HomeRicettePrimi PiattiPasta alla boscaiola con salsiccia e funghi della nonna

Pasta alla boscaiola con salsiccia e funghi della nonna

La pasta alla boscaiola porta in tavola il sapore e in profumo dell'autunno e prende per la gola adulti e bambini

La pasta alla boscaiola con salsiccia e funghi, che da moda degli anni Ottanta è diventata ormai un intramontabile classico della cucina italiana, è appetitosa, nutriente e perfetta sia per un pranzo domenicale in famiglia sia per una cena last minute con gli amici.

Infatti questo primo piatto rustico autunnale, del quale ti propongo la versione siciliana di una nonna catanese e in cui il sapore “ muschioso ” e delicato dei funghi si sposa armoniosamente con quello più deciso della salsiccia, si prepara facilmente in meno di mezz’ora in tutto.

Funghi porcini di Pistoia freschi su vassoio di cartone

Anche se si possono usare finferli, cantarelli, pioppini, champignon ed altre varietà di funghi commestibili freschi, surgelati o essiccati, è preferibile impiegare porcini italiani (quelli d’importazione sono spesso insipidi e acquosi) raccolti da poco, sodi, integri e profumati per poter ottenere un risultato ottimale.

Molte sono le varianti del piatto, ancor più ricco e goloso dei pur buonissimi mandilli genovesi al sugo di funghi, e c’è chi adopera prosciutto cotto o guanciale al posto della salsiccia, chi aggiunge piselli ed olive nere, chi impiega il pomodoro e il formaggio grattugiato, chi ritiene Indispensabile la panna e chi, invece, ne omette l’uso.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

A mio avviso, l’utilizzo della panna ha un suo “ perché ”, dato che rende il condimento alla boscaiola particolarmente cremoso, ma se non te ne piace il sapore o sei intollerante ai latticini, puoi benissimo non aggiungerla.

Aspetto delle tagliatelle fatte in casa

Sebbene la pasta più indicata sia quella corta rigata e le porose tagliatelle di sola semola o all’uovo, io ieri, avendo in casa solo delle linguine, le ho impiegate nella preparazione del piatto e ti posso assicurare che il risultato è stato eccellente lo stesso anche se le ho fatte lessare a fuoco spento negli ultimi minuti di cottura.

Pertanto non farti problemi se non disponi di un formato di pasta “giusto ” ed usa quello che hai.

Preparazione della pasta alla boscaiola con salsiccia e funghi della nonna

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti +15 minuti di cottura

Costo: medio

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di funghi a piacere

250 g di salsiccia fresca

400 di pasta corta o lunga a piacere

1 scalogno

1 spicchio di aglio

70 ml di vino bianco secco

2 cucchiai di concentrato di pomodoro (facoltativo)

qualche ciuffo di prezzemolo

olio extravergine di oliva q.b

80 ml di panna da cucina ( facoltativo)

parmigiano grattugiato (facoltativo)

sale e pepe q.b

Procedimento

Funghi porcini crudi tagliati a striscioline su canovaccio

Monda e lava velocemente i funghi, asciugali con molta cura e tagliali a striscioline dello stesso spessore di circa 1/2 cm.

Dopo aver messo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta, pulisci lo scalogno, affettalo sottilmente e trasferiscilo in una casseruola assieme allo spicchio di aglio spellato.

Unisci 3 cucchiai di olio EVO e fai appassire lo scalogno a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo 1/2 tazzina di acqua bollente all’occorrenza.

Salsiccia fresca privata del budello e pronta per essere sbriciolata con la forchetta

Nel frattempo, togli il budello alla salsiccia e sbriciolala con i rebbi di una forchetta; sciacqua il prezzemolo, asciugalo bene e tritane le foglie.

Non appena lo scalogno sarà diventato traslucido, elimina l’aglio ed aggiungi la salsiccia.

Falla rosolare brevemente, sfuma col il vino e, quando l’alcool sarà evaporato, unisci i funghi e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

Insaporisci con poco sale (la salsiccia è già piuttosto sapida) ed una macinata di pepe, aggiungi 1 mestolo di acqua bollente e, se vuoi dare colore al  piatto, il concentrato di pomodoro.

Mescola il tutto con il cucchiaio di legno, copri con il coperchio, continua a cuocere a fiamma bassa per 10-12 minuti e, nel mentre che i funghi si ammorbidiscono, fai lessare la pasta.

Rimesta di tanto in tanto il mix di salsiccia e funghi e, nel caso fosse ancora troppo liquido a 2 minuti dalla fine della cottura, togli in coperchio ed alza un po’ la fiamma per farlo addensare prima di spegnere il fuoco e tenerlo al caldo.

Linguine al dente lessate a fyoco spento

Quando la pasta sarà arrivata al dente, scolala e versala nella casseruola contenente il condimento assieme a 1 tazzina della sua acqua di cottura.

Unisci, se vuoi, la panna e fai mantecare il tutto per 1 minuto a fiamma dolce.

Poi spegni il fuoco, aggiungi il prezzemolo rimanente e l’eventuale formaggio grattugiato, dai un’ultima mescolata, dividi la pasta alla boscaiola con salsiccia e funghi della nonna nei piatti individuali e, infine, servila ben calda in tavola.

 

Altri primi piatti autunnali assolutamente da provare:

 

Credito foto intestazione: Cayobo per Flickr.com

Credito foto funghi porcini pistoiesi: Fugzu per Flickr.com

Credito foto tagliatelle porose: Markus Reinhardt per Flickr.com

Credito foto porcini a listarelle: Cristina Sanvito per Flickr.com

Credito foto salsiccia spellata: Cayobo per Flickr.com

Credito foto linguine al dente: Tau Consulting per Flickr.com

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings