HomePrimi PiattiMinestre e ZuppeCrema di spinaci light senza patate e burro

Crema di spinaci light senza patate e burro

La crema di spinaci light è un saporito ma ipocalorico comfort food ideale per chi vuole coccolarsi quando fa freddo anche se è è a dieta e della quale oggi voglio darti la mia ricetta di sicura riuscita e che non prevede l’impiego delle patate, che, seppur buone, non sono consentite nei regimi alimentari di coloro che vogliono perdere peso.

Dato che non si utilizza neanche il burro, per rendere saporito il piatto si deve usare per forza la panna, ma il suo impiego non lo rende “ ingrassante ”, dato che 1 cucchiaio di quella da cucina, molto meno grassa del burro e della panna fresca, ha un apporto calorico di sole 22 Kcal.

Per accorciare i tempi di preparazione, è possibile adoperare gli spinaci in busta già lavati e puliti, ma è bene evitare l’utilizzo di quelli surgelati, che, oltre ad essere assai più costosi di quelli freschi, rilascerebbero parecchia acqua in cottura e renderebbero meno gustoso il piatto.

Nel caso non riuscissi a reperire la panna acida per la guarnizione, puoi sostituirla con un suo “ surrogato ” fatto in casa o con quella da cucina o limitarti ad ornare la crema con foglie di erbe aromatiche a piacere ( io adopero quelle di sedano “ a costo zero ”)

Spinaci baby già puliti e lavati sul tagliere

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se vuoi ottenere una vellutata particolarmente delicata, usa spinaci baby al posto di quelli normali.

Preparazione della crema di spinaci light

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti +15 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di spinaci;

1 spicchio di aglio

2 cucchiaini di dado di verdure granulare + 2 per preparare l’eventuale brodo vegetale

4 cucchiai di panna da cucina

4 cucchiai di panna acida ( facoltativo)

olio extravergine di oliva q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Se non utilizzi gli spinaci in busta già lavati e mondati, puliscili, rimuovendole l’estremità con l’aiuto di un coltellino affilato, lavali bene con acqua fredda per eliminare impurità ed eventuale terriccio rimasto tra i ciuffi, effettuandone il lavaggio più volte se è necessario.

Fatto questo, mettili in uno scolapasta e lasciali sgocciolare.

Togli la pelle allo spicchio d’aglio, mettilo in una pentola capiente, aggiungi un filo d’olio EVO e fallo scaldare a fuoco al minimo per evitare che l’aglio possa rosolare e conferire un gusto forte al piatto.

Trascorsi  2-3 minuti, togli l’aglio, aggiungi gli spinaci, il dado granulare e 2 bicchieri di acqua bollente, copri con il coperchio e fai cuocere per una quindicina di minuti.

Poi spegni il fuoco, trasferisci gli spinaci con il loro liquido di cottura nel bicchiere del mixer e inizia a frullarli al intermittenza.

Come frullare spinaci e panna nel mixer

Unisci, quindi, 4 cucchiai di panna e continua a frullare fino ad ottenere una vellutata omogenea e della consistenza desiderata, aggiungendo del brodo vegetale caldo se la vuoi più fluida, e poi insaporiscila con una macinata di pepe e assaggiala per capire se il brodo l’ha resa abbastanza sapida o se devi salarla.

Suddividi la crema di spinaci nelle scodelle individuali, irrora ciascuna porzione con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, decora, se vuoi, con panna acida o con poco parmigiano grattugiato e servi in tavola ben caldo il primo piatto light ma gustoso.

Puoi conservare la buonissima vellutata chiusa ermeticamente in frigorifero per 2 giorni al massimo, ma, se vuoi disporne fino a 3 mesi, porzionala e congelala per poi tirarla fuori del freezer e scaldarla al momento del consumo.

 

Altre ricette con spinaci:

Credito foto intestazione: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto spinaci baby: Joel Kramer per Flickr.com

Credito foto preparazione della crema nel mixer: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings