Stuzzichini per le Feste Natalizie

Le ricette più originali trovate sul web per preparare golosi stuzzichini particolarmente adatti ai buffet di Natale.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Si avvicinano le Feste Natalizie con le cene conviviali, gli aperitivi e i cocktail con stuzzichini vari in cui si incontrano amici e conoscenti per scambiarci gli auguri di Natale e per l’Anno Nuovo.

Anche stavolta, come ho già fatto gli scorsi due anni, in questo post voglio segnalare le ricette degli stuzzichini per le Feste di Natale che mi hanno particolarmente colpito e che mi sono piaciute di più, pubblicate sui blog amici.

Questo mio piccolo tributo vuole essere un ringraziamento a chi ha scritto le ricette con serietà e vera passione. 🙂

Inizio col segnalare i bocconcini alle olive, piccoli panini adattissimi per i buffett, realizzati da Speedy di Tuttacucina, bravissima cuoca e vera esperta di pasta madre.

bocconcini alle olive

Al posto della solita insalata russa, si può spalmare su tartine e crostini grigliati la Rasols, insalata di patate della Lettonia, che propone Anisja, proprietatia del blog La Cucina di Anisja.

rasolo

La polenta mette sempre allegria, specie d’ inverno e la trovo molto adatta alle Feste Natalizie: la potete proporre ai vostri ospiti nella versione ” mini” dei cuori di polenta e formaggio, ricetta della cara amica Sonia, autrice di La Cassata, bellissimo blog specializzato in cucina per celiaci.

cuori polenta

Particolarmente indicata per le feste dei giovani, la piadina Smooth Spekie a base di formaggio e speck, il cui autore è l’ eclettico e simpaticissimo MikiMoz di MOZ o’ clock.

piadina

Mi piacciono molto i muffins e, tra quelli salati, i muffins alla gruviera e ai wurstel che ho trovato sul blog di Carla, di Le Delizie della mia Cucina, sono…i miei preferiti. 🙂

muffins wurstel 019b

Per chi è vegetariano, consiglio questi stuzzichini economici , sani, saporitissimi e particolarmente adatti al Capodanno: i crostini vegan con lenticchie, ricetta di Elisa del blog Viaggio e Assaggio.

crostini con crema di lenticchie

La frittata finger food è un’ idea nata per caso: Günther, di Ricette Vagabonde, non aveva libera la tortiera per il forno e allora…..ha adoperato gli stampini per i muffins.

Bravo Günther !

fingerfood frittata

 Maris è la mia migliore amica di web, ha due deliziosi bambini e ogni volta che vado sul suo blog, Cara Lilli, avverto un senso di calore e affetto.

Tra le sue ricette ho scelto i peperoni ripieni di cous cous: si possono usare peperoncini piccoli o tagliarli a fette….e diventano stuzzichini. 🙂

Peperoni ripieni di cous cous

Linda, proprietaria di La mia Famiglia ai Fornelli, ha proposto i crostini alla crema di piselli e speck per le Feste di Pasqua, ma io trovo che questi stuzzichini vadano benissimo anche a Natale, usando i piselli surgelati.

Non vi pare?

crostini con speck e crema di piselli

Sul blog Profumi e Sapori ho trovato dei deliziosi mini-muffins alla senape e nocciole: grazie Stefania, sei sempre bravissima!

muffin alla senape e nocciole

Su Farina Lievito Fantasia, ho trovato questi bocconcini di spezie e patate, che la brava Ramona accompagna alla glassa di aceto: abbinamento che dà agli stuzzichini una marcia in più e che vale la pena provare.

spezie

Buoni e divertenti per i bambini e….pure per i grandi i Lollipops salati, ricetta di Annalisa del blog La Cucina di Asi.

Lollipops-salati-La-cucina-di-ASI

Facili a farsi e perfetti come accompagnamento dell’aperitivo : i salatini con Philadelphia, proposti da Laura Carraro di Zampette in Pasta.

salatini

Il caviale di melanzane, simile al Baba Ghanoush, ma senza tahina, è una ricetta di Barbara Damiano di Mamma Felice: sano e leggero, lo si prepara prima e lo si spalma su crostini e tartine. 🙂

Eggplant caviar in a glass jar with croutons

 Edvige di Memento Solonico condivide con me non poche cose, compresa la passione per l’ Austria e alcuni piatti tipici.

E’ un’ ottima cuoca e una grande intenditrice di cucina e della sua storia.

Vi propongo i suoi spiedoni misti ricoperti di mozzarella e fritti: sono stuzzichini un po’ laboriosi, ma….eccezionali. 🙂

spiedini

Infine, vi segnalo alcuni miei ” intingoli” che preparo prima e servo spesso come struzzichini con l’aperitivo: la salsa Guacamole, lo Tzatziki, la Taramosalata, il patè alla Bergese e l’ Hummus di ceci: i miei ospiti li gradiscono spalmati su vari tipi di pane e crostini  come finger food ed io….vi invito a darci un’occhiata. 🙂

Auguri a tutti quelli che leggono questo post e…..cerchiamo di non ingrassare durante le feste di Natale (almeno….non troppo ).  😉

Articoli correlati:

Credit photo intestazione: Flickr.com by Fabio

Loading...
Scritto da Francesca Be
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

42 commenti su “Stuzzichini per le Feste Natalizie

  1. Waaao, c’è anche la mia piadina! 🙂
    Con tutte queste ricette si potranno realizzare buffet da sballo… per tutti i gusti!^^

    Moz-

  2. Ma che ricca e sfiziosa raccolta di ricette, con tutte queste belle idee di stuzzichini si potranno fare dei meravigliosi buffet per tutte le feste…….e naturalmente grazie di aver inserito anche una mia ricetta, sono soddisfazioni anche perchè è bello leggere che, oltre ad essere di blog amici, hai colto la serietà e la passione con cui sono state fatte!!!
    Baci

  3. Quante idee gustose e interessanti..sono davvero felice che hai scelto anche una mia ricetta! Grazie mille Franci e complimenti per questo post. Baci

  4. Ciao Francesca! Sono contenta che tu abbia trovato da me qualcosa di interessante. Tra l’altro questa è una ricetta semplice e molto d’effetto, passatami da una mia cara amica celiaca. Una ricetta per tutti, insomma!

  5. Ma grazie carissima Franci sei stata molto gentile, ho delle chicche dall’Austria e anche delle news che mi mandano se tu capisci il tedesco te le giro volentieri altrimenti quelle che secondo me ti piacerebbero te le traduco.
    Grazie ancora e contraccambierò la tua gentilezza prima o dopo…stanne certa.
    Un abbraccio e buona serata.
    Dimenticavo, tutte ricette proposte favolose ora le guardo mi manca giusto un stuzzichino sempli per Natale da inserire nel menu.

  6. Bravissima, gli stuzzicini per me sono sempre un problema. Ottimi consigli.

    1. Non mi sembra, Manoela, visto che hai scritto bellissime ricette in proposito di stuzzichini

  7. Che bellissima raccolta, ci sono molti spunti interessanti che sicuramente sfrutterò durante queste festività!
    Grazie per aver scelto una delle mie ricette, solo il nome è sbagliato, mi chiamo Linda!

  8. Franci perdona il ritardo con cui mi faccio viva ma è un periodo in cui passo poco tempo al pc, ma non potevo non venire a ringraziarti per aver inserito in questo elenco anche i miei peperoni ripieni di cous cous e quindi: GRAZIE!
    I tuoi post pre-natalizi sono sempre molto curati e ricchi di idee deliziose 🙂
    Un abbraccio e un bacione, a presto!

    1. I tuoi peperoni sono buonissimi, cara Maris e li ho fatti anche col miglio 🙂

    2. Come ti capisco, Maris: anche io in questo periodo sono di corsa, ma……l’affetto che ho per te, quello….resta fermo e “stanziale” 😉

  9. Ma non è finita qui… un grazie te lo dico a parte per le tue dolci parole su me e il mio blog…GRAZIE! Sai che ricambio il tuo affetto 🙂

  10. Cara franci eccomi da te prima di tutto grazie che sei passata da me, poi dove dirti che io non cucino per niente!!! pero mi piace mangiare:-) specialmente quei piccoli dolcetti!
    Sono molto goloso, è vero che quando si è vecchi si diventa bambini, io sono la prova vivente. Ho certo se avevi la possibilità di mettermi come tuo lettore ma non ho travato nulla di questo.
    Ciao e buona giornata cara amicva.
    Tomaso

    1. Ciao Tomaso e grazie per essermi venuto a trovare.La mia piattaforma è WordPress e non mi dà la possibilità di farmi seguire.Ma, sulla barra destra, c’è segimi con Bloglovin, che è un servizio di notifiche di nuovi post molto comodo.O, se hai g+, puoi anche usare quello.Tornerò presto a visitarti perchè il tuo blog mi piace molto 🙂

  11. eccomi finalmente! ci ho messo un poco a trovare il tempo di passare, ma non l’avevo dimenticato. che carini sono i tuoi post, ma che ricetta sei andata a scovare?! non la ricordavo nemmeno! Spero tanto di riuscire a passare prima di Natale, ma se così non fosse ti auguro di cuore delle felici e serene festività! bacioni

    1. Ti capisco, Sonia.In questo periodo anche a me il tempo non basta mai.Tanti cari auguri anche a te.

  12. Carissima, grazie per aver scelto una mia ricetta per il tuo post sugli stuzzichini per le Feste, una selezione bellissima!!! tutte ricette appetitose e invitanti, complimenti per la scelta!!!!
    A presto ….

I commenti sono chiusi.

Commenta con il tuo profilo Facebook
  • Ricevi Ultimi Articoli

    I tuoi dati sono al sicuro