HomeRicettePrimi PiattiCome fare il risotto alla zucca con la macchina del pane senza...

Come fare il risotto alla zucca con la macchina del pane senza mescolarlo

Come fare un prelibato, sano ed economico risotto alla zucca senza doverlo girare di continuo: la facile ricetta con la macchina del pane

Da tempo sapevo che si può cucinare anche il riso nella MdP, ma, temendo che i chicchi crudi del cereale potessero graffiarne il cestello, non avevo mai fatto il risotto alla zucca con la macchina del pane fino allo scorso settembre, quando, non avendo alcuna voglia di stare ai fornelli a rimestarlo col caldo che faceva, mi sono finalmente decisa a provarci.

Dato che il piatto, assai appetitoso e perfetto per una cena autunnale al pari della pasta alla boscaiola, mi è riuscito benissimo e non ha minimamente danneggiato il cestello dell’apparecchio, da allora lo cucino sempre in questo modo, cosa che ti consiglio di fare anche tu se vuoi cucinarlo a regola d’arte senza doverlo mescolare di continuo.

Poiché le macchine del pane non sono tutte uguali e non posso sapere quale modello hai, ti consiglio di preparare il piatto per 2 persone le prima volta per poi capire se la capienza e la potenza della tua ti permette di aumentare le dosi o no.

Il procedimento step by step è indicato sotto, ma ti devo premettere che bisognerà controllare spesso la cottura, come si deve fare anche nella preparazione del risotto agli asparagi, per evitare che il risultato finale riesca troppo asciutto o eccessivamente liquido.

Puoi utilizzare sia una zucca estiva sia una zucca autunnale, ma in entrambi i casi è bene rimuoverne la buccia (che potrai lo stesso usare in cucina) e tagliane la polpa a pezzetti piccoli, poiché, pur cuocendo bene ad una temperatura costante, la macchina del pane non arriva al calore del fornello.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Riso Carnaroli crudo

Se la varietà di zucca che usi non è importante e basta che sia saporita, lo è, invece quella del riso, che deve essere Carnaroli o di un’altra tipologia indicata ad essere impiegata nei risotti.

Qualora tu non abbia mai fatto confetture con la MdP, ti potresti stupire che le pale non inizino a girare all’avvio del “ marmellata ”, ma non ti preoccupare, poiché è normale che in tale modalità entrino in funzione dopo una quindicina di minuti.

Preparazione del risotto alla zucca con la macchina del pane

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 60 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 2 persone:

200 g di riso Carnaroli ( o di altra varietà adatta ai risotti)

180 g di polpa di zucca

1 cipolla piccola

1 l di brodo vegetale

30 ml di vino bianco secco

1 noce di burro

olio extravergine di oliva q.b

parmigiano grattugiato q.b

prezzemolo q.b

pepe nero q.b

sale q.b

Procedimento

Ciotola contenente zucca pulita e fatta a dadini

Se non l’hai comprata già pulita, la prima cosa da fare è mondare la zucca dei semi, dei filamenti interni e della buccia prima di tagliarla a tocchetti piccoli.

Monda anche la cipolla e taglia pure esse a pezzettini.

Versa 6 cucchiai di olio nel cestello della macchina del pane, aggiungi la cipolla e avvia il programma marmellata.

Non appena la cipolla sarà diventata trasparente, unisci i tocchetti di zucca e, quando le pale cominceranno a girare, aggiungi pure il sale.

Dopo 2-3 minuti comincia a bagnare con il brodo bollente, aspetta che la zucca si ammorbidisca un po’ e poi aggiungi il riso e fallo tostare brevemente, facendo attenzione che non si attacchi al fondo e che non bruci.

Sfuma, quindi, con il vino bianco, lascia evaporare l’alcool e poi continua a cuocere, aggiungendo man mano altro brodo quando il tutto tende ad asciugarsi.

Ogni volta che apri il coperchio dell’apparecchio per bagnare con il brodo, spingi verso il basso gli eventuali chicchi di riso rimasti attaccati alle pareti del cestello con una spatola di legno o di silicone in modo che cuociano assieme agli altri omogeneamente.

Una volta che la zucca si sarà ammorbidita e il riso sarà cotto, regola di sale, aggiungi il parmigiano e una noce di burro e fai brevemente mantecare.

Poi spegni la macchina del pane, estrai dal castello il suo contenuto, suddividilo nei piatti individuali, spolvera ogni porzione con il prezzemolo tritato e, se vuoi, con una macinata di pepe e, infine, servi subito in tavola il tuo goloso risotto alla zucca prima che possa raffreddarsi.

 

Se adoperi la macchina del pane, ti può essere utile leggere anche:

Credito foto intestazione: Tim Sackton per Flickr.com

Credito foto riso Carnaroli crudo : Xavier Lastras for Flickr.com

Credito foto zucca a cubetti: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings