HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniInsalata russa piemontese

Insalata russa piemontese

Non so il perché, ma a me fare l’insalata russa alla piemontese mette allegria, anche se non è una preparazione proprio rapidissima come quella di mare realizzabile con ingredienti surgelati, e ieri, visto che avevo tempo a disposizione mi sono messa al lavoro e ….ne ho fatto una “montagna” anche per il mio nipotino che ne è golosissimo.

Io adopero patate a pasta gialla, perché mi piace la consistenza corposa delle verdure nell’insalata russa, ma…..dipende dai gusti personali. 🙂

Ecco la ricetta classica della cucina piemontese.

Ingredienti per 6 persone:

150 grammi di piselli (vanno bene anche quelli surgelati);
150 grammi di carote;
500 grammi di patate;
150 grammi di zucchine;
150 grammi di cavolfiore;
1 cucchiaio e mezzo di capperi;
100 grammi di tonno in scatola sottolio;
3 tuorli d’uovo;
succo di 1 limone;
350-400 ml di olio extravergine di oliva;
aceto di vino q.b;
sale q.b;
pepe q.b.

Preparazione dell’insalata russa piemontese

Pulite, lavate e fate a cubetti piccoli tutte le verdure.

Cuocetele separatamente, facendo attenzione che rimangano al dente, in 2/3 di acqua bollente e 1/3 di aceto.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Poi scolatele accuratamente e fatele intiepidire dentro a un colino o a un colapasta, facendo in modo che perdano completamente l’acqua e si asciughino.

Nel frattempo  preparate la maionese: è fondamentale usare la maionese fatta in casa al posto di quella già pronta per l’ottimale riuscita del piatto.

Poi, in una ciotola capiente, mischiate tutte le verdure, che non frattempo sono diventate tiepide, aggiungete i capperi lavati e asciugati bene e il tonno sgocciolato e sbriciolato finemente.

Condite il composto con una parte della maionese, mescolando delicatamente col cucchiaio si legno affinché il tutto si amalgami bene e in modo uniforme.

Quindi mettete l’insalata russa nel piatto in cui la servirete in tavola, datele una forma, eliminando eventuali dislivelli e rendendola compatta e poi ricopritela con la salsa avanzata e decorate secondo il vostro gusto con uova sode fatte a fette o a spicchi, sottaceti e erbe aromatiche.

Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora, coperta dalla pellicola alimentare, in modo da farla compattare ulteriormente  e poi servite in tavola ( io trovo che l’insalata russa sia più buona e maggiormente saporita se si mangia il giorno seguente a quello della preparazione ).

L’insalata russa si conserva in frigorifero, chiusa ermeticamente o coperta con pellicola di plastica alimentare per non più di 3 giorni.

Questa è la ricetta dell’insalata russa alla piemontese classica, ma nulla vieta di aggiungere fagiolini, carciofini, acciughe sotto sale, olive, uova sode, cetrioli, cipolline sottaceto e giardiniera

 

Articoli correlati:

Credit photo:  Eugene Kim for Flickr.com

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings