HomeRicetteRicette DieteticheZuppa di cipolle light senza formaggio e senza burro

Zuppa di cipolle light senza formaggio e senza burro

L'appetitosa ed economica zuppa di cipolle light combatte il freddo a tavola, non appesantisce e fa bene alla salute ed al portafoglio

La zuppa di cipolle light senza formaggio e senza burro è assai facile e veloce a farsi ed  ideale da mangiare quando fa freddo e si ha voglia di cibi comfort e gustosi che riscaldino ma non appesantiscano lo stomaco e la linea.

Io, dopo le abbuffate natalizie, la consumo 3 volte alla settimana come pasto di mezzogiorno su consiglio della mia dietologa e devo dire che, grazie all’azione diuretica e disintossicante delle cipolle contenute, mi sgonfia e mi “ rimette in sesto ” nel giro di 1 mese.

Aspetto delle cipolle di Brunate

Sebbene le cipolle più indicate per la preparazione del salutare primo piatto, adatto anche ai vegani al contrario della ben più calorica seppur buonissima soupe à l’oignon francese, siano quelle di Brunate, se ne possono usare anche di altre varietà a buccia bianca o bionda.

Dato che la ricetta prevede l’impiego del salutare miso di riso o della salsa di soia (entrambi già parecchio sapidi), è bene fare l’infallibile “ prova assaggio ” una volta che la zuppa è pronta ed aggiungere il sale solo se ce n’è bisogno.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Volendo non utilizzare né il miso né la salsa di soia, è consigliabile adoperare un brodo vegetale fatto in casa con verdure fresche di stagione in modo che il risultato sia ugualmente saporito.

Anche se tagliare le cipolle può irritare gli occhi, esistono degli escamotage per evitare di lacrimare mentre lo di fa.

Preparazione della zuppa di cipolle light senza formaggio e senza burro

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 40 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
6 cipolle grosse
1 spicchio di aglio
1 l di brodo vegetale
2 cucchiaini di miso di riso o di salsa di soia (facoltativo)
1 cucchiaio di amido di mais
2 rametti di timo
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b

Procedimento

Versa il brodo vegetale in una pentola e fallo scaldare.

Cipolla tagliata a fette di medio spessore

Togli la buccia e le due estremità alle cipolle, lavale, asciugale e tagliale prima a metà e poi a fette né eccessivamente spesse né troppo sottili.

Versa un giro di olio EVO in una casseruola dai bordi alti, aggiungi lo spicchio d’aglio spellato intero e le cipolle affettate e falle insaporire, mescolando spesso con il cucchiaio di legno.

Cottura lenta della zuppa di cipolle

Appena le cipolle saranno diventate leggermente dorate, elimina l’aglio ed unisci il brodo vegetale bollente in quantità tale da ricoprirle del tutto.

Fai cuocere a fuoco dolce per 20 minuti, aggiungendo man mano altro brodo bollente ogni volta che occorre (le cipolle ne devono essere sempre coperte) e rimestando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, incorpora il cucchiaio di amido di mais, mescola, metti il coperchio e continua a cuocere a fiamma bassa per ancora 20 minuti, aggiungendo ulteriore brodo nel caso che la zuppa tendesse ad addensarsi troppo.

Aspetto delle foglie di timo fresche

Dopodiché togli la casseruola dal fuoco, aggiungi il timo tritato e, se vuoi, il miso fatto sciogliere in una tazzina di acqua calda o la salsa di soia e mescola.

Assaggia la zuppa ottenuta, aggiungi poco sale nel caso che ce ne fosse bisogno, suddividila nei singoli piatti fondi, irrora la superficie di ogni porzione con un filo di olio e servila fumante in tavola con a parte del pane tostato.

Se te ne dovesse avanzare, puoi chiudere la zuppa di cipolle light in un contenitore per alimenti ermetico, conservarla in frigorifero fino a 2 giorni e scaldarla prima di effettuarne il consumo.

 

Altre ricette light con le cipolle:

Credito foto in evidenza: Varchar N per Flickr.com

Credito foto cipolle di Brunate: Cristina Sanvito per Flickr.com

Credito foto cipolla affettata: Varchar N per Flickr.com

Credito foto cottura della zuppa: William J Sisti per Flickr.com

Credito foto timo: Rebecca Siegel per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings