HomeRicetteRicette VeganePasta con olive e spinaci last minute

Pasta con olive e spinaci last minute

La pasta con olive e spinaci è un piatto saporito e sano tipico dei Paesi del Mediterraneo, in cui noi liguri usiamo le olive taggiasche o nere in salamoia al posto di quelle verdi, a mio avviso meno indicate, che adoperano in Grecia.

Prima impiegavo i mezzi paccheri, le penne o i rigatoni nella realizzazione della ricetta last minute, ma, da quando una volta ho utilizzato per caso le orecchiette, le continuo ad usare,  perché trovo che siano il formato che più si adatta ai condimenti freschi come questo e quello a base di piselli freschi ed alici.

La preparazione, ideale per fare mangiare gli spinaci ai bambini che fanno i capricci davanti alla verdura, è vegana, ma, se consumi latticini e vuoi arricchire il condimento con il formaggio, puoi aggiungere una spolverata di pecorino o di parmigiano grattugiato alla fine.

Puoi usare sia spinaci freschi di stagione sia quelli surgelati, ma l’importante è cuocerli al momento e non in anticipo.

Qualora tu voglia utilizzare le olive schiacciate, tieni presente che sono già insaporite col peperoncino e, pertanto, evita di aggiungerlo ulteriormente per evitare che poi il piatto risulti troppo hot.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

360 g di orecchiette od altro formato di pasta

100 g di olive taggiasche o nere in salamoia

250 g di spinaci

1 spicchio di aglio

1 bicchiere di vino bianco secco

olio extravergine di oliva q.b

formaggio pecorino o parmigiano grattugiato q.b (facoltativo)

peperoncino q.b

sale e pepe q.b

Preparazione delle orecchiette con olive e spinaci

Pulisci gli spinaci, lavali bene, scottali in acqua bollente salata per circa 2 minuti e poi scolali, strizzali accuratamente con le mani per eliminare tutta l’acqua possibile e tienili da parte.

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.

Togli la pelle allo spicchio di aglio e mettilo in una padella assieme a un pezzetto di peperoncino privato dei semini interni.

Aggiungi un giro di olio EVO, fai appassire a fiamma bassa e, appena l’aglio inizierà a prendere colore, unisci gli spinaci e regola di sale.

Fai insaporire per circa 5 minuti a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto e, nel frattempo, cuoci la pasta nell’acqua diventata bollente e, ad 1 minuto dal termine della cottura, scolala e mettila nella padella contenente gli spinaci.

Unisci le olive sgocciolate della soluzione di acqua e sale e sciacquate, mescola con delicatezza e fai saltare brevemente il tutto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se lo reputi necessario.

Poi aggiungi un filo di olio EVO a crudo, mescola ancora, spolvera, se vuoi, con il formaggio grattugiato, suddividi le orecchiette con olive e spinaci in porzioni singole e, infine, servile in tavola.

 

Altri primi piatti vegani saporiti, salutari e facili:

 

Credito foto intestazione: Rooey202 per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings