HomeIn CucinaI trucchi di uno chef per pulire la zucca e sbucciarla facilmente...

I trucchi di uno chef per pulire la zucca e sbucciarla facilmente e velocemente

Adoro tutti i piatti a base della buonissima e salutare zucca, ma fino a quando un mio amico cuoco mi ha dato alcuni consigli per riuscire a pulirla e a spellarla facilmente in pochi minuti la cucinavo raramente, perché trovavo assai difficoltoso mondarla e “ sudavo sette camicie ” ogni volta che dovevo eliminarne la coriacea scorza.

Se, come me, hai scarsa manualità e poca dimestichezza con le lame affilate e non vuoi rischiare di ferirti, ma non desideri acquistare la polpa del frutto già pronta per essere cucinata dei supermercati, più costosa di quella venduta intera o a grossi pezzi e spesso insipida, troppo asciutta e vecchia, leggi questo post in cui ti rivelo le “ dritte ”, datemi dal professionista quando gli ho fatto assaggiare il mio contorno di cucozza zuccarina e patate,e poi mondare la zucca non sarà più un problema per te.

Semi di zucca con guscio assieme a semi di zucca decorticati

In ogni caso, sia che tu voglia pulire la zucca lunga o tonda come indicato sotto sia che preferisca farlo con il sistema tradizionale in cui non si impiega né il microonde né il forno, non buttare via i semi, perché possono costituire uno sfizioso e salutare spuntino.

Come pulire, sbucciare e tagliare la zucca rapidamente senza faticare

Per prima cosa, bisogna eliminare le impurità e l’eventuale terriccio presenti all’esterno della zucca, lavandola accuratamente sotto l’acqua fredda corrente o, se è di grandi dimensioni, strofinandone la scorza con un panno pulito bagnato e strizzato, insistendo alla base del frutto e ripetendo l’operazione se la terra non fosse stata rimossa del tutto.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Poi la si deve asciugare bene prima di procedere come indicato sotto per poterla sbucciare facilmente e senza sforzo e non sprecare quella parte di polpa che rimane inevitabilmente attaccata alla buccia quando la si elimina da cruda anche se si usa un coltello ben affilato.

Nel caso che la sua dimensione lo consenta e non pesi più di 1,5 kg, mettila intera nel microonde per 3 minuti alla massima potenza, mentre, qualora sia grossa, infornala per 15 minuti a 180°.

Se vuoi o devi tagliare a pezzi la zucca prima di metterla in forno, incidine la parte superiore in prossimità del picciolo meno spessa con un coltello lungo dalla lama liscia e ben affilata, spingendolo in giù verticalmente verso la base e seguendo le pieghe del frutto e poi fai lo stesso dall’altro lato.

Zucca tagliata in due e ancora da pulire

Dividila, quindi, in 2 parti con le mani, tagliala prima in quarti e poi a spicchi e adagiala sul fondo di una teglia rivestita con carta da forno.

Quando il calore ne avrà ammorbidita la scorza, estrai la zucca da microonde o dal forno, lasciala raffreddare per evitare di scottarti le mani.

Non appena si sarà intiepidita, rimuovi la buccia un coltellino ed elimina i filamenti e i semi interni man mano che tagli la polpa a fettine o a cubetti a seconda di come la cucinerai e delle tue preferenze.

Ciotola contenente zucca pulita e fatta a dadini

Tieni presente, comunque, che, se si vuole impiegare la zucca nel minestrone e non si vuole che si disfi, è opportuno tagliarla a cubetti piuttosto grossi, mentre è meglio farla a fette non troppo spesse se la si cuoce al forno.

Una volta pulita e tagliata, si può conservare la zucca in frigorifero per un massimo di 3 giorni, avendo l’accortezza di coprire la parte sbucciata con della pellicola alimentare per evitare che la polpa si disidrati e rinsecchisca.

 

Ricette di sicura riuscita a base di zucca:

Credito foto intestazione: Sue Thompson per Flickr.com

Credito foto semi di zucca con guscio e decorticati: april197707180  per Pixabay.com

Credito foto zucca tagliata a metà: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto zucca a dadini: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings