per i pranzi della domenica autunnali

Sono anni che ormai cucino le pappardelle ai funghi porcini senza usare la panna per la mia nipotina allergica ai latticini e, dato che riescono benissimo e super cremose lo stesso, voglio proportene la ricetta.

La preparazione del goloso piatto è piuttosto semplice , ma è importante scegliere funghi sodi e non rovinati e pulirli adeguatamente per evitare che assorbano acqua come delle spugne e possano compromettere il risultato finale.

È bene, inoltre, eliminare eventuali vermetti presenti al loro interno e tagliarne i gambi in modo che ogni rondella sia spessa la metà dei tocchetti che otterrai dalle cappelle, perché altrimenti la cottura non avverrebbe uniformemente.

Poiché il brodo vegetale è già sapido, non esagerare con il sale durante la cottura (ne puoi sempre aggiungere un altro po’ alla fine).

La ricetta prevede l’utilizzo pappardelle di pasta all’uovo fresca già pronte per comodità e per fare prima, ma, se vuoi, puoi benissimo prepararle in casa (come indicato nel video sotto).

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se anche tu ami i funghi, ti consiglio di fare come me, che ne compro un bel po’ quando è piena stagione (come adesso) e li trovo a prezzi non proibitivi per farne il sugo in gran quantità e congelarne una parte  in modo di poterne disporre nei periodi in cui i porcini freschi sono irreperibili o costano un patrimonio.

Preparazione delle pappardelle ai funghi porcini senza impiego di panna

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pappardelle fresche

500 g di funghi porcini

2 spicchi di aglio

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

120 ml di brodo vegetale

prezzemolo q.b

pepe q.b

sale q.b

Procedimento

Bisogna pulire i funghi porcini con un coltellino

Se i porcini non sono eccessivamente sporchi, gratta la terra alla base del gambo con un un coltellino a lama piatta, spazzolane la superficie con uno spazzolino a setole morbide e passali uno per uno con delicatezza in un canovaccio pulito ed inumidito per rimuovere eventuali resti di impurità.

In caso contrario lavali velocemente sotto l’acqua corrente fredda e asciugali altrettanto rapidamente e con molta cura per evitare che assorbano l’acqua e la rilascino durante la  cottura.

Poi tagliane le cappelle a tocchetti tutti uguali dallo spessore di circa 1/2 cm e i gambi a rondelle spesse la metà.

Metti sul fuoco una pentola con dentro abbondate acqua salata per la cottura della pasta.

Lava il prezzemolo, asciugalo, tritane le foglie e tienile da parte.

Versa in una padella capiente un filo di olio extravergine di oliva, aggiungi 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e gli spicchi di aglio privati della pelle e schiacciati.

Lasciali imbiondire a fiamma dolce e, una volta che saranno leggermente dorati in superficie, eliminali prima di unire i porcini ed insaporirli con sale e pepe macinato al momento.

Fai cuocere i funghi per circa10 minuti a fuoco medio, sorvegliandoli e mescolandoli delicatamente di tanto in tanto con il cucchiaio di legno, fino a quando avranno rilasciato l’acqua di vegetazione e si saranno ammorbiditi ma non spappolati.

Se i funghi dovessero tendere ad attaccarsi al fondo della padella, aggiungi poca acqua bollente e, sempre con delicatezza, rimestali per staccarli.

Spolvera, poi, con una generosa manciata di prezzemolo tritato fuori dal fuoco e mescola.

Tieni al caldo 2/3 dei funghi nella padella in cui li hai fatti trifolare, trasferiscine 1/3 nel mixer, aggiungi un po’ di brodo vegetale ben caldo e frullali fino ad ottenere una cremina vellutata.

Come cuocere le pappardelle in acqua bollente

Non appena l’acqua nella pentola inizierà a bollire, tuffaci dentro le pappardelle e falle lessare fino a quando saranno molto al dente.

Poi scolale, aggiungile alla padella contenente i funghi tenuti al caldo, aggiungi quelli frullati  e falle saltare brevemente nel condimento, unendo un po’ di acqua della loro cottura solo se è necessario.

Suddividi, infine, le golose e cremose pappardelle ai funghi porcini nei singoli piatti e servile fumanti in tavola.

 

Altri golosi piatti a base di funghi:

Credito foto intestazione: Ewan Munro per Flickr.com

Credito foto pulizia dei funghi: Torange.biz

Credito foto cottura delle pappardelle: Daryn Nakhuda per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings