HomeRicetteRicette DieteticheFrittata di cipolle in padella light senza formaggio

Frittata di cipolle in padella light senza formaggio

Adatta ad ogni stagione, appetitosa ed economica, la frittata di cipolle light cucinata in padella senza latticini è perfetta per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare al gusto.

La frittata di cipolle in padella light senza formaggio, latte e burro è facilmente digeribile, piuttosto povera di grassi, moderatamente calorica e non ha nulla da invidiare a quella classica se si sa come renderla gustosa e soffice al massimo pur non impiegando latticini nel prepararla.

Te ne propongo la ricetta di un mio amico chef, perché vale proprio la pena saper fare questo piatto salvacena sfizioso nella sua semplicità, solitamente gradito da tutti e che può essere consumato sia tiepido sia freddo anche da intolleranti al lattosio, iperglicemici e celiaci.

Prima di allacciare il grembiule e passare alla realizzazione della pietanza, ma che, tagliata a quadrotti, può anche essere un antipasto o un finger food per accompagnare l’aperitivo al pari delle frittelle light, ti spiego quali sono gli accorgimenti che il cuoco mi ha consigliato di adottare per per conseguire un risultato finale eccellente.

Infatti è importante conoscerli, dato che riuscire ad ottenere una frittata degna del suo nome è semplice..solo se qualcuno del mestiere ti svela come cucinarla a dovere senza fare errori.

Consigli per l’ottimale riuscita della frittata di cipolle light

Uova fresche sgusciate in ciotola di vetro

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Assicurati, innanzitutto, che le uova siano freschissime (controllandone la data di scadenza e verificando che il tuorlo rimanga intero quando le sgusci) e tirale fuori dal frigorifero 30 minuti prima di utilizzarle.

Impiega cipolle ed uova in quantità uguali per evitare che il sapore delle une prevalga su quello delle altre.

Usa possibilmente cipolle di Cannara o di Vatolla o, in mancanza, scegli quelle giovani ricche di enzimi e falle cuocere bene (ma senza che scuriscano o si disfino) prima di aggiungerle alle uova in modo da rendere la frittata di cipolle digeribile ed evitare l’effetto“ mappazzone ”.

Padella di ferro pulita sul tavolo

Adopera una padella di ferro, metallo che favorisce il formarsi della crosticina, o, se non ne disponi, una antiaderente dal fondo spesso.

Inoltre la padella, che va unta con solo un filo d’olio e uniformemente, deve avere una dimensione adeguata (per 4 persone va bene una dal diametro di 25-28 cm) per fare in modo che la frittata non si attacchi al fondo e che non riesca sottile.

Sebbene la procedura indicata nella ricetta ti possa sembrare “ inusuale ”, seguila comunque passo per passo, dato che è quella che adottano i cuochi per evitare che le uova si surriscaldino eccessivamente e che permette di ottenere una frittata di cipolle leggera, pochissimo unta e cotta a regola d’arte.

Puoi usare spezie ed erbe aromatiche a piacere e, se non vuoi che le cipolle ti irritino gli occhi mentre le tagli, utilizza un coltello bagnato per non lacrimare.

Qualora tu preferisca, come me, mangiare il piatto freddo il giorno dopo, fallo stare a temperatura ambiente per 1 ora prima di effettuarne il consumo, dato che freddo di frigo “ rimane sullo stomaco ” e non è buono.

Preparazione della frittata di cipolle in padella light senza formaggio

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

6 uova fresche e grandi

450 g di cipolle ( al netto degli scarti)

qualche ciuffo di prezzemolo (3 cucchiai da tritato)

1 cucchiaio scarso di origano secco

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Cipolle affettate sottilmente

Monda le cipolle, rimuovendone le estremità e la pelle; lavale, asciugale bene e tagliale a fette sottili dello stesso spessore.

Versa un filo d’olio EVO in una padella di ferro o antiaderente dal fondo spesso, aggiungi le cipolle e regola la fiamma al minimo.

Copri con il coperchio e falle appassire per 5 minuti, mescolandole spesso con il cucchiaio di legno.

Trascorso questo tempo, unisci una tazza di acqua bollente, insaporisci con il sale e continua a cuocere a fuoco dolce, sempre col coperchio, rimestando di tanto in tanto e bagnando con ulteriore ma poca per volta acqua calda all’occorrenza, fino a quando le cipolle saranno diventate tenere.

Prezzemolo tritato a coltello finemente e grossolanamente

Nel frattempo, lava il prezzemolo, asciugalo accuratamente e tritalo (possibilmente a coltello).

Sguscia le uova in una ciotola capiente, aggiungi 4 cucchiai di acqua, l’origano, il prezzemolo, un pizzico di sale, una presa di pepe e sbatti brevemente il composto con i rebbi di una forchetta.

Cipolle fatte stufare in padella

Quando le cipolle saranno diventate morbide ed avranno assunto un colore dorato ma non “ caramellato ”, assicurati che il loro liquido di cottura sia evaporato del tutto (altrimenti eliminalo), metti anch’esse nella ciotola e mescola.

Ungi con poco olio e in modo uniforme l’interno della stessa padella utilizzata in precedenza, falla ben scaldare e versaci dentro metà del composto.

Non appena questo inizierà a rapprendersi, mescolalo piuttosto velocemente ( proprio come si fa nella preparazione delle scrambled eggs), aspetta una quindicina di secondi e poi versaci sopra l’impasto rimanente.

Cibo in cottura nella padella coperta da coperchio di alluminio e vetro trasparente

Metti il coperchio (possibilmente trasparente per poter controllare la cottura) e fai cuocere la frittata per 5-6 minuti, scuotendo delicatamente la padella  di tanto in tanto affinché il mix di uova e cipolle riceva calore omogeneamente e non si attacchi al fondo.

Dopodiché sollevane i bordi e staccala dal fondo con la spatola, girala con l’aiuto di un coperchio piatto dal diametro maggiore di quello della padella e fanne cuocere l’altro lato per 3-4 minuti, stavolta senza coprirla.

Una volta che la frittata di cipolle light senza formaggio sarà pronta, levala dalla padella e tamponala delicatamente un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Poi lasciala riposare almeno 10 minuti in modo che possa insaporirsi bene prima di servirla in tavola tiepida o fredda a seconda dei tuoi gusti e della stagione.

Se te ne dovesse avanzare, chiudila in un contenitore ermetico per alimenti e conservala in frigorifero per 2 giorni al massimo, ma non congelarla, perché nel freezer cambierebbe gusto e consistenza e diventerebbe pressoché immangiabile.

 

Altri gustosi piatti a base di uova senza formaggio:

Credito foto uova fresche: Pxfuel.com

Credito foto prezzemolo sminuzzato a coltello: Cliff Hutson  per Flickr.com

Credito foto cipolle affettate: dapurmelody per Pixabay.com

Credito foto cipolle stufate: ccbarr per Flickr.com

Credito foto cottura con coperchio: Jenny Hones per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings