HomeRicetteRicette DieteticheTian di verdure light facile ed economico

Tian di verdure light facile ed economico

Il salutare e scenografico tian di verdure light è un'esplosione di colori e sapori: la ricetta facile ed economica

Visto che siamo nel periodo in cui finalmente sono reperibili gli ortaggi di stagione, molto più saporiti e assai meno acquosi di quelli di serra, ti voglio proporre la ricetta facile ed economica del tian di verdure light.

Questa versione poco calorica ma assai appetitosa della specialità contadina provenzale, che deve il nome alla pirofila di terracotta in cui anticamente veniva fatta gratinare, è praticamente adatta a tutti.

Infatti, può essere consumata da anche da chi è a dieta, da coloro che non consumano uova ed altri alimenti di origine animale, dai diabetici, dagli ipoglicemici e, essendo priva di  formaggio e farina, pure dai soggetti intolleranti ai latticini e al glutine.

La preparazione del piatto, da servire come antipasto o contorno di pietanze di carne, pesce, uova o dietetiche, come il Torihamu cucinato senza grassi, o vegane, come le cotolette di cavolfiore senza uova, è davvero semplice.

Bisogna, però, fare attenzione a premere bene le verdure affettate nella teglia in modo che ne occupino ogni minimo spazio per evitare che durante la cottura si formino dei vuoti che comprometterebbero l’aspetto del risultato finale.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Zucchine verdi mischiate a zucchine gialle

Se vuoi rendere il “ cugino ” della ratatouille ancora più scenografico, usa metà zucchine verdi e metà zucchine gialle.

Dato che il tempo di permanenza del tian di verdure nel forno non può essere che indicativo, perché dipende fondamentalmente da quanta acqua contengono gli ortaggi impiegati, ti consiglio di sorvegliarne la cottura.

Preparazione del tian di verdure light

Ingredienti per 6 persone:

700 g di zucchine

700 g di pomodori San Marzano

2 melanzane lunghe

1 spicchio di aglio

2-3 rametti di timo fresco

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

 

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 40 minuti di cottura

Costo: basso

Procedimento

Preriscalda il forno e, nel frattempo,togli la pelle allo spicchio di aglio, tritalo e tienilo da parte; lava i rametti di timo, asciugali bene, prelevane le foglioline e tieni da parte anch’esse.

Togli i piccioli ai pomodori, le estremità alle zucchine e i peduncoli alle melanzane.

Poi lava gli ortaggi mondati sotto il getto di acqua corrente ed asciugali accuratamente  con un canovaccio pulito.

Zucchine verdi e gialle, pomodori e melanzane tagliate a fettine dello stesso spessore

Taglia le verdure a fette dello stesso spessore di circa 1/2 cm e dividi a metà o in spicchi quelle ricavate dalle melanzane.

Bagna un foglio di carta da forno con acqua fredda, strizzalo bene, ungine uniformemente la superficie con un filo di olio EVO e fodera con lo stesso l’interno di una teglia tonda e capiente.

Tian di zucchine, pomodori e melanzane crudo in piofila di Pyrex

Disponi nella teglia le fettine di ortaggi a raggiera, alternandone una di zucchina, una di pomodoro ed una mezza fetta di melanzana e sovrapponendole leggermente, fino al loro esaurimento.

Insaporiscile, quindi, con il trito di aglio, un pizzico di sale e una presa di pepe, aromatizzale con le foglie di timo spezzettate grossolanamente e irrorane la superficie con un giro generoso di olio.

Inforna la teglia e fai cuocere il tian di zucchine, pomodori e melanzane a 180° per 30-40 minuti fino a quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungendo, se vedi che il fondo si asciuga troppo, qualche cucchiaiata di acqua bollente.

Sfornalo, infine, e lascialo riposare 5 minuti prima di servirlo in tavola caldo, tiepido o freddo nella sua teglia di cottura.

Puoi conservare il tian di verdure light in frigorifero, coperto con la pellicola alimentare, per 2 giorni, ma, se vuoi mangiarlo così come è invece di scaldarlo, fallo stare a temperatura ambiente per 30 minuti prima di effettuarne il consumo.

 

Altre ricette light:

Credito foto intestazione: Arnold Gatilao per Flickr.com

Credito foto zucchine verdi e gialle: Jeremy Keith per Flickr.com

Credito foto verdure affettate: Arnold Gatilao per Flickr.com

Credito foto tian crudo: Arnold Gatilao per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings