HomeRicetteDolci e BiscottiWaffle di zucca senza burro

Waffle di zucca senza burro

Come fare in modo facile e veloce gli sfiziosi waffle di zucca senza burro, più sfiziosi, originali e leggeri di quelli preparati con burro e sola farina

Poiché nei giorni dopo Halloween capita spesso di avere il frigorifero pieno della polpa delle zucche svuotate e intagliate per fare le lampade Jack O’Lantern, penso che ti sia utile sapere come utilizzarla per fare i deliziosi waffle di zucca senza burro.

Sebbene il contenuto delle zucche di Halloween commestibili ( quelle piccole ornamentali non lo sono) possa essere impiegato per preparare vellutate  e farcire tortelli, quando se ne ha una gran quantità è bene usare un po’ di fantasia per riciclarlo anche in altre maniere sfiziose ed inusuali come questa.

Pare, infatti, che il 51% di coloro che comprano una zucca per intagliarla ed usarla come elemento decorativo della “ serata delle streghe ”, ne faccia finire la polpa nei rifiuti per non doverla consumare ripetutamente sempre negli stessi modi.

Pur non volendo esprimere giudizi in merito a tale comportamento, trovo che buttarla via sia comunque un inutile sprecopoiché, la polpa del frutto autunnale per eccellenza, oltre a poter essere congelata sia da cruda che da cotta, è perfetta per essere impiegata nella preparazione dei dolci a cialda originari del Belgio e ormai diffusi in tutto il mondo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Io amo consumare i waffle di zucca con sciroppo d’acero e zucchero a velo a colazione o a merenda, ma possono benissimo essere abbinati pure a miele, topping di frutta e marmellate e costituire un fine pasto di figura se li si serve in tavola con panna montata, cioccolato fondente fuso e gelato.

Anche se i waffle cuociono solitamente in 7-8 minuti nell’apposita piastra, non tutti gli apparecchi studiati per farli sono uguali e, pertanto, ti consiglio di attenerti ai tempi di cottura riportati nel libretto d’uso del tuo nel caso siano differenti da quelli indicati nella ricetta sotto.

Sebbene l’aggiunta di cannella e della vaniglia in estratto siano opzionali, ti consiglio di usarle, poiché conferiscono profumo al dolce e ne rendono il gusto più aromatico.

Se hai della purea di zucca già fatta, impiegala direttamente nell’impasto e cucina in altri modi quella cruda che eventualmente ti dovesse avanzare per poterne diversificare “ furbamente ” il riciclo e non presentare in tavola la solita minestra.

Preparazione dei waffle di zucca

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 20 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone

500 g di zucca

150 g di farina

125 g di latte

2 uova fresche grosse

100 g di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci in polvere

70 g di olio di semi di arachidi (o di girasole)

qualche goccia di estratto di vaniglia ( facoltativo)

cannella in polvere q.b ( facoltativo)

Procedimento

Rimuovi dalla polpa di zucca i filamenti, i semi e l’eventuale buccia.

Ciotola contenente zucca pulita e fatta a dadini

Tagliala a dadini piccoli, cuocila a vapore per una decina di minuti e passala al passaverdure.

Aggiungi la cannella e/o la vaniglia alla purea ottenuta, mescolala e e lasciala raffreddare.

Nel frattempo, sguscia le uova, separando le chiare dai rossi in due ciotole diverse e poi monta gli albumi a neve ferma e tienili da parte.

Mischia la farina e il lievito in polvere e tieni da parte anch’essi.

Aggiungi lo zucchero alla ciotola contenente i tuorli, inizia a sbattere il composto con la frusta elettrica e poi unisci prima il latte poco alla volta e dopo l’olio a filo.

Inserisci, quindi, la purea di zucca e continua a sbattere.

Non appena il composto l’avrà ben incorporata, aggiungi il mix di farina e lievito setacciato e continua a sbattere fino a quando di sarà formata una pastella liscia ed omogenea.

Incorpora, infine, gli albumi montati a neve, gradualmente e facendo movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto.

Fai scaldare l’apposita piastra per waffle e, quando sarà arrivata a temperatura, spennellane l’intero stampo a nido d’ape con poco olio.

Poi versa nello stampo una mestolata scarsa del composto, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti; chiudi l’apparecchio e fai cuocere il waffle per 7-8 minuti.

Waffle cotti nella piastra aperta

Controlla spesso la cottura e, se vedi che la cialda è già ben dorata prima che sia trascorso questo tempo, arresta prontamente l’apparecchio ed aprilo per evitare che l’impasto possa bruciare.

Una volta che il primo waffle sarà pronto, staccalo dalla piastra con delicatezza per non rischiare di romperlo e disponilo su una superficie piana ricoperta con un canovaccio asciutto e pulito.

Procedi allo stesso modo fino all’esaurimento della pastella.

Allinea, infine, i waffle di zucca sul piatto di portata e servili in tavola cosparsi con sciroppo d’acero, zucchero a velo, Nutella, topping di frutta o panna o, se preferisci, con panna, gelato, passata di mele o yogurt greco a parte.

 

Se ti avanza della zucca, dai un’occhiata anche a:

Credito foto in evidenza: Taiwai Yun per Flickr.com

Credito foto waffle con cioccolato, panna e gelato: Daniel Lee per Flickr.com

Credito foto zucca a dadini: Marco Verch su licenza Creative Commons

Credito foto waffle cotti: James Starmer per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings