HomeRicetteContorni e InsalateZucca e patate in padella per un contorno facile e veloce

Zucca e patate in padella per un contorno facile e veloce

Oggi ti propongo la ricetta del tanto appetitoso quanto semplice e rapido contorno di zucca e patate in padella, che ho preparato proprio stamattina con un pezzo di “zucca lunga di Napoli ”, che mi ha portato il contadino di Procida dal quale compro le verdure di stagione appena colte quando sto nella splendida isola Capitale Italiana della Cultura 2022.

L’impiego del tipico peponide dalla polpa soda, dolce e dal retrogusto muschiato, presidio Slow Food e usato in Campania in ricette dolci e salate (è proprio il suo utilizzo a rendere ineguagliabile la pasta con la zucca alla napoletana) è l’ideale per la preparazione del piatto e ne garantisce la perfetta riuscita.

Se non trovi la zucca lunga napoletana, o “ zucca piena di Napoli ” e cucozza zuccarina in gergo partenopeo , che si raccoglie solitamente a settembre-ottobre e non è facilmente reperibile ovunque, puoi usare al suo posto una varietà di zucca dolce e compatta, come la Violina o la Trombetta di Albenga (che da immatura è una zucchina davvero prelibata).

Le patate più adatte per la cottura in padella sono quelle gialle sode e poco farinose o le novelle raccolte prima della completa maturazione.

Non potendo darti dei tempi precisi per la cottura in padella della zucca e patate, perché dipendono dal tipo di ortaggi che andrai ad usare, dal loro contenuto di acqua, dal loro grado di maturazione e da quando sono stati raccolti, ti raccomando caldamente di sorvegliarla e di fare delle prove assaggio ” per capire se sono pronte o no.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se le verdure dovessero tendere ad attaccarsi al fondo, puoi aggiungere poca acqua bollente, ma fallo solo se è strettamente necessario, perché i liquidi le “ ammosciano ” inevitabilmente.

Quando pulisci la zucca, non buttarne nella spazzatura le bucce, ma riutilizzale in cucina, dato che sono buone e fanno bene.

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

700 g di polpa di zucca lunga napoletana ( o di altra varietà giallo-arancio a polpa soda

500 g di patate

1 spicchio di aglio

2 scalogni

2 rametti di rosmarino

olio extravergine di oliva q.b

peperoncino (facoltativo) q.b

sale e pepe q.b

Preparazione in padella del contorno di zucca e patate al rosmarino

Pela le patate, lavale, tagliale a tocchetti piuttosto piccoli e tutti uguali e mettile a bagno in acqua fredda per circa 20 minuti in modo che rilascino buona parte dell’amido e facciano la crosticina in cottura.

Monda la zucca, eliminandone la buccia, i filamenti interni e i semi (non buttare via i secondi, perché puoi essiccare e tostare), sciacquala molto velocemente, asciugala con cura e tagliala a dadini della stessa dimensione.

Versa un po’ di olio EVO in una pentola antiaderente, aggiungi gli scalogni spellati e tritati e lo spicchio di aglio in camicia e falli soffriggere brevemente.

Quando il trito sarà diventato traslucido,elimina l’aglio, unisci le patate, mescolale e lasciale cuocere per circa 10 minuti.

Zucca e patate a tocchetti pronte per essere cucinate nella padella

Poi aggiungi la zucca e il rosmarino, insaporisci con il sale, mescola, abbassa la fiamma, metti il coperchio e fai cuocere il tutto per un’altra decina di minuti, controllando la cottura e girando delicatamente con il cucchiaio di legno di tanto in tanto.

Non appena gli ortaggi risulteranno morbidi, aggiungi l’eventuale peperoncino o il pepe, togli i rametti di rosmarino, mescola, spegni il fuoco e lascia riposare per 3-4 minuti il gustoso contorno autunnale nella padella prima di servirlo in tavola.

Se te ne dovesse avanzare, puoi conservare il mix di zucca e patate chiuso ermeticamente in frigorifero per 2 giorni, ma dato che il piatto perde inevitabilmente sapore, profumo e consistenza col passare del tempo, il mio consiglio è quello di consumarlo tutto quando è appena fatto.

 

Se ti piace cucinare la zucca, dai un’occhiata anche a:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings